Wednesday 24 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 26° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": ecco i sette finalisti in palio anche il 20° "Premio Faber Teatro"

Annunciati i nomi delle sette compagnie (fra le 72 iscritte) che approderanno, dall'8 febbraio al 29 marzo prossimi, alla finalissima della 26ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso da Fita Veneto d'intesa con la Regione del Veneto e con il sostegno di Provincia, Comune, Confartigianato Vicenza e Il Giornale di Vicenza.

Sul palcoscenico del Teatro San Marco di Vicenza la sfida sarà dunque tra: La Ringhiera di Vicenza ne "La buona madre" di Carlo Goldoni, regia di Riccardo Perraro (8 febbraio); Al Castello di Foligno ne "Il crogiuolo" di Arthur Miller, regia di Claudio Pesaresi (15 febbraio); Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno in "Tre sull’altalena" di Luigi Lunari, regia di Mario Gricinella (22 febbraio); SenzaTeatro di Ferrandina (Matera) in "Casa di frontiera" di Gianfelice Imparato, regia di Francesco Evangelista (1 marzo); La Barcaccia di Verona ne "Il ventaglio" di Carlo Goldoni, regia di Roberto Puliero (8 marzo); La Betulla di Nave (Brescia) ne "Il visitatore" di Eric Emmanuel Schmitt, regia di Bruno Frusca (15 marzo); La Trappola di Vicenza in "Becket e il suo re" di Jean Anouilh, regia di Pino Fucito (22 marzo). La parola passerà poi alla giuria: i nomi dei vincitori saranno resi noti sabato 29 marzo, nel corso di una serata cui parteciperà, fuori concorso, la compagnia di teatro-circo Madame Rebiné, attiva a Tolosa (Francia), di scena con "La riscossa del clown".

I finalisti sono emersi da una preselezione affidata ai giornalisti di settore Alessandra Agosti, Giuseppe Barbanti, Filippo Bordignon e Lino Zonin e dalla selezione definitiva curata dal drammaturgo e storico del teatro Luigi Lunari. Interessante la composizione del cartellone, che vede due lavori goldoniani e ben cinque opere di autori del Novecento o contemporanei.

Accanto alla "Maschera d'Oro" e ai premi individuali e collettivi ad essa collegati torneranno anche il 20° Premio Faber Teatro di Confartigianato Vicenza (che consentirà ai vincitori della "Maschera" di esibirsi al Teatro Olimpico di Vicenza), il Premio Renato Salvato, rivolto a quanti si dedicano con particolare impegno alla difesa e alla diffusione del teatro, e il concorso di critica teatrale "La scuola e il teatro", riservato agli studenti degli Istituti superiori di Vicenza e provincia.

Abbonamenti disponibili nella sede Fita regionale, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907) al prezzo - invariato da alcuni anni - di 65 euro gli interi e 55 i ridotti. Fino al 6 gennaio tutti gli abbonamenti sono acquistabili al prezzo dei ridotti.

Il programma completo