Tuesday 19 Mar 2024

You are here Concorsi

Bandi e Regolamenti

Gran Premio Regionale Veneto, iscrizioni entro il 15 marzo 2024

Il Gran Premio del Teatro Amatoriale è un Premio istituito dalla Federazione Italiana Teatro Amatori ed è riservato alle Compagnie che hanno conseguito il Premio Miglior Spettacolo in assoluto partecipando a specifici concorsi teatrali regionali.
Le associazioni artistiche aderenti a F.I.T.A. Veneto possono prendere parte alle selezioni presentando un solo spettacolo di qualunque genere teatrale.
Il concorso si articola in due fasi di selezione. Accedono alla seconda fase i migliori spettacoli selezionati attraverso la visione della loro videoregistrazione. La seconda fase di selezione prevede la visione dal vivo degli spettacoli in occasione di una rappresentazione in luogo e data proposti dalla Compagnia stessa. Una giuria tecnica itinerante valuterà le rappresentazioni decretando il migliore spettacolo regionale che sarà premiato con un trofeo appositamente realizzato e parteciperà di diritto alla fase nazionale del concorso Gran Premio del Teatro Amatoriale.

Continua...

1° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 30 marzo 2024

Il Concorso "Regia di Marca", organizzato da F.I.T.A. Comitato Provinciale di Treviso Aps e dedicato alla figura del regista teatrale, si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 12 maggio 2024.
I candidati selezionati metteranno in scena la propria versione di un testo uguale per tutti. A seguire, nella stessa serata, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio "Miglior Regista" della 1° edizione del Concorso.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i registi non professionisti maggiorenni, residenti in Italia, che siano Soci di Associazioni Teatrali con sede legale in Veneto e iscritte alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale (es. U.I.L.T., FEDERGAT, ecc.).
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre sabato 30 marzo 2024 anziché il 15 marzo.

Continua...

56^ Rassegna Nazionale d'Arte Drammatica "Angelo Perugini" a Macerata, iscrizioni entro il 31 maggio 2024

Il Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione artistica dell’Associazione Teatro Oreste Calabresi A.P.S. e della Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli A.P.S., organizza la 56^ edizione della Rassegna Nazionale D'Arte Drammatica Angelo Perugini "Omaggio a Ugo Giannangeli", che si terrà dal 12 ottobre 2024 al 15 dicembre 2024 al Teatro Comunale Lauro Rossi di Macerata.

Alla Rassegna possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionali residenti in Italia. Possono essere presentati lavori in prosa e commedie musicali. Non sono ammessi spettacoli di durata effettiva inferiore a 75 minuti e non superiore ai 140 minuti intervalli compresi. Le compagnie possono presentare la domanda per massimo 2 lavori.

Continua...

Premio Teatrale Nazionale "Folle d'Artista - Giovanni Mellano" a Città di Fossano (CN), iscrizioni entro il 31 maggio 2024

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" APS indice ed organizza la 14^ edizione Premio Teatrale Nazionale "Giovanni Mellano" Folle d'Oro 2024 - Città di Fossano (CN). Possono presentare domanda di iscrizione i gruppi teatrali non professionisti residenti nel territorio nazionale.

Alla fase finale del Premio saranno ammesse 5 compagnie scelte fra quelle regolarmente iscritte. Le Compagnie finaliste rappresenteranno il loro spettacolo presso il Teatro comunale "I Portici" a Fossano.

Le rappresentazioni degli spettacoli finalisti avranno luogo nei mesi di ottobre e novembre 2024. La cerimonia di premiazione avrà luogo indicativamente domenica 17 novembre durante la mattinata organizzata per l'occasione, in concomitanza con le premiazioni del Folle d'Autore 10^ edizione 2024, Folle d'Artista 10^ edizione 2024 e Premio Aldo Nicolaj.

Continua...

VI Rassegna Teatrale "Sipario d'Ottobre - III Premio Ray Lovelock! a Trevi (PG), iscrizioni entro il 30 giugno 2024

La Compagnia Teatrale Arca con F.I.T.A. Umbria, Ente Palio dei Terzieri e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Trevi organizza la VI Rassegna Teatrale "Sipario d'Ottobre - III Premio "Ray Lovelock" che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2024.
La Rassegna è aperta a tutte le compagnie amatoriali residenti nel territorio nazionale con opere in italiano e/o dialetto. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino a due opere (anche opere già inviate nelle passate edizioni).

Saranno ammesse 4 Compagnie tra quelle che avranno presentato la domanda di partecipazione entro e non oltre domenica 30 giugno 2024 preferibilmente all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure all'indirizzo postale:
Compagnia Teatrale ARCA
c/o Nadio Beddini
Via Faustana, 7 - 06039 Trevi (PG)

Le Compagnie ammesse concorreranno all'assegnazione dei seguenti premi:
1. Miglior Spettacolo - Premio "Ray Lovelock"
2. Migliore attore e attrice protagonista
3. Migliore attore e attrice non protagonista
4. Premio gradimento del pubblico
5. Miglior regia

Continua...

Festival di Teatro Amatoriale "La Noce d'Oro" a Camponogara (VE), iscrizioni entro il 30 giugno 2024

La compagnia teatrale amatoriale Tuttinscena, con il patrocino del comune di Camponogara (VE), organizza la seconda edizione del festival di teatro amatoriale "La Noce d'Oro", che si terrà al teatro "Dario Fo" di Camponogara tra settembre e novembre 2024. Il concorso si svolgerà nelle seguenti serate: sabato 28 settembre, sabato 12 ottobre, sabato 26 ottobre, sabato 9 novembre, per concludersi con la serata di premiazione sabato 16 novembre.

Il concorso, è dedicato alla promozione dell'arte teatrale non professionistica, è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati potranno essere sia in dialetto che in lingua italiana e dovranno avere una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare esclusivamente una sola opera teatrale.
Dopo le selezioni, effettuate da un'apposita commissione qualificata, formata da componenti della Compagnia organizzatrice, saranno ammesse al Concorso quattro opere teatrali scelte tra quelle proposte. La Commissione organizzatrice individuerà inoltre altri due spettacoli da tenere come riserve nel caso di rinunce.

Continua...

Premio Nazionale di Drammaturgia "Folle d'Artista - Aldo Nicolaj" a Città di Fossano (CN), iscrizioni entro il 15 settembre 2024

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" APS in collaborazione con l'Associazione "Esperienze" APS indice ed organizza la 10^ edizione del Concorso Nazionale di drammaturgia "Folle d'Autore - Aldo Nicolaj" Città di Fossano (CN). Il Concorso è finalizzato alla selezione e premiazione del miglior testo teatrale. L'iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare gli autori di drammaturgia teatrale e di offrire a Compagnie ed attori testi nuovi e inediti.

Ogni autore potrà presentare una sola opera. L'elaborato deve essere un monologo o un dialogo tra max 4 personaggi, della durata dai 15 ai 25 minuti. Sono ammessi al concorso esclusivamente lavori in lingua italiana, con sceneggiature originali. Sono esclusi rimaneggiamenti, trasposizioni o riduzioni di opere teatrali, letterarie o cinematografiche sia italiane sia straniere.

Il Premio è dedicato al fossanese Aldo Nicolaj (15/3/1920 - 5/7/2004) di cui nel 2020 è stato celebrato il centenario dalla nascita. Autore versatile e prolifico, di fama internazionale, con le sue opere ha accompagnato l'evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo.

Continua...

Concorso Nazionale "Folle d'Artista - Premio Pippo Ravera - Migliore locandina" a Città di Fossano (CN), iscrizioni entro il 15 settembre 2024

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" APS indice ed organizza la 10^ edizione del Concorso Nazionale "Folle d'Artista - Premio Pippo Ravera - Migliore locandina" Città di Fossano (CN). L'iniziativa nasce - oltre per ricordare la figura dell'artista e pittore fossanese Pippo Ravera - dalla volontà di dare un giusto e doveroso riconoscimento alle Compagnie amatoriali presenti sul territorio nazionale che realizzano le migliori locandine per promuovere i propri spettacoli.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è riservato alle Compagnie teatrali amatoriali regolarmente iscritte nel 2024 ad una delle federazioni teatrali attive sul territorio nazionale (U.I.L.T., F.I.T.A., T.A.I., ecc.).
Ogni Compagnia potrà presentare in concorso al massimo 2 locandine relative a spettacoli realizzati e/o rappresentati.

Continua...

Concorso “Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello”, Castelfranco Veneto (TV), iscrizioni entro il 30 settembre 2024

La Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco Veneto, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto, della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) Veneto e della Banca delle Terre Venete, promuove la quinta edizione del concorso "Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello".
Indice a tale scopo un bando di concorso per l'elaborazione di un testo teatrale inedito e mai rappresentato in lingua veneta, comprese tutte le sue varianti locali.
Obiettivo del concorso è promuovere l'interesse verso le forme di scrittura in lingua regionale e incoraggiare la diffusione dei codici del teatro anche tra le nuove generazioni e con i nuovi media, coinvolgendo attivamente anche i veneti nel mondo. I testi in concorso dovranno trattare tematiche attuali in contesti contemporanei. In occasione della quinta edizione del concorso verrà riservata una particolare attenzione ai testi che trattano temi legati alla tutela dell’ambiente e/o al cambiamento climatico.

Continua...