Saturday 27 Apr 2024

You are here Concorsi

Bandi e Regolamenti

34° Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia - Premio F. Macedonio, iscrizioni entro il 10 giugno 2024

Il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia organizza il 34° Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia - Premio "Francesco Macedonio" 2024. L'edizione 2024 avrà luogo fra il 5 ottobre 2024 ed il 15 febbraio 2025. Gli spettacoli si terranno presso il Kulturni Dom di Gorizia e il Teatro Giuseppe Verdi nelle giornate di venerdì o sabato. L'iniziativa si avvale dell'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e ha luogo grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e del Comune di Gorizia.

Alla manifestazione possono partecipare i gruppi teatrali residenti in tutto il territorio nazionale con spettacoli in prosa comici o drammatici, commedie musicali, operette e musical. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 75 minuti e inferiore a 120 minuti. In occasione del 40° della scomparsa di Eduardo De Filippo, si precisa che un posto fra i finalisti sarà riservato ad un'opera del grande drammaturgo napoletano.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 10 giugno 2024 via e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure tramite PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Continua...

Festival Nazionale di Teatro Amatoriale a Gallipoli (LE), iscrizioni entro il 15 settembre 2024

La Sezione Eventi di Caroli Hotels, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Calandra di Tuglie (LE), con la direzione artistica del regista Giuseppe Miggiano, indice la prima edizione del "Festival Nazionale di Teatro Amatoriale - Premio Caroli Hotels" che si svolgerà indicativamente nelle giornate di sabato 9 - 16 - 23 - 30 novembre 2024.
L'organizzazione metterà a disposizione delle 4 compagnie finaliste uno degli ambienti da individuare tra il Teatro Garibaldi, il Teatro della Parrocchia di San Lazzaro, il Salone delle Feste di Caroli Hotels.

Possono presentare domanda di partecipazione al Festival tutte le Compagnie o Gruppi teatrali non professionistici, aventi sede legale sul territorio nazionale, regolarmente costituiti in Associazione, o forma equivalente, iscritti a una federazione nazionale di teatro non professionistico (FITA, UILT, TAI ecc.) o equipollente che dà diritto alla copertura assicurativa.
Qualora i testi siano in vernacolo, dovranno essere rappresentati comunque in maniera comprensibile, pur mantenendo la cadenza dialettale.

Continua...

45^ Rassegna Concorso Nazionale del Teatro Dialettale Premio "Stefano Fait" a Laives (BZ), iscrizioni entro il 10 giugno 2024

Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e Assessorato alle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Laives, della Comunità Comprensoriale Oltradige - Bassa Atesina, della CO.F.AS. - Comp. Filodrammatiche Associate - Trento, la Filodrammatica di Laives - Soc. Coop. Sociale, indice ed organizza la Rassegna Concorso Nazionale del Teatro Dialettale - Premio "Stefano Fait".
Al concorso possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionisti residenti nell'intero territorio della Repubblica Italiana con un testo esclusivamente dialettale comprensibile (almeno nella maggior parte) e della durata non inferiore a 75 min. e non superiore a 140 min., intervalli compresi. Non verranno prese in considerazione opere formate da un unico monologo.

Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 10 giugno 2024 con raccomandata A/R a:
FILODRAMMATICA DI LAIVES - Soc. Coop. Sociale
Via Pietralba, 37 - 39055 Laives (BZ)
oppure per posta elettronica certificata a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Continua...

7° Concorso Regionale "Il Teatro non ha Età - A. Rocco" a Ceggia (VE), iscrizioni entro il 15 giugno 2024

Il Circolo Toniolo di Ceggia (VE), progetto "La Caravella", organizza il 7° Concorso Teatrale Regionale, Antonietta Rocco "Il Teatro non ha Età", che si svolgerà venerdì 27 settembre, venerdì 4 ottobre, venerdì 11 e venerdì 18 ottobre 2024. La premiazione sarà il 25 ottobre. Gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Toniolo di Ceggia.

Al concorso possono partecipare gruppi teatrali non professionisti provenienti dalla Regione Veneto. Sono preferiti i lavori teatrali di carattere comico e brillante in lingua italiana e in dialetto veneto. Il tempo effettivo dello spettacolo non dovrà essere inferiore agli 80 minuti. Le quattro compagnie finaliste, più eventualmente una fuori concorso, saranno scelte entro il 30 luglio 2024.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 15 giugno 2024 all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Continua...

15° Festival Internazionale del Teatro Amatoriale Premio "Marcello Mascherini", iscrizioni entro il 15 giugno 2024

Il "Festival Internazionale del teatro amatoriale" è organizzato dal Comitato Provinciale di Pordenone della F.I.T.A. A.P.S. in collaborazione con la F.I.T.A. Nazionale, la C.O.E.P.T.A. (Confederazione Europea Per il Teatro Amatoriale), la C.I.F.T.A. (Comitato Internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale), le Associazioni artistiche "Proscenium Teatro" di Azzano Decimo, e "Il Teatrozzo" di Pasiano di Pordenone e con il contributo della Fondazione Friuli, dei Comuni di Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti senza limite di provenienza. Il lavoro proposto, della durata minima di 80 minuti, può essere in lingua italiana o vernacolo. Sono esclusi spettacoli esclusivamente mimici. Ogni compagnia può presentare al massimo due opere teatrali, ma potrà essere ammessa alla fase finale soltanto con una.

La manifestazione si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2024 presso i Teatri "Marcello Mascherini" di Azzano Decimo e "Gozzi" di Pasiano di Pordenone.

Continua...

Premio Sipario! 2024-2025 a Carugate (MI), iscrizioni entro il 31 maggio 2024

Il Quarto Concorso Teatrale Regionale della Lombardia (e dintorni) è aperto a tutte le compagnie amatoriali, residenti nel territorio Lombardo, iscritte ad una delle federazioni teatrali nazionali o regionali (FITA, UILT, GATAL, etc.) o, in alternativa, munite di copertura assicurativa.
Da questa edizione il concorso è aperto anche alle compagnie residenti nelle province che confinano con la Lombardia: Verbania, Novara, Vercelli, Alessandria, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Rovigo, Verona, Trento e Bolzano.
Potranno essere proposte opere di qualsiasi genere in italiano e/o dialetto della durata minima di 70 minuti e massima di 120 minuti. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino ad un massimo di 3 opere.
Il Concorso si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025.

Continua...

Gran Premio Regionale Veneto, iscrizioni entro il 15 marzo 2024

Il Gran Premio del Teatro Amatoriale è un Premio istituito dalla Federazione Italiana Teatro Amatori ed è riservato alle Compagnie che hanno conseguito il Premio Miglior Spettacolo in assoluto partecipando a specifici concorsi teatrali regionali.
Le associazioni artistiche aderenti a F.I.T.A. Veneto possono prendere parte alle selezioni presentando un solo spettacolo di qualunque genere teatrale.
Il concorso si articola in due fasi di selezione. Accedono alla seconda fase i migliori spettacoli selezionati attraverso la visione della loro videoregistrazione. La seconda fase di selezione prevede la visione dal vivo degli spettacoli in occasione di una rappresentazione in luogo e data proposti dalla Compagnia stessa. Una giuria tecnica itinerante valuterà le rappresentazioni decretando il migliore spettacolo regionale che sarà premiato con un trofeo appositamente realizzato e parteciperà di diritto alla fase nazionale del concorso Gran Premio del Teatro Amatoriale.

Continua...

1° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 30 marzo 2024

Il Concorso "Regia di Marca", organizzato da F.I.T.A. Comitato Provinciale di Treviso Aps e dedicato alla figura del regista teatrale, si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 12 maggio 2024.
I candidati selezionati metteranno in scena la propria versione di un testo uguale per tutti. A seguire, nella stessa serata, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio "Miglior Regista" della 1° edizione del Concorso.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i registi non professionisti maggiorenni, residenti in Italia, che siano Soci di Associazioni Teatrali con sede legale in Veneto e iscritte alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale (es. U.I.L.T., FEDERGAT, ecc.).
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre sabato 30 marzo 2024 anziché il 15 marzo.

Continua...

56^ Rassegna Nazionale d'Arte Drammatica "Angelo Perugini" a Macerata, iscrizioni entro il 31 maggio 2024

Il Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione artistica dell’Associazione Teatro Oreste Calabresi A.P.S. e della Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli A.P.S., organizza la 56^ edizione della Rassegna Nazionale D'Arte Drammatica Angelo Perugini "Omaggio a Ugo Giannangeli", che si terrà dal 12 ottobre 2024 al 15 dicembre 2024 al Teatro Comunale Lauro Rossi di Macerata.

Alla Rassegna possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionali residenti in Italia. Possono essere presentati lavori in prosa e commedie musicali. Non sono ammessi spettacoli di durata effettiva inferiore a 75 minuti e non superiore ai 140 minuti intervalli compresi. Le compagnie possono presentare la domanda per massimo 2 lavori.

Continua...