Sunday 22 Dec 2024

You are here Maschera d`Oro

Festival Nazionale Maschera d'Oro

Il premio nazionale Maschera d'Oro è organizzato ogni anno dalla Fita Veneto. Il festival propone al teatro San Marco di Vicenza una selezione di sette compagnie non professionistiche provenienti da tutt'Italia. Una preselezione avviene tramite la visione delle videocassette inviate dai partecipanti, gli spettacoli selezionati con questa modalità parteciperanno ad una ulteriore selezione che avviene con la visione dello spettacolo dal vivo.

 Premi assegnati:

- Migliore Compagnia
- Migliore regia
- Migliore attore
- Migliore attrice
- Miglior attore caratterista
- Migliore attrice caratterista
- Miglior allestimento (scenografia, trucco, costumi, luci, musiche)
- Premio speciale allo spettacolo più gradito dal pubblico
- Premio speciale al migliore attore giovane
- Targa di partecipazione a tutte le compagnie

Con la finalità di ampliare la sfera delle iniziative artistiche e culturali correlate al Festival, FITA Veneto Aps organizza, altresì, una serata di gala al Teatro Olimpico di Vicenza, che consiste nell'offrire alla compagnia vincitrice della Maschera d'Oro la possibilità di dimostrare l'alto livello artistico cui è pervenuta, presentando, nella prestigiosa cornice palladiana del Teatro Olimpico, uno spettacolo appositamente preparato.

La Scuola e il Teatro In collaborazione con l'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione di Vicenza.Parallelamente allo svolgimento della Maschera d'Oro si tiene ogni anno un premio letterario riservato agli studenti delle scuole medie superiori allo scopo di favorire l'incontro dei giovani con il teatro. I partecipanti, segnalati dall'Istituto di appartenenza, devono presentare dei saggi critici della lunghezza massima di 80 righe dattiloscritte su due allestimenti presentati durante il festival. Tre i premi assegnati consistenti in una targa e in buoni - libro.

Premio letterario riservato agli studenti delle scuole medie superiori con la collaborazione dell'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione del Comune di Vicenza e del Centro Servizi Amministrativi allo scopo di favorire l'incontro dei giovani con il teatro. La Federazione Italiana Teatro Amatori del Veneto organizza, parallelamente al Festival Nazionale Maschera d'Oro, un concorso letterario a premi riservato agli allievi degli istituti medi superiori. I partecipanti, segnalati dalla presidenza dell'istituto, devono presentare ‘saggi' critici della lunghezza massima di 80 righe dattiloscritte, che comprendano considerazioni e valutazioni di carattere artistico ed estetico su due allestimenti presentati durante il Festival.