Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 26° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": sabato 22 marzo "Becket e il suo re" con La Trappola

Settimo e ultimo appuntamento di gara con il Festival nazionale "Maschera d'Oro" il corrente sabato 22 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza. A salire sul palcoscenico saranno gli attori della compagnia La Trappola di Vicenza, diretti da Pino Fucito in "Becket e il suo re" di Jean Anouilh.

Al suo terzo incontro con il repertorio dell'autore francese (1910-1987), dopo "Antigone" e "Il viaggiatore senza bagaglio", La Trappola si confronta dunque con questo testo del 1959 (titolo originale: "Becket ou l'honneur de Dieu"), che ci trasporta nella storia, andando ad indagare i rapporti personali intercorrenti tra Enrico II d'Inghilterra e Tommaso Becket e, da lì, allargando la riflessione al rapporto esistente, in generale, tra volere e dovere, tra umane passioni e ragioni del proprio ruolo all'interno della società: un rapporto regolato da dinamiche complesse, come appare evidente quando l'amicizia vissuta in gioventù tra i due protagonisti soccombe alle manovre politiche del re e alla strenua difesa della Chiesa da parte di Becket, una volta nominato Arcivescovo di Canterbury. Due mondi lontanissimi e inconciliabili, come evidenziato dalla regia, che separa nettamente il primo e il secondo atto dello spettacolo.
La Trappola è tra le compagnie più attive del panorama vicentino e veneto. Pluripremiata in passato così come per produzioni più recenti, vanta un repertorio di grande versatilità, che spazia dai grandi classici a piacevoli incursioni nello spettacolo più leggero e brillante.

Il Festival "Maschera d'Oro" è promosso da F.i.t.a. Veneto - Federazione Italiana Teatro Amatori d'intesa con la Regione del Veneto e con il sostegno di Provincia, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, che mette in palio il 20° Premio Faber Teatro.
Biglietti: 9,50 euro gli interi e 8 i ridotti. Prevendite nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (0444 324907, al mattino). Il Botteghino del San Marco (0444 921560) sarà aperto il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.

Dopo questo spettacolo, parola alla giuria. I vincitori saranno resi noti sabato 29 marzo, sempre al San Marco alle 21, nel corso di una serata di gala che vedrà anche la partecipazione, fuori concorso, della compagnia di teatro-circo Madame Rebiné di Tolosa, di scena con "La vendetta del clown", divertente spettacolo che inserisce abilità circensi in un tessuto narrativo teatrale.