Thursday 25 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 26° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": sabato 8 marzo "Il ventaglio" con la Barcaccia

Un Carlo Goldoni doc - il secondo di questa agguerrita edizione della kermesse - per il quinto appuntamento, sabato 8 marzo alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza, con la 26ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro". A esibirsi ne "Il ventaglio" sarà la pluripremiata compagnia La Barcaccia di Verona, diretta da Roberto Puliero.

Scritta nel 1764, quando l'autore aveva già lasciato Venezia allettato dalle promesse di successi in quel di Parigi, "Il ventaglio" è una classica commedia d'azione e d'ambiente, nella quale lo spazio riservato alla psicologia dei personaggi (tipico invece delle commedie di carattere) è nullo o quasi. Ciò che qui conta, infatti, è il divertimento scatenato dal vorticoso passare di mano in mano di un piccolo ventaglio, che il giovane Evaristo affida alla schietta popolana Giannina affinché lo consegni a Candida, la bella fanciulla della quale è innamorato. Neanche a dirlo l'operazione, a prima vista così semplice, si trasformerà in un vero e proprio terremoto, che non solo rischierà di mandare all'aria i sogni d'amore del buon giovane ma getterà nello scompiglio l'intera piccola comunità nella quale il tutto avviene. Ritmo serrato, battute a ripetizione, equivoci e colpi di scena nella migliore tradizione della commedia d'azione in salsa rosa sono perciò gli ingredienti essenziali di questo tardo testo goldoniano, che si concluderà, neanche a dirlo, con l'immancabile lieto fine. La Barcaccia è una delle formazioni più note, attive e premiate del panorama veneto. Fondata nel 1969, ha al suo attivo un vasto repertorio, nel quale Carlo Goldoni occupa un posto di primo piano.

Il Festival "Maschera d'Oro" è promosso da F.i.t.a. Veneto - Federazione Italiana Teatro Amatori d'intesa con la Regione del Veneto e con il sostegno di Provincia, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, che mette in palio il 20° Premio Faber Teatro.
Biglietti: 9,50 euro gli interi e 8 i ridotti. Prevendite nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (0444 324907, al mattino). Il Botteghino del San Marco (0444 921560) sarà aperto il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.