Friday 19 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro Maschera d'Oro: sabato 4 marzo un testo di Erri De Luca

Quinta serata di finale, sabato 4 marzo alle 21, al San Marco di Vicenza, per il 29° Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso da F.i.t.a. Veneto in collaborazione con Regione del Veneto, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale. La Compagnia Luna Nova propone "Morso di luna nuova" di Erri De Luca, per la regia di Roberto Becchimanzi.

Pur attiva a Latina, la formazione è composta da attori provenienti da Napoli, città nella quale è ambientato questo testo teatrale, il primo scritto da De Luca, noto soprattutto come romanziere e poeta. La vicenda ha infatti per protagonisti nove condòmini che - durante le celebri quattro giornate di Napoli, che videro la popolazione della città liberarsi dall'occupazione tedesca dal 27 al 30 settembre 1943 - si ritrovano a condividere lo spazio ristretto di un rifugio, nel quale le loro vite e i loro destini si intrecciano, portando alla luce tutta la vitalità e la fantasia dello spirito partenopeo.
Fondata nel 2005, la Compagnia Luna Nova ha in repertorio grandi classici della drammaturgia e lavori di autori contemporanei, dividendosi fra testi in lingua e opere dialettali.

Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino, dal lunedì al venerdì) a 10 euro (8.50 i ridotti). Botteghino del San Marco aperto dalle 19 la sera dello spettacolo (tel. 0444 921560). Il Festival è patrocinato da Provincia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
 

Il porgramma completo del Festival
La presentazione - Conferenza stampa - Foto e video