Wednesday 21 May 2025

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza

F.I.T.A. Veneto - Comitato di Vicenza APS

Presidente: Renato Poli
Vice Presidente: Stefano Chiolo
Segretario: Alberto Trevisan
Tesoriere: Davide Berna
Consigliere: Silvia Ada Filippi
Revisori dei conti: Clara Vignaga (Pres.)
Annarita Scaramella
Sergio Purgato

Stradella Barche, 7/a - 36100 Vicenza
Tel. e fax 0444 323837
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Segreteria aperta su appuntamento


Leonessa d'Oro 2025: Premio Eccellenza a L'Archibugio

Dopo essere stata scelta a rappresentanza del territorio vicentino nell'ambito del concorso nazionale dedicato al teatro dialettale Leonessa d'Oro 2025 organizzato dall'associazione culturale Mosaico, la compagnia leonicena L'Archibugio ha vinto il Premio Eccellenza per "Paolo e Orgiano", dramma in dialetto vicentino scritto e diretto dal regista Giovanni Florio.

La premiazione è avvenuta sabato 17 maggio presso il Teatro Pietro Micheletti di Travagliato, in provincia di Brescia; la giuria tecnica ha così motivato la propria scelta: «Una rappresentazione che si distingue per autenticità e drammaticità del testo, per riferimenti ancora attuali alla violenza sulle donne, per l'intensità recitativa dell'atto unico, eccellente e memorabile, e per l'appropriatezza dei costumi».
«Un ringraziamento speciale va al professor Claudio Povolo, scopritore del processo a Paolo Orgiano - evidenzia il regista Giovanni Florio - che con grande generosità ci ha dato accesso alle carte del processo seicentesco per trarne una drammaturgia; un grazie aggiuntivo va anche al Comune di Orgiano, che sin dal 2009 ha creduto e sostenuto questo progetto, permettendoci di nascere e di crescere artisticamente e come associazione».

Nella foto: Maria Teresa Scalvini (direttrice artistica del Festival) e Giuseppe Balduino (presidente de L'Archibugio)

 

Debutta a Noventa Vicentina "Fratelli-Vite parallele"

Nasce dalla partnership tra Amici del Teatro Dino Marchesin e Lunaspina Musica e Teatro "Fratelli-Vite parallele", spettacolo che debutterà al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina (provincia di Vicenza) venerdì 30 maggio ore 21.
L'opera – un viaggio inaspettato tra due fratelli che conducono esistenze assai diverse – avrà per protagonisti Antonella Maccà e Marco Barbiero, ed è realizzata per la regia di Roberto Maria Napoletano, luci e suono di Umberto Retis e scene dello stesso Retis insieme a Marco Barbiero. A impreziosire il lavoro, le opere in cartapesta di Giulietta Cozzi.

Info e prenotazioni via WhatsApp al 3450052900
Biglietto euro 10
Prevendite presso Giò Abbigliamento, in Corso Matteotti 109, a Noventa Vicentina