Doppio appuntamento di debutto per il nuovo spettacolo della compagnia vicentina La Ringhiera, che sabato 22 febbraio alle 21 e domenica 23 alle 16:30, al Teatro San Giuseppe di Vicenza, presenta "Baciami, Alfredo!..." di Carlo Terron, per la regia di Riccardo Perraro. Lo spettacolo è inserito nella rassegna promossa da FITA Vicenza "Teatrosei", giunta alla sua 26^ edizione, con la direzione artistica delle compagnie La Ringhiera e Lo Scrigno.
Archivio notizie Vicenza
Debutto - La compagnia La Ringhiera con "Baciami... Alfredo!"
- Giovedì 13 Febbraio 2025
Teatrosei 2025: al via la 26^ edizione
- Giovedì 16 Gennaio 2025
Domenica 26 gennaio ore 16:30 al Teatro San Giuseppe di Vicenza partirà la 26sima edizione di Teatrosei: il primo spettacolo sarà la commedia di Carlo Goldoni "I due gemelli veneziani", nella messinscena della Compagnia Stabile del Leonardo per la regia di Alberto Moscatelli e Alessandro Pietropoli.
La rassegna, realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e in collaborazione con le parrocchie di San Giuseppe e San Lazzaro, si avvale della direzione artistica delle compagnie vicentine La Ringhiera e Lo Scrigno, le quali hanno ideato un calendario di sei eventi suddivisi tra il Teatro San Giuseppe in via Mercato Nuovo 41 e il Teatro San Lazzaro in via da Palestrina 82.
Ingresso a 7 euro.
Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 327 9339863, dal venerdì precedente ciascuno spettacolo (dalle ore 15 alle 20).
Festival nazionale Serpente Aureo: primo premio a L'Archibugio
- Martedì 17 Dicembre 2024
Domenica 8 dicembre, nell'ambito del festival nazionale Serpente Aureo di Offida, la Compagnia L'Archibugio si è aggiudicata il primo premio assoluto come Migliore Spettacolo per il "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand, per la regia di Giovanni Florio (nella foto); la premiazione, avvenuta al teatro Serpente Aureo, ha incoronato la compagnia leonicena, in gara con altri sette finalisti di prima grandezza.
Ecco le motivazione della giuria: «Spettacolo corale di altissimo livello che, nella sua schiettezza, contiene tutto: attori ineguagliabili, idee innovative di regia, scenografia minimale ma funzionale, giochi di proiezioni e di luci impeccabili, un protagonista ai limiti della perfezione. Poesia e ironia si fondono arrivando dritto all'anima con un'energia impressionante».
Agli archibugieri le congratulazioni, da parte di FITA Veneto.
Vuoi collaborare con FITA Veneto?
- Martedì 10 Dicembre 2024
Un'occasione per entrare a far parte di FITA Veneto non solo nell'ambito strettamente artistico ma anche in quello di segreteria: FITA Veneto offre a persone residenti nel territorio di Vicenza l'opportunità di collaborare al lavoro di segreteria nella sede regionale in Stradella delle Barche, 7 (VI).
Se hai precedenti esperienze d'ufficio e il mondo dell'amatoriale ti affascina, richiedi un colloquio telefonando, dal lunedì al venerdì in orario 9-13, allo 0444 324907, o invia una email allegando il tuo curriculum vitae a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
FITA Veneto ti sta cercando!
Debutto - Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 rivive il fascino di una fiaba senza tempo: la compagnia La Giostra porta in scena il musical "La maledizione della rosa"
- Giovedì 14 Novembre 2024
Le fiabe, si sa, conquistano tanto i bambini quanto gli adulti: tutti a teatro, dunque, per il debutto de "La maledizione della rosa", musical prodotto dalla compagnia di Arcugnano (provincia di Vicenza) La Giostra per la regia di Fabio Pegoraro, che sarà in scena al teatro San Marco di Vicenza sabato 14 dicembre alle ore 20:30 e domenica 15 dicembre alle 17.
La vicenda narra che, in un paese lontano, viveva un tempo un principe viziato ed egoista; accadde che una notte d'inverno una vecchia mendicante arrivò al suo castello e gli offrì una rosa in cambio del riparo dal freddo. Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò. Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore. Il principe la respinse di nuovo e in quel momento la bruttezza della mendicante si dissolse e apparve una bellissima fata. Ha qui inizio una vicenda appassionante, adatta per le famiglie e per chi ami una storia senza tempo, ispirata alla celebre "La belle et la bete".
FITA Vicenza: Renato Poli nuovo presidente
- Martedì 22 Ottobre 2024
Nella serata di lunedì 21 ottobre il nuovo comitato direttivo provinciale di Vicenza, riunitosi, ha stabilito le nomine che hanno decretato Renato Poli presidente del Comitato di Vicenza, Stefano Chiolo vicepresidente, Davide Berna tesoriere, Alberto Trevisan segretario e Silvia Ada Filippi consigliera, ai quali si affiancheranno, in veste di revisori dei conti, Clara Vignaga, Annarita Scaramella, Sergio Purgato.
Ai neoeletti, un sincero augurio di buon lavoro da parte di FITA Veneto!
Fita Vicenza: domenica 20 ottobre 2024 assemblea elettiva
- Venerdì 06 Settembre 2024
Ai sensi dell'art. 9 dello Statuto F.I.T.A. Vicenza nonché dello Statuto e regolamento nazionale è convocata l'Assemblea Provinciale Ordinaria delle Associazioni F.I.T.A. Vicenza, che si svolgerà il 20 settembre 2024 presso il presso il Teatro Roi località Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI).
I lavori Assembleari inizieranno alle ore 15 di venerdì 20 settembre 2024 con l'insediamento della Commissione Verifica Poteri.
L'Assemblea è indetta in prima convocazione per le ore 15 di venerdì 20 settembre 2024 e in seconda convocazione alle ore 10 di domenica 20 ottobre 2024 per discutere e deliberare sul seguente:
Ordine del giorno:
- Consegna degli attestati di partecipazione a "Pillole di Teatro 2024";
- Elezione ed insediamento del Presidente dell'Assemblea;
- Elezione del Vicepresidente e del Segretario dell'Assemblea e degli scrutatori;
- Relazione del Tesoriere situazione economica finanziaria al 20/10/2024
- Relazione di fine mandato del Presidente Provinciale;
- Presentazione delle Candidature alle cariche Federative Provinciali;
- Elezioni cariche Federative Provinciali;
- Proclamazione degli eletti;
- Varie ed eventuali.
La lettera di convocazione completa (file PDF)
Festival Delle Regioni 2024/ Fitalia: Mercanti Di Sorrisi si aggiudicano la menzione nella categoria "Sacra rappresentazione"
- Mercoledì 28 Agosto 2024
Un ulteriore riconoscimento tributato a una compagnia amatoriale veneta da parte di una manifestazione nazionale: lo scorso 27 luglio la tedarota Mercanti Di Sorrisi di Tezze sul Brenta (VI) si è aggiudicata - nell'ambito del concorso Fitalia e durante la serata di premiazione del Festival Delle Regioni 2024 svoltosi al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" di Spoleto - una menzione per la categoria "Sacra rappresentazione", grazie al loro "Tau nel segno di Francesco".
Lo spettacolo, ispirato alla vita di San Francesco d'Assisi, verrà rappresentato proprio nella città natale del Patrono d'Italia, il 12 ottobre ore 21, al teatro Lyrick. L'ingresso sarà libero con offerta responsabile, e il ricavato andrà in beneficenza.
FITA Vicenza: 22 luglio 2024 convocazione del Comitato Provinciale
- Lunedì 15 Luglio 2024
È convocato il Comitato Direttivo F.I.T.A. Vicenza lunedì 22 luglio 2024 alle ore 19:30 presso la sede in Vicenza via Barche 7, per discutere e dove occorra deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1) Comunicazioni varie;
2) Contributi per rassegne teatrali;
3) Pillole di Teatro 2024;
4) Assemblea elettiva per rinnovo Quadri;
5) Proposta CSV: azioni solidali vicentine 2024;
6) Proposta CSV: CSV Radio Positive;
7) Addetto stampa comitato provinciale di Vicenza;
8) Apertura settimanale della sede.
Le lettera di convocazione completa (file PDF)
Debutto - Sabato 22 giugno "Assassinio sull'Oriente Spritz" de La Zonta
- Martedì 18 Giugno 2024
Nuova occasione per ridere di gusto con La Zonta APS; la compagnia thienese debutterà con "Assassinio sull'Oriente Spritz" sabato 22 giugno ore 21 in Villa Lattes, Vicenza, nell'ambito della rassegna Teatrosottolestelle 2024.
La commedia, allegra rilettura per la regia di Antonio Mosele del famoso romanzo giallo di Agatha Christie pubblicato nel 1934, sposta il luogo del misfatto nel treno regionale Schio-Vicenza, il quale viene fermato di botto poiché gli occupanti di un vagone hanno rinvenuto il cadavere di un famoso imprenditore. Dopo lo sbigottimento iniziale emergerà che molti tra loro avevano ottimi motivi per compiere il delitto. Chi sarà , dunque, l'assassino? Un moderno ispettore di fama internazionale dovrà scoprirlo, spritz permettendo...
Altri articoli...
- Sabato 18 maggio Il Covolo debutta con "Nome in codice: Afrodite"
- Rinvio Assemblea delle Associazioni FITA Vicenza
- "Il canto del cigno" di Lunari debutta per la seconda volta a Vicenza
- FITA Vicenza, Assemblea Ordinaria delle Associazioni lunedì 29 aprile 2024
- La compagnia La Ringhiera pronta al debutto con Le signorine d'Avignone di Jaime Salom
- Per la compagnia Lo Scrigno un debutto nel segno del giallo
- Sabato 27 gennaio debutta a Bassano "Tau... nel segno di Francesco" dei Mercanti di Sorrisi
- Domenica 28 gennaio debutta a Zugliano "75190 Un numero sulla pelle" de La Trappola
- Sabato 20 gennaio debutta a Vicenza la "Fortuna cieca" de La Calandra
- Lunedì 27 novembre a Monticello Conte Otto l'assemblea provinciale di Fita Vicenza
- Debutto per Teatroinsieme a "Spettacoli di Mistero"
- L'efficacia della recitazione: workshop per migliorarla
- "Teatro in Corso" per i 40 anni di Fita Vicenza con eventi venerdì 16 e sabato 17 giugno
- La compagnia Gli Incompiuti al debutto con "La parola ai giurati"
- La Compagnia MusicAll pronta a un debutto... Fantastic!
- Lunaspina pronti al debutto con i racconti di Franca Porto
- L'Arlecchino de La Trappola vince il concorso di Fumane
- Fita Vicenza: domenica 19 marzo assemblea delle associazioni provinciali
- La Ringhiera debutta il 4 e il 5 marzo in "Chi ha paura di Virginia Woolf?"
- TeatroSei: da domenica 29 gennaio al via la 24ª edizione della rassegna