È il vicentino Alberto Trevisan il vincitore della quarta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto, la cui serata finale si è svolta venerdì 6 settembre a Rovigo, in una piazza Annonaria "sold out".
Welcome to the Frontpage
Pillole di Teatro 2024: il miglior monologhista è Alberto Trevisan della compagnia Il Covolo di Longare
Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale - settima edizione
Settima edizione per uno dei premi più avvincenti dedicati al teatro amatoriale nel Veneto: torna il Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale, concorso promosso da FITA Veneto in collaborazione con i Comuni ospitanti, le Compagnie, nell'ambito della collaborazione Regione del Veneto - Fita Veneto aps. Il primo appuntamento sarà venerdì 26 luglio al Parco di Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina con il "Cyrano De Bergerac" di Edmond Rostand (compagnia L'Archibugio).
La compagnia vincitrice del "Premio Miglior Spettacolo" accederà di diritto, insieme ai vincitori degli altri Gran Premi per le restanti regioni italiane, al "Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano", massima manifestazione per il Bel Paese dedicata agli amatoriali, che nel 2025 festeggerà la sua decima edizione. Dopo la prima fase della selezione, avvenuta attraverso la visione del materiale video fornito dalle tante compagnie iscrittesi, si entra nel vivo dell'evento, con la visione degli spettacoli sul palcoscenico.
Fitainforma: online il numero di agosto 2024
È online sul sito fitainforma.it il nuovo numero della rivista realizzata da FITA Veneto e dedicata al mondo del teatro amatoriale, e non solo; oltre a news e aggiornamenti su eventi, rassegne, concorse e spettacoli promossi dal Comitato Regionale, sono presenti approfondimenti, interviste e nuove rubriche per stuzzicare il lettore nel periodo estivo, là dove dovrebbe essere maggiore la possibilità di ritagliarsi del tempo per godere di una lettura che ci si augura sia gradita, gustosa e... rinfrescante.
A tutti, buona lettura!
Vicenza In Lirica 2024: una vantaggiosa partnership con FITA Veneto
Torna Vicenza In Lirica e, anche per questa dodicesima edizione, è confermata la partnership con FITA Veneto. Primo imperdibile spettacolo in cartellone, domenica 1 settembre alle ore 21 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, sarà lo "Stabat Mater" di Gioachino Rossini su testo del mistico e poeta Jacopone da Todi, una delle pagine più suggestive del repertorio sacro cristiano. Lo "Stabat Mater" rossiniano appartiene all'ultimo periodo creativo del musicista pesarese, scritto nel 1832 dopo un silenzio compositivo durato oltre dieci anni. Il testo è trattato come un melodramma e acquista una veste musicale di impressionante intensità, capace di suscitare grandi emozioni negli ascoltatori. Direttore d'orchestra sarà il giovane Benedikt Sauer, già attivo in alcuni dei teatri più importanti d'Europa e al suo debutto nella città palladiana.