Friday 19 Apr 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza La Ringhiera al debutto con "Quando amor comanda"

La Ringhiera al debutto con "Quando amor comanda"

La compagnia La Ringhiera al debutto sabato 22 giugno alle 21.15, nell'area esterna del Centro Civico Villa Lattes a Vicenza, con "Quando amor comanda", tratto dall'omonimo testo di Tiberio Fiorilli (1608-1694), noto come Scaramouche, tra i grandi protagonisti della Commedia dell'Arte italiana a Parigi.
Proposta attraverso la riduzione e l'adattamento di Renato Stanisci per la regia di Riccardo Perraro, "Quando amor comanda" fu ritrovata nel 1925 nella biblioteca della Comédie-Française da Gian Maria Cominetti. Costruita con rara solidità e ricchezza di fantasia, la pièce riprende i caratteri tipici della Commedia dell'Arte, che qui si umanizzano ed acquistano una nuova credibilità, calati in un quadro caratterizzato da ritmo, scioltezza di linguaggio, stratagemmi, sorprese e lazzi.
Al centro della vicenda il pubblico troverà Capitan Spavento e Messer Babio, tutori di Lucinda, una ragazza orfana innamorata di Leandro. I due protettori non vogliono che la giovane si sposi per non perdere la tutela del suo ingente capitale. Il giovane innamorato, allora, escogiterà un astuto piano.

Il debutto de La Ringhiera apre la 25ª edizione di "Teatro sotto le Stelle", rassegna promossa dal Comune di Vicenza – Assessorato alla Partecipazione e dalla compagnia.
Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli verranno proposti all'interno di Villa Lattes. Info: Circoscrizione n. 6, tel. 0444 222760 oppure La Ringhiera, tel. 347 1747432.