Tuesday 01 Apr 2025

You are here Concorsi

Bandi e Regolamenti

Premio Giovanni Mellano a Fossano (CN), iscrizioni entro il 31 maggio 2025

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" indice ed organizza il Premio Teatrale Nazionale Giovanni Mellano "Folle d'Oro" - 15^ edizione 2025 Città di Fossano (CN). Possono presentare domanda di iscrizione i gruppi teatrali non professionisti residenti nel Territorio Nazionale. Alla fase finale del Premio saranno ammesse 5 compagnie scelte fra quelle regolarmente iscritte.

Scadenza: 31 maggio 2025

Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Bando completo: https://lacortedeifolli.org/bandi/

 

Premio Aldo Nicolaj a Fossano (CN), iscrizioni entro il 15 settembre 2025

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" indice ed organizza il Premio Nazionale Di Drammaturgia Aldo Nicolaj "Folle d'Autore" - 11^ edizione 2025 Città di Fossano (CN). Il Concorso è finalizzato alla selezione e premiazione del miglior testo teatrale. Possono essere presentati monologhi o testi a massimo 4 personaggi, di qualsiasi genere, della durata dai 15 ai 25 minuti.
Il Premio è dedicato al fossanese Aldo Nicolaj di cui nel 2020 è stato celebrato il centenario dalla nascita. Autore versatile e prolifico, di fama internazionale, con le sue opere ha accompagnato l'evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e moderato pessimismo.

Scadenza: 15 settembre 2025

Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Bando completo: https://lacortedeifolli.org/bandi/

 

Premio di locandine Pippo Ravera a Fossano (CN), iscrizioni entro il 15 settembre 2025

L'Associazione Teatrale "La Corte dei Folli" indice ed organizza il Premio Nazionale di locandine Pippo Ravera "Folle d'Artista" - 11^ edizione 2025 Città di Fossano (CN). Il concorso è finalizzato alla premiazione delle migliori locandine prodotte per la pubblicizzazione degli spettacoli delle Compagnie teatrali amatoriali. L'iniziativa nasce dalla volontà di dare un giusto e doveroso riconoscimento alle Compagnie amatoriali presenti sul territorio nazionale che confezionano le locandine per pubblicizzare i propri spettacoli, oltre che per ricordare la figura dell'artista e pittore fossanese Pippo Ravera.

Scadenza: 15 settembre 2025

Informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Bando completo: https://lacortedeifolli.org/bandi/

 

Festival delle Regioni d'Italia - Città di Spoleto, iscrizioni entro il 15 marzo 2025

Quarta edizione per il Festival delle Regioni d'Italia-Città di Spoleto; quest'anno il consiglio federale regionale FITA Veneto ha stabilito la modalità di partecipazione e la selezione dello spettacolo in rappresentanza del Veneto in due fasi. Una prima selezione provinciale, che valuterà in base alle candidature pervenute.
L'invio delle proprie candidature è previsto entro il 15 marzo 2025 alla segreteria regionale di FITA Veneto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), che trasmetterà direttamente alle rispettive provincie di appartenenza. Una seconda selezione regionale, che decreterà il finalista indicato per rappresentare la nostra regione al festival. Infine, la commissione nazionale valuterà e deciderà tra gli spettacoli pervenuti dai comitati regionali. Prima di presentare la propria candidatura, leggere attentamente i criteri contenuti nel regolamento, i quali prevedono, tra l'altro, la scelta di opere tradizionali tipiche della storia locale scritte da autori oggettivamente riconosciuti tra coloro che hanno dato lustro al teatro e alla letteratura.

Estratto dal Regolamento e Scheda di partecipazione per la fase provinciale (file PDF)

 

2° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 28 febbraio 2025

Il Concorso "Regia di Marca", organizzato da F.I.T.A. Comitato Provinciale di Treviso Aps e dedicato alla figura del regista teatrale, si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 11 maggio 2025. I candidati selezionati metteranno in scena la propria versione di un testo, uguale per tutti. A seguire, nella stessa serata, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio "Miglior Regista" del Concorso.
Consapevoli dell'importanza del linguaggio inclusivo di genere ma allo stesso tempo per agevolare la lettura del testo è reso esplicito in questa nota come l'universale maschile che useremo è da intendersi inclusivo di tutti i generi.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i registi non professionisti maggiorenni, residenti in Italia, che siano Soci di Associazioni Teatrali con sede legale in Veneto e iscritte alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale (es. U.I.L.T., FEDERGAT, ecc.).
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione (vedi scheda allegata), compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione in essa richiesta, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 23.59 di sabato 28 febbraio 2025, pena l'esclusione dalla partecipazione al Festival.
Il progetto di regia richiesto (massimo due cartelle), essenziale per la valutazione e selezione dei candidati, dovrà essere formulato quanto più chiaramente ed esaustivamente possibile, completo di tutti gli aspetti della messinscena (modalità di rappresentazione, eventuali scene, costumi, luci, variazioni al testo, eventuali brani musicali da dichiarare ai fini SIAE, ecc.).

Continua...

8° Concorso Teatrale Regionale Antonietta Rocco "Il Teatro non ha Età" a Ceggia (VE), iscrizioni entro il 15 maggio 2025

Il Circolo Toniolo di Ceggia (VE), progetto "La Caravella", organizza l'8° Concorso Teatrale Regionale, Antonietta Rocco "Il Teatro non ha Età", che si terrà nei giorni venerdì 10 ottobre, venerdì 24 ottobre, venerdì 7 novembre e venerdì 21 novembre. La premiazione si svolgerà il 28 novembre 2025. Tutti gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Toniolo di Ceggia con inizio alle ore 20:45.

Al concorso possono partecipare gruppi teatrali non professionisti provenienti dalla Regione Veneto. Verranno selezionati fra i gruppi iscritti, esclusivamente lavori di carattere comico brillante in lingua italiana o in dialetto veneto. Il tempo effettivo dello spettacolo non dovrà essere inferiore agli 80 minuti.

Le domande di partecipazione vanno inviate all 'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 15 maggio 2025.

Gli spettacoli saranno valutati da una giuria nominata dal comitato organizzatore che darà una valutazione per assegnare i seguenti riconoscimenti (attestati) al:
- Miglior attore protagonista
- Miglior attrice protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Miglior attrice non protagonista
- Miglior spettacolo secondo la giuria tecnica

Inoltre verrà assegnato un riconoscimento al miglior spettacolo per gradimento del pubblico. La giuria potrà assegnare eventuali altri premi.

Continua...

Concorso Nazionale "Aprilia Teatro Festival" ad Aprilia (LT), iscrizioni entro il 31 dicembre 2024

La Compagnia Teatro Finestra organizza la prima edizione dell'Aprilia Teatro Festival che si svolgerà nel periodo febbraio - maggio 2025 presso il teatro Ex-Claudia di Aprilia, in provincia di Latina. Alla manifestazione possono partecipare i gruppi teatrali residenti su tutto il territorio nazionale. È ammessa la rappresentazione di opere edite o inedite, di autore italiano o straniero. Il tempo effettivo dello spettacolo non dovrà essere inferiore ai 60 minuti e ogni Gruppo/Compagnia potrà iscrivere fino a due opere.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2024 via posta Raccomandata oppure via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. complete di tutta la documentazione elencata nel Bando allegato.

Al termine del concorso si svolgerà una serata di premiazione durante la quale saranno consegnati i premi:
- migliore spettacolo
- migliore regia
- migliore interprete attore/attrice
- premio del pubblico.

Continua...

Rassegna Il Cedro d'Argento a Milano, iscrizioni entro il 3 gennaio 2025

La Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale "Il Cedro d'Argento", organizzata dalla Compagnia Teatrale La Combricola del Baffo, è aperta alla partecipazione di Compagnie teatrali amatoriali o interpreti singoli operanti sul territorio nazionale. L'evento avrà luogo dal 23 febbraio al 23 marzo 2025 presso il Cineteatro Maria Regina Pacis di Milano.

I testi proposti, in lingua italiana, dialetto milanese o altri dialetti purché comprensibili al pubblico, devono essere di genere comico/brillante. Sono ammessi anche monologhi, cabaret, musical. La durata complessiva non dovrà essere inferiore a 60 minuti.

Tutta la documentazione specificata nel Bando allegato, dovrà pervenire entro il 3 gennaio 2025.

Continua...

4° Concorso Nazionale di Radiodramma di FITA Perugia, iscrizioni entro il 2 gennaio 2025

Con il desiderio di riportare nell'etere il genere teatrale del radiodramma, che ebbe grande successo nel Novecento grazie alla diffusione della radio, il Comitato Provinciale FITA Perugia, indice la seconda edizione del concorso nazionale riservato Compagnie Teatrali associate alla FITA, UILT, TAI e COFAS. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita pertanto non sono previsti diritti di segreteria, né contributi di iscrizione.

Ogni Compagnia teatrale partecipante presenterà un solo lavoro in lingua italiana di genere comico o drammatico. La durata del radiodramma proposto è compresa tra i 25 ed i 35 minuti, nel caso di durata superiore, la giuria attribuirà un punteggio di penalità. Le Compagnie concorrenti dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 2 gennaio 2025. L'invio della documentazione di partecipazione completa di registrazione audio dovrà avvenire esclusivamente a mezzo email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sarà attribuito il premio al migliore spettacolo, e al secondo e terzo classificato; le 3
compagnie finaliste presenteranno il proprio lavoro dal vivo alla serata di premiazione che
sarà comunicato con successivo avviso.

Il bando completo (file PDF)