Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto Online il nuovo numero di Fitainforma

Online il nuovo numero di Fitainforma

Nuovo appuntamento online con fitainforma. it, il bimestrale di Fita Veneto con approfondimenti sull'attività federativa e la cultura teatrale.
In primo piano, in questo numero, l'arrivo in Veneto dal 5 al 9 giugno del progetto nazionale "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale": al centro della proposta, rivolta a persone dai 18 ai 30 anni, un workshop gratuito sull'uso del linguaggio teatrale in ambito sociale, di scena ad Adria, in provincia di Rovigo. Il presidente Fita Veneto, Mauro Dalla Villa, anticipa alcuni dettagli dell'iniziativa e invita chi fosse interessato a farsi già avanti, così da poter ricevere tempestivamente informazioni e aggiornamenti.

Ma spazio, naturalmente, anche al Festival nazionale Maschera d'Oro, da poco conclusosi con la vittoria della compagnia Soggetti Smarriti di Treviso. Ne parliamo con il presidente della kermesse, Aldo Zordan, aspettando la serata del 25 maggio, al teatro Olimpico di Vicenza, dedicata alla consegna dell'abbinato Premio Faber Teatro, istituito da Confartigianato Imprese Vicenza e giunto alla 25ª edizione.
La parola ai Comitati provinciali, a seguire, per un focus sulla situazione nelle diverse aree del Veneto, fra risultati ottenuti e progetti in corso, e un approfondimento sul Percorso per le competenze e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) in atto all'Istituto "Masotto" di Noventa Vicentina, con la Fita come partner.
Infine, "la valigia dell'attore" potrà arricchirsi di una serie di consigli sull'uso della voce offerti da Gianfranco Ara, formatore esperto in materia, e di due atti unici poco conosciuti di Primo Piovesan, protagonista di questo capitolo del nostro Progetto Teatro Veneto.
Basta un clic: www.fitainforma.it