Sunday 21 Apr 2019

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza Archivio notizie Vicenza

Archivio notizie Vicenza

La Ringhiera debutta al S. Giuseppe in "Conversazione con la morte"

Nuovo debutto, in questa stagione che segna il quarantennale della compagnia, per La Ringhiera di Vicenza. Sabato 9 marzo alle 21, al Teatro San Giuseppe (Mercato Nuovo), la formazione cittadina proporrà "Conversazione con la morte", monologo e oratorio poetico di Giovanni Testori, affidato all'interpretazione di Riccardo Perraro, fondatore e regista del gruppo.
Un impegno intenso, quello richiesto dal lavoro di Testori (1923-1993), autore e teorico tra i più complessi e profondi della drammaturgia italiana del Novecento. Il testo scelto da Perraro, composto nel 1978, rientra nella seconda trilogia dell'autore lombardo, completata da "Interrogatorio a Maria" del 1979 e "Factum est" del 1981, successiva a quella cosiddetta "degli Scarrozzanti", risalente ai primi anni Settanta, nella quale Testori affrontò classici della tragedia (Amleto, Macbeth ed Edipo re) applicandovi la sua particolare sperimentazione linguistica, fusione di termini arcaici e moderni e di molteplici lingue. Nella seconda trilogia, invece, i temi si fanno più intimi e preludono alla conversione al cattolicesimo cui Testori approdò in quegli anni.

Continua...

Torna "Febbraioateatro": la tredicesima edizione dal 17 febbraio al 10 marzo

Stagione numero tredici per "Febbraioateatro", rassegna-concorso firmata dalla Compagnia Astichello d'intesa con l'Amministrazione Comunale di Monticello Conte Otto. Quattro gli spettacoli in cartellone, tutte produzioni venete che si sfideranno da domenica 17 febbraio a domenica 10 marzo, sempre con inizio alle 16, nell'Aula Magna delle Scuole Medie di Cavazzale, per conquistare il 12° Premio "Danilo Dal Maso", decretato dal pubblico e dedicato alla memoria dell'attore e autore della compagnia di Monticello, prematuramente scomparso. Quest'anno inoltre, in occasione del proprio 50°, la Fidas, storico partner della manifestazione, assegnerà anche un premio alla migliore interpretazione. Entrambi i riconoscimenti sono rappresentati da una scultura, opera dell'artista locale Alessandro Maggioni.

Continua...

La Ringhiera debutta al S. Giuseppe con "Antigone" di Jean Anouilh

Doppio appuntamento di debutto per La Ringhiera, che quest'anno celebra i propri quarant'anni di attività, in "Antigone" di Jean Anouilh, di scena sabato 2 alle 21 e domenica 3 febbraio alle 16.30 al Teatro San Giuseppe (Mercato Nuovo) di Vicenza.
A firmare la regia è Riccardo Perraro, che di questo atto unico, scritto nel 1942 e rappresentato per la prima volta nel 1944, ricorda come esso rielabori il mito adattandolo alla situazione storica vissuta dall'autore, nel pieno dell'occupazione nazista della Francia: "Il debutto fu un insuccesso - ricorda Perraro - e suscitò un dibattito tra chi vi leggeva una difesa dell'ordine costituito e chi, al contrario, vi intravedeva un messaggio di ribellione, che dava risalto all'opposizione tra individuo e potere pubblico. Narra che Creonte, re di Tebe, vieta di dare sepoltura a Polinice, accusato di tradimento perché ha tentato di assediare la città. Antigone, sorella di Polinice, si ribella e viola la legge imposta da Creonte. La mancata conciliazione tra i due personaggi porterà a un tragico epilogo. Nella rilettura del mito, la ricchezza di sfumature contrastanti dei protagonisti (Creonte tenero eppure implacabile, Antigone combattiva e nel contempo fragile) attualizza la tragedia e ci esime dal giudizio ponendoci di fronte a un diritto violato, un gesto inutile, un desiderio di autoaffermazione, la ragion di stato, l'ineluttabilità del destino, le schiaccianti responsabilità di governo, il non voler capire, il non poter capire, il diritto al silenzio".

Continua...

TeatroSei compie 20 anni: sette spettacoli in cartellone

Ventesima edizione per TeatroSei, rassegna di spettacolo organizzata dal Comune di Vicenza - Circoscrizione n. 6 e dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) provinciale, con la collaborazione delle compagnie La Ringhiera e Lo Scrigno e delle parrocchie di San Lazzaro e San Giuseppe (Mercato nuovo), nei cui teatri si svolgeranno i sette appuntamenti in programma, con inizio alle 21 se di sabato, alle 16.30 se di domenica.

Continua...

L'Archibugio debutta al Bixio con "L'Alchimista" di Ben Jonson

Doppia data di debutto sabato 19 e domenica 20 gennaio alle 21, al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, per L'Archibugio, che presenta al pubblico «L'Alchimista», commedia di Ben Jonson per la regia di Giovanni Florio. Dopo essersi confrontata con William Shakespeare, la formazione di Lonigo incontra dunque un altro mostro sacro del teatro elisabettiano: un Ben Jonson al massimo della verve comica, autore di una commedia irriverente, strabordante e senza peli sulla lingua.

Continua...

L'Archibugio di Lonigo vince il "Grotta Azzurra"

La compagnia L'Archibugio di Lonigo ha vinto la 12ª edizione del Trofeo "Grotta Azzurra", concorso teatrale organizzato dalla compagnia La Valigia con il patrocinio del Comune di Orgiano. La formazione ha ottenuto il riconoscimento grazie a "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare, andato in scena il 20 ottobre scorso. Deciso dal pubblico, il premio è stato consegnato al gruppo leoniceno lo scorso 1° dicembre.

La Trappola al debutto sabato 1 dicembre in un omaggio alla Commedia dell'Arte

Tempo di debutto per La Trappola di Vicenza, che sabato 1 dicembre alle 20.45, al Busnelli di Dueville, presenterà al pubblico "Le mirabolanti fortune di Arlecchino (e peripezie dei Comici dell'Arte", commedia ispirata a testi d'epoca diretta da Pino Fucito. Pensato come omaggio alla Commedia dell'Arte da parte della compagnia vicentina, che per la prima volta si cimenta in questo genere teatrale, lo spettacolo prenderà spunto dalla celebre cacciata dei comici da Parigi, avvenuta nel 1697 per ordine di Luigi XIV. Protagoniste della pièce sono due compagnie di artisti girovaghi, che uniscono le forze per poter mettere in scena uno spettacolo. Il gioco teatrale de La Trappola sarà quello di far convivere, sulla scena, i personaggi/tipi della Commedia dell'Arte e i loro interpreti, in un continuo alternarsi di spettacolo e "vita vera".

Continua...

Il TIC - Teatro Instabile di Creazzo al debutto con "Signori si nasce"

Nuovo debutto per il TIC - Teatro Instabile di Creazzo, che sabato 13 ottobre alle 21, al Teatro di Arcugnano, presenta "Signori si nasce, cornuti si diventa", commedia in due atti scritta e diretta da Armando Carrara.
Ambientata nel 1933 a Col del Toro, frazione di Col del Becco, la pièce inizia con la misteriosa sparizione di tre donne, note per essere mogli irreprensibili. Nell'impossibilità di trovare una spiegazione all'accaduto, i mariti si rivolgono ad una veggente ma con esiti tragicomici. La cosa strana, però, è che in quello stesso periodo in paese è arrivato un personaggio molto particolare: il Conte Adone Bellamazza Bientelapongo, che vive nel suo castello con la governante Notburga...
Sul palco saranno impegnati Mauro Forlani, Giuseppe Bazzi, Lucio Ferrari, Cristina Bazzi, Gianni Brusaferro, Renato Poli, Luciana Biasi, Stefania Matrangolo, Simone Guerra, Paola Bisson, Paola Faccio e Jasmeen Pegoraro. Scene e musiche di Mauro Forlani e Armando Carrara, costumi di Romilda Zaccaria e Lucia Fortuna, fumettista Andrea Rossetto, luci e audio di Piero Zarantonello e Shary Pegoraro. Biglietti: interi 8,50 euro, ridotti 6,50.

Vicenza: con La Ringhiera torna MusicaeParole

Seconda edizione del progetto MusicaeParole, che come lo scorso anno proporrà tre appuntamenti al Teatro San Giuseppe, nei pomeriggi delle domeniche 7 ottobre, 11 novembre e 2 dicembre, sempre con inizio alle 17. La collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe e la sinergia con l'associazione musicale "Sestetto San Sebastiano" sono l'occasione per le attrici e gli attori de La Ringhiera di interpretare poesie e aneddoti a tema, intervallati da brani di musica classica. Il filo conduttore del primo appuntamento, domenica 7 ottobre, sarà la libertà.

Lo spettacolo, grazie alla collaborazione dell'associazione Senti Chi Parla! Onlus - Centro di Registrazione del Libro Parlato di Vigonza (PD), sarà registrato dal vivo e prossimamente trasmesso su Radio Senti Chi Parla, la web radio italiana dedicata ai non vedenti (www.radiosentichiparla.org).

Ingresso responsabile.
Informazioni: 347 1747432 e www.teatroringhiera.it.

"The dark side of the Moon": i Pink Floyd "recitati" da La Zonta

Nuova avventura nella terra dei Pink Floyd per la compagnia La Zonta di Thiene. Venerdì 5 ottobre alle 20.30, nella sala parrocchiale di via Vigne, a Lugo di Vicenza, la formazione debutterà in "The dark side of the Moon - Il lato oscuro rivelato": esecuzione integrale live del celebre concept-album, affidata alla band Tactus Rosa, con momenti recitati delle traduzioni italiane dei testi, realizzate da Giampiero Pozza. L'interpretazione sarà di Sofia Trussardo, Simone Dal Ponte e dello stesso Pozza, che firma anche la regia dell'allestimento e ha curato le traduzioni.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES