Venerdì 13 settembre è stato divulgato il bando di concorso per la "Maschera d'Oro" 2024-2025, festival nazionale giunto alla 34sima edizione e organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori in partnership con Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, e con il patrocinio, tra gli altri, di FITA nazionale.
Possono presentare domanda di iscrizione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti con sede nel territorio nazionale, entro e non oltre il 13 ottobre 2024.
A seguito della fase di selezione, le sei compagnie finaliste prescelte presenteranno il loro spettacolo, come da tradizione, al Teatro San Marco di Vicenza. Gli spettacoli avranno luogo nella serata del sabato, dal 15 febbraio al 22 marzo 2025, alle ore 21,00. La cerimonia di premiazione avrà luogo - in serata di gala - il 29 marzo 2025, presenti i gruppi finalisti.
Con la finalità di ampliare la sfera delle iniziative artistiche e culturali correlate al Festival, FITA Veneto Aps organizza, altresì, nell'ambito della collaborazione con Confartigianato Vicenza, la 28a edizione del Premio Faber Teatro che consiste nell'offrire alla compagnia vincitrice la Maschera d'Oro la possibilità di dimostrare l'alto livello artistico cui è pervenuta, presentando, nella prestigiosa cornice palladiana del Teatro Olimpico di Vicenza, uno spettacolo appositamente preparato. La consegna del Premio «Faber Teatro» avrà luogo al Teatro Olimpico di Vicenza in una serata di gala nel mese di maggio 2025.
Oltre ad assegnare il premio Maschera d'Oro 2024-2025 alla compagnia vinci-trice del festival, saranno premiati la Migliore Regia, Migliore Attore, Migliore Attrice, Migliore Attore Caratterista, Migliore Attrice Caratterista, Migliore Allestimento (scenografia, costumi, trucco, luci, musiche), Migliore Attore Giovane, il Premio speciale per lo spettacolo più gradito dal pubblico e il già citato Premio «Faber Teatro» alla compagnia vincitrice la «Maschera d'Oro».
"Il teatro che amiamo è intessuto da tanti elementi diversi ma saldamente uniti tra loro - evidenzia Mauro Dalla Villa in qualità di presidente di FITA Veneto - di riflessioni e risate, di intensità e leggerezza; esso sa proporre i grandi Classici della scena come anche il meglio della drammaturgia contemporanea. Una formula che da sempre caratterizza la Maschera d'Oro, un muoversi tra i generi al fine di concedere agli spettatori le più diverse emozioni e offrire così stimoli sempre nuovi alle loro vite. Anche quest'anno siamo fiduciosi che l'amatoriale italiano vorrà distinguersi attraverso le tante peculiarità che lo caratterizzano, prima fra tutte una passione inestinguibile per quel palcoscenico che ben rappresenta l'esistenza dell'essere umano".
Nella foto: "Il raccolto" della Compagnia I Cattivi Di Cuore, vincitrice della Maschera d'Oro 2023-2024.
Il bando di concorso-regolamento (file PDF)
Il modulo di partecipazione (file DOCX)