Sunday 16 Dec 2018

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza Archivio notizie Vicenza

Archivio notizie Vicenza

La Trappola al debutto sabato 1 dicembre in un omaggio alla Commedia dell'Arte

Tempo di debutto per La Trappola di Vicenza, che sabato 1 dicembre alle 20.45, al Busnelli di Dueville, presenterà al pubblico "Le mirabolanti fortune di Arlecchino (e peripezie dei Comici dell'Arte", commedia ispirata a testi d'epoca diretta da Pino Fucito. Pensato come omaggio alla Commedia dell'Arte da parte della compagnia vicentina, che per la prima volta si cimenta in questo genere teatrale, lo spettacolo prenderà spunto dalla celebre cacciata dei comici da Parigi, avvenuta nel 1697 per ordine di Luigi XIV. Protagoniste della pièce sono due compagnie di artisti girovaghi, che uniscono le forze per poter mettere in scena uno spettacolo. Il gioco teatrale de La Trappola sarà quello di far convivere, sulla scena, i personaggi/tipi della Commedia dell'Arte e i loro interpreti, in un continuo alternarsi di spettacolo e "vita vera".

Continua...

Il TIC - Teatro Instabile di Creazzo al debutto con "Signori si nasce"

Nuovo debutto per il TIC - Teatro Instabile di Creazzo, che sabato 13 ottobre alle 21, al Teatro di Arcugnano, presenta "Signori si nasce, cornuti si diventa", commedia in due atti scritta e diretta da Armando Carrara.
Ambientata nel 1933 a Col del Toro, frazione di Col del Becco, la pièce inizia con la misteriosa sparizione di tre donne, note per essere mogli irreprensibili. Nell'impossibilità di trovare una spiegazione all'accaduto, i mariti si rivolgono ad una veggente ma con esiti tragicomici. La cosa strana, però, è che in quello stesso periodo in paese è arrivato un personaggio molto particolare: il Conte Adone Bellamazza Bientelapongo, che vive nel suo castello con la governante Notburga...
Sul palco saranno impegnati Mauro Forlani, Giuseppe Bazzi, Lucio Ferrari, Cristina Bazzi, Gianni Brusaferro, Renato Poli, Luciana Biasi, Stefania Matrangolo, Simone Guerra, Paola Bisson, Paola Faccio e Jasmeen Pegoraro. Scene e musiche di Mauro Forlani e Armando Carrara, costumi di Romilda Zaccaria e Lucia Fortuna, fumettista Andrea Rossetto, luci e audio di Piero Zarantonello e Shary Pegoraro. Biglietti: interi 8,50 euro, ridotti 6,50.

Vicenza: con La Ringhiera torna MusicaeParole

Seconda edizione del progetto MusicaeParole, che come lo scorso anno proporrà tre appuntamenti al Teatro San Giuseppe, nei pomeriggi delle domeniche 7 ottobre, 11 novembre e 2 dicembre, sempre con inizio alle 17. La collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe e la sinergia con l'associazione musicale "Sestetto San Sebastiano" sono l'occasione per le attrici e gli attori de La Ringhiera di interpretare poesie e aneddoti a tema, intervallati da brani di musica classica. Il filo conduttore del primo appuntamento, domenica 7 ottobre, sarà la libertà.

Lo spettacolo, grazie alla collaborazione dell'associazione Senti Chi Parla! Onlus - Centro di Registrazione del Libro Parlato di Vigonza (PD), sarà registrato dal vivo e prossimamente trasmesso su Radio Senti Chi Parla, la web radio italiana dedicata ai non vedenti (www.radiosentichiparla.org).

Ingresso responsabile.
Informazioni: 347 1747432 e www.teatroringhiera.it.

"The dark side of the Moon": i Pink Floyd "recitati" da La Zonta

Nuova avventura nella terra dei Pink Floyd per la compagnia La Zonta di Thiene. Venerdì 5 ottobre alle 20.30, nella sala parrocchiale di via Vigne, a Lugo di Vicenza, la formazione debutterà in "The dark side of the Moon - Il lato oscuro rivelato": esecuzione integrale live del celebre concept-album, affidata alla band Tactus Rosa, con momenti recitati delle traduzioni italiane dei testi, realizzate da Giampiero Pozza. L'interpretazione sarà di Sofia Trussardo, Simone Dal Ponte e dello stesso Pozza, che firma anche la regia dell'allestimento e ha curato le traduzioni.

Continua...

La Compagnia delle Donne di Dueville sabato 6 ottobre al suo terzo debutto

Tempo di debutto per la Compagnia delle Donne di Dueville, che sabato 6 ottobre alle 20.30, al Teatro Busnelli di Dueville come apertura della rassegna "Radici", proporrà il suo terzo allestimento: "Ghe jera 'na volta on re, ...ansi on Vicerè", scritta da Sara Vettorello e diretta da Giuliano Grillo.

Continua...

Teatro di Sabbia premiato per "Amore sparami!"

Aumentano le soddisfazioni raccolte dalla comapgnia Teatro di Sabbia di Vicenza grazie ad "Amore sparami!", atto unico comico tratto da "Sesso e bugie" di Woody Allen, nella traduzione di Adriana Chiesa Di Palma, Rita Cirio e Attilio Corsini e per la regia di Melissa Franchi.
La formazione ha di recente vinto il XXIII Festival Nazionale di Teatro Spontaneo di Arezzo per la sezione in lingua italiana, oltre al premio "Attilio Vergni" per la migliore regia. Prima di questo riconoscimento, il gruppo aveva conquistato il premio della stampa e il premio alla regia al Festival nazionale "Di scena a Fasano", oltre ai premi per la regia, per la migliore attrice caratterista (andato a Renata Maistrello) e per la migliore attrice (assegnato alla stessa Franchi) all'8° Festival di teatro di Mordano, in provincia di Bologna.

Addio a Mario Lucchini il teatro sempre nel cuore

Si è spento, a all'età di 79 anni, Mario Lucchini. Innamorato del teatro, attore e regista, è stato a lungo attivo dirigente della Federazione, come presidente provinciale del Comitato di Vicenza e come componente del Direttivo nazionale. Lo scorso ottobre, in occasione della prima Festa del Teatro vicentino Fita svoltasi a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore, in segno di riconoscenza per il suo impegno gli era stata consegnata la medaglia celebrativa per il 70° di fondazione della Fita.
La cerimonia funebre è fissata per venerdì 1 giugno alle 15 nel Santuario di S. Maria dell'Olmo di Thiene. Alla moglie, signora Tina, ai familiari e ai tanti amici che gli hanno voluto bene si stringe in un abbraccio la grande famiglia Fita.

Addio a Marina Vecelli donna e attrice rara

Si è spenta Marina Vecelli, attrice della compagnia La Zonta di Thiene, personaggio molto noto e amato del teatro vicentino e veneto. Donna sensibile e gentile, artista a tutto tondo (era disegnatrice e pittrice), si era avvicinata alle scene fin da giovane, vivendo lo straordinario periodo dell'avanguardia e gli anni delle "cantine romane", lavorando con artisti come Manuela Kustermann, Giancarlo Nanni e Lino Fontis. Da venticinque anni componente de La Zonta, ha ottenuto importanti riconoscimenti per le sue intense interpretazioni, sostenute da una non comune presenza scenica e da una voce che incantava, in oltre venti lavori, tra i quali "Salomé", "Agnese di Dio", "Macbeth", "Maria di Magdala", "Madame de Sade" e molti altri. La cerimonia funebre è fissata per martedì 29 maggio alle 9.30, a Thiene, nella chiesa del Rosario.

Una bella messe di premi per La Trappola di Vicenza

Accanto alle soddisfazioni ottenute alla 30ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro" promosso da Fita Veneto (migliori regia, allestimento e attore caratterista), nuovi successi per la compagnia La Trappola di Vicenza e il suo spettacolo "Una delle ultime sere di Carnovale" di Carlo Goldoni, per la regia di Alberto Bozzo.

Continua...

"Fita Insieme - Rassegna Primaverile 2018": da sabato 28 aprile tutti al Ridotto

Prende il via sabato 28 aprile al Ridotto del Comunale di Vicenza il cartellone di "Fita Insieme - Rassegna Primaverile 2018", a firma del Comitato provinciale vicentino della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con il patrocinio del Comune e di Fita nazionale.
Quattro le date in calendario, pensate per offrire al pubblico uno spaccato del teatro amatoriale veneto rivolto al repertorio contemporaneo.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES