Tuesday 25 Jun 2019

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza

F.I.T.A. Veneto - Comitato di Vicenza

Presidente: Clemente Giovanni
Vice Presidente: Franco Bellin
Segretario: Massimiliano Carretta
Segretario-Tesoriere: Annarita Scaramella
Consiglieri: Davide Berna
Giuliano Dai Zotti
Massimiliano Carretta
Revisori dei conti: Renato Poli
Nadia Scorzin
Alberto Trevisan

Stradella Barche, 7/a - 36100 Vicenza
Tel. e fax 0444 323837
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari d'ufficio:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12


Lunedì 1 luglio assemblea di Fita Vicenza Al centro le novità sul Terzo Settore

Assemblea delle associazioni Fita Vicenza lunedì 1 luglio alle 20.30 nella sede provinciale di Stradella delle Barche 7/A. Al centro dell'incontro vi sarà la nuova normativa in materia di Terzo Settore, argomento che interessa direttamente tutte le compagnie affiliate.
Vista la rilevanza della materia, i presidenti di compagnia sono vivamente invitati a partecipare (o ad inviare la delega in caso di impossibilità).

La Ringhiera al debutto con "Quando amor comanda"

La compagnia La Ringhiera al debutto sabato 22 giugno alle 21.15, nell'area esterna del Centro Civico Villa Lattes a Vicenza, con "Quando amor comanda", tratto dall'omonimo testo di Tiberio Fiorilli (1608-1694), noto come Scaramouche, tra i grandi protagonisti della Commedia dell'Arte italiana a Parigi.
Proposta attraverso la riduzione e l'adattamento di Renato Stanisci per la regia di Riccardo Perraro, "Quando amor comanda" fu ritrovata nel 1925 nella biblioteca della Comédie-Française da Gian Maria Cominetti. Costruita con rara solidità e ricchezza di fantasia, la pièce riprende i caratteri tipici della Commedia dell'Arte, che qui si umanizzano ed acquistano una nuova credibilità, calati in un quadro caratterizzato da ritmo, scioltezza di linguaggio, stratagemmi, sorprese e lazzi.
Al centro della vicenda il pubblico troverà Capitan Spavento e Messer Babio, tutori di Lucinda, una ragazza orfana innamorata di Leandro. I due protettori non vogliono che la giovane si sposi per non perdere la tutela del suo ingente capitale. Il giovane innamorato, allora, escogiterà un astuto piano.

Continua...

Il Covolo debutta al Lux di Camisnao con la commedia "Menarosti in corte"

"Menarosti in corte", testo di Nicola Pegoraro e regia di Alberto Trevisan, è la nuova commedia con la quale la compagnia Il Covolo di Longare debutterà sabato 4 maggio alle 21 al Teatro Lux di Camisano.
«In questo spettacolo - spiega la formazione - la messinscena contadina viene riportata a una dimensione bucolica che supera il tradizionale realismo di ambientazione e azione. La tranquillità del paesaggio agreste viene turbata da personaggi sopra le righe che riportano l'attenzione sull'urgenza delle vicende civili e politiche, sull'aspirazione a una vita tranquilla e in armonia con la natura, sull'esaltazione del canto e della danza (i work songs) come espressione di libertà».
Mantenendo e sviluppando le idee dell’autore stesso, in una cornice di sapore naïf, prendono vita personaggi comici che in parte si ispirano alle maschere della Commedia dell'Arte, raccogliendone l'eredità di gesti, energia e movimenti, e in parte creano nuove e inedite allegorie dei più accesi sentimenti umani (l'amore, il sospetto, la gelosia, il sarcasmo, la virtù, la rassegnazione, la curiosità, l'avidità, la lussuria), il tutto orchestrato in tipiche sonorità folk. L'utilizzo di una lingua veneta ormai in via di estinzione ne sottolinea l'importanza quale forma di comunicazione da preservare, come radice stessa delle vicende messe in scena.

Continua...

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES