Thursday 28 Mar 2024

You are here Eventi Progetto Fondamenta Il teatro per il sociale: in Veneto prende il via il progetto Fondamenta

Il teatro per il sociale: in Veneto prende il via il progetto Fondamenta

Tutto pronto per l'attesa tappa veneta di "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. Grazie all'organizzazione di Fita Veneto e con i Comuni di Adria (Rovigo) e Monticello Conte Otto (Vicenza) come partner, dodici ragazzi si avvicineranno a questa delicata e complessa materia da giovedì 6 a sabato 8 giugno, partecipando ad un workshop di formazione gratuito che si svolgerà nella Sala Federighi di Palazzo Tassoni, sede municipale di Adria.

Il percorso formativo residenziale, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si articolerà in 18 ore complessive e spazierà tra informazioni di carattere esperienziale e approfondimenti tecnici e laboratoriali, in particolare nel teatro di figura. A condurlo saranno Guido Zovico, "tessitore sociale" noto tra l'altro come co-fondatore del Festival Biblico e responsabile dell'area partner e fund raising di "Padova capitale europea del volontariato 2020", Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all'Università di Roma "Sapienza". Al progetto ha aderito anche l'associazione Pianeta Handicap - sezione di Adria.
Nella mattinata di domenica 9, inoltre, nella sede del Museo Archeologico si svolgerà un incontro aperto al pubblico: un'occasione di dialogo e confronto fra enti pubblici, istituzioni e realtà operanti in questo settore nevralgico per il benessere dell'individuo e della società, nel quale il volontariato gioca un ruolo essenziale.
«Siamo convinti - commenta Mauro Dalla Villa, presidente Fita Veneto - che ai giovani si debbano fornire occasioni di crescita concrete e di qualità. Con questi obiettivi abbiamo organizzato i tre giorni del workshop e l'incontro di domenica, durante i quali i partecipanti saranno guidati da docenti di alto livello e potranno approfondire un aspetto del teatro che va al di là del palcoscenico. I giovani e la scuola, inoltre, sono capitoli centrali della nostra azione - prosegue Dalla Villa -, tanto che Fita è la sola realtà teatrale in Italia ad aver siglato un protocollo d'intesa con il Miur in materia di "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (ex Alternanza scuola lavoro); ed è significativo che in questi stessi giorni si concluda anche un altro nostro progetto che li coinvolge entrambi: la 59ª edizione assoluta e 27ª regionale di "Teatro dalla Scuola", concorso dedicato allo straordinario mondo dei laboratori teatrali delle scuole superiori, che sabato 8 giugno avrà la sua serata finale al Teatro Excelsior di Padova».