Thursday 18 Apr 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Bellombra: finale di festa per il laboratorio organizzato dalla compagnia El Tanbarelo

Bellombra: finale di festa per il laboratorio organizzato dalla compagnia El Tanbarelo

Serata speciale e ricca di emozioni a Bellombra per il saggio di fine corso e laboratorio teatrale organizzato dalla locale compagnia teatrale "El Tanbarelo " in collaborazione con la F.I.T.A. Provinciale di Rovigo ed il patrocinio della F.I.T.A. Veneto.
Il corso, iniziato ad ottobre, è stato seguito dai docenti Alberto Bozzato, Monica Stefani e dal Maestro Danilo Rigosa ed ha visto la partecipazione di ben 20 iscritti provenienti da Adria e dai vari paesi del Bassopolesine. Sabato scorso il teatro parrocchiale di Bellombra è stato quasi preso d'assalto da familiari, parenti, amici e fans accorsi a vedere i " nuovi attori" i quali, sotto l'abile regia di Rigosa si sono cimentati in un bellissimo e divertente atto unico di Achille Campanile dal titolo "Centocinquanta la gallina canta " ed in alcune scene delle famosissime " Baruffe chioggiotte" di Carlo Goldoni, grazie anche all'importante apporto di Mario e Giulio Luise, bravi e provati attori del "Tanbarelo”.

La serata, che ha visto la presenza in sala di circa 150 persone, è stata sapientemente condotta dal capocomico del "Tanbarelo" Claudio Zanforlin, che con particolare "verve " ha contribuito a dare spessore al felice e divertente evento. Alla fine della recita, quindi, tanti applausi e chiamate per i bravissimi nuovi attori e attrici che hanno saputo tenere il palcoscenico, seppur con un po' di emozione, con tanta grinta e disinvoltura.
Al termine della simpatica performance teatrale sono stati consegnati i diplomi. Per il corso base ad Alice Tadiello, Mario Greggio, Tommaso Barbon, Virginia Cuberli, Monica Destro, Floriana Andreolli, Roberta Marcolongo, Marina Zanellato, Floriano Finotello, Angela Siviero e Susanna Zanetti, mentre per il corso avanzato a Fabrizio Beltrame, Michele Finotti, Cinzia Cacciatori, Claudia Bellan, Paolo Ferro, Giulia Barbon, Nedziba De Santis, Roberto Rizzato ed Elena Crepaldi.
Alla serata, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Adria, hanno partecipato l'assessore Sandra Moda e il consigliere comunale e delegato del sindaco di Bellombra Graziella Bovolenta, che hanno avuto parole di plauso e riconoscimento per la lodevole e valida iniziativa. Particolarmente apprezzata anche la presenza della presidente provinciale della F.I.T.A. di Rovigo, Roberta Benedetto, che si è complimentata con i docenti e con gli organizzatori dell'evento, auspicando di cuore che questi bravi attori vadano magari ad arricchire le numerose compagnie teatrali presenti sul territorio.
Ha concluso il presidente della compagnia teatrale "El Tanbarelo", Giuliano Visentin, ringraziando particolarmente tutti quelli che si sono adoperati per il buon esito di questo importante percorso teatrale, sperando magari che per il prossimo anno corso e laboratorio teatrale si possano svolgere ad Adria, magari nella galleria degli artisti del prestigioso Teatro Comunale, dove potrebbe nascere anche un vero e proprio studio di documentazione teatrale permanente, che andrebbe a valorizzare lo stesso Teatro Comunale e sarebbe sicuramente di gran prestigio per la città e il suo territorio.
La serata si e conclusa con un momento di festa e con un ricco buffet in un clima di entusiasmo e di allegria.