Wednesday 05 Aug 2020

You are here Fita Veneto Comitato di Treviso Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

Fita Treviso: domenica 12 luglio assemblea in presenza e via skype

È indetta per domenica 12 luglio alle 10 l'assemblea ordinaria e straordinaria delle compagnie FITA Treviso. All'appuntamento si potrà partecipare in presenza, nella sede di via Calmaggiore, 10 a Treviso (con tutte le precauzioni di sicurezza richieste), oppure via Skype, attraverso un link comunicato dalla segreteria.
All'ordine del giorno, approvazione del Bilancio 2019 e del Bilancio di Previsione 2020; attività 2020 (formazione, progetto afFI(a)TAti, rassegne); adeguamento dello statuto Fita Treviso secondo la legge "Terzo Settore"; trasferimento della sede legale del Comitato.
Chi non potesse partecipare è invitato a utilizzare le deleghe.

 

Compagnia Soggetti Smarriti: nuovi premi per "Tramonto"


Già vincitore dell'edizione 2019 del festival nazionale "Maschera d'Oro", lo spettacolo "Tramonto" di Renato Simoni continua a dare grandi soddisfazioni alla compagnia Soggetti Smarriti di Treviso. Al 5° concorso teatrale "Antonietta Rocco" di Ceggia ha conquistato la vittoria come miglior spettacolo, oltre ai riconoscimenti per i migliori tra gli attori protagonisti (ad Alessandro Tognetti), le attrici protagoniste (ad Alda Capodaglio) e i non protagonisti (a Gino Trevisiol e Mariarosa Maniscalco).
Incetta di premi anche al 29° Festival teatrale internazionale "Castello di Gorizia", dove "Tramonto" ha vinto il Trofeo "Castello di Gorizia" assegnato dal pubblico e il Premio "Francesco Macedonio" come migliore spettacolo; vittoria anche per l'attrice non protagonista Mariarosa Maniscalco.

Fita Treviso: sabato 23 novembre un evento sul teatro per passione

Sarà un evento di promozione per far conoscere la Federazione Italiana Teatro Amatori, il suo ruolo nel territorio e i suoi servizi alle compagnie; ma sarà anche e soprattutto un momento di piacevole incontro e confronto sul teatro fatto per passione. Tutto questo e molto di più, fra sorprese e anticipazioni sulla rassegna Fita 2020, nel corso della tavola rotonda programmata per sabato 23 novembre alle 17 all'Auditorium Stefanini di Treviso, per iniziativa del Comitato provinciale Fita e con il patrocinio del Comune di Treviso. Nella pagina Facebook di Fita Treviso è annunciato anche un flash mob alle 18, con tanto di dress code (giacca e cravatta).

L'appuntamento è aperto a tutti e a ingresso gratuito.

Streben Teatro debutta con "Faust" sabato 25 e domenica 26 maggio

Doppia data di debutto per la compagnia Streben Teatro di Mogliano Veneto, che sabato 25 maggio alle 21 e domenica 26 alle 17, al teatro Accademia di Castelfranco, presenta "Faust", tratto dal poema drammatico di Johann Wolfgang Goethe, per la regia di Sebastiano Boschiero. Il Dottor Faust, dopo una vita dedicata allo studio, è tormentato dalla convinzione di non aver trovato il vero senso dell'esistenza umana. Giunto ad un passo dal suicidio, decide di stringere un patto con Mefistofele: gli darà la sua anima in cambio della ricerca della felicità e della conoscenza più profonda. Dopo quel patto scellerato, Faust si innamorerà di Margherita, donna pura destinata ad essere vittima dell'incontro fatale con lui, e poi proseguirà il proprio cammino di continua ricerca.

Continua...

Fita Treviso: Assemblea provinciale convocata per domenica 7 aprile

Si terrà domenica 7 aprile alle 10 l’Assemblea provinciale di F.I.T.A. Treviso, organizzata nella sede del Comitato, nel Palazzo del Podestà, in via Calmaggiore 10 a Treviso (accesso da Galleria della Strada Romana, campanello “Comune di Treviso”, 4° piano). All’ordine del giorno: comunicazioni del presidente Mattia Zorzetto; approvazione del bilancio consuntivo 2018 e del bilancio preventivo 2019; attività 2019: formazione, progetto afFI(a)TAti, rassegna estiva, Eden 2019.
Si raccomanda la massima partecipazione dei presidenti di compagnia o loro delegati (massimo 3 deleghe).

Teatroroncade al debutto con "Elcandegesso"

 

Debutto in vista per Teatroroncade, che venerdì 18 gennaio alle 20.45 proporrà al pubblico, al Teatro Sant'Anna di Treviso, "Elcandegesso", per la regia di Alberto Moscatelli. Il testo, finora mai messo in scena, è stato scritto da Giuliano Bozzo, regista e attore di San Donà, e ha vinto l'edizione 2015 del concorso per autori in lingua veneta "Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello", organizzato dalla Filodrammatica "Guido Negri" e dal Lions Club di Castelfranco Veneto, con il patrocinio del Comune di Castelfranco, della Regione del Veneto e di Fita Veneto.

Continua...

Lo Stabile del Leonardo fa incetta di premi

Soddisfazioni e tanti premi per la Compagnia Stabile del Leonardo di Treviso. Lo spettacolo "Il Servo di scena " di Ronald Harwood ha vinto la 71esima edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro. «Non facile - recita la motivazione della giuria - portare in scena un grande classico del teatro del novecento già interpretato da attori veri mostri sacri. Ma la compagnia regge bene il confronto. Scene, regia e soprattutto due prove attoriali di valore assoluto confezionano uno spettacolo coinvolgente e di grande atmosfera. Oltre due ore di tensione che catturano il pubblico nella rappresentazione di teatro a teatro alimentando l'empatia fra sala e palcoscenico sfondando la quarta parete e celebrando così un rito collettivo di grande intensità». 

Continua...

Streben Teatro al debutto a Treviso in "Coppia aperta, quasi spalancata"

Appuntamento sabato 1 dicembre alle 21, al Teatro Aurora di Treviso, con il debutto della compagnia Streben Teatro in "Coppia aperta, quasi spalancata", celebre atto unico di Dario Fo e Franca Rame, con Alessandra Tesser e Gianpietro J. Puleo diretti da Sebastiano Boschiero.
Antonia è sposata con un uomo che l'ama più e la tradisce da tempo, sostenendo che la loro relazione è quella di una "coppia aperta". Depressa, la donna tenta più volte il suicidio; ma ad un certo punto in lei scatta qualcosa: si rende conto di essere ancora giovane e di poter vivere una vita completamente nuova. È a questo punto, però, che il marito fedifrago si scopre improvvisamente geloso, tanto da impedirle di frequentare un uomo, candidato al Nobel per la fisica.

Continua...

Al Teatro Eden di Treviso 35ª Stagione di Prosa e 9° Premio Vaina Cervi

La 35ª Stagione di Prosa del Teatro Eden di Treviso propone un ricco cartellone con spettacoli che abbracciano tutti i generi teatrali. La rassegna è organizzata dal Comitato provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori - Fita, con il patrocinio di Regione del Veneto e Fita regionale e con il supporto di Teatri S.p.A.

Continua...

Per La Caneva di Lorenzaga debutto in "Treska all'arsenico"

La compagnia La Caneva di Lorenzaga, guidata dalla regista Martina Boldarin, debutta venerdì 20 luglio alle 21, in piazza mons. Lozzer nella stessa Lorenzaga di Motta di Livenza (Treviso), nella commedia brillante "Treska all'arsenico".
La contessa Elvira vuole sollevare il velo di mistero della morte di suo padre, avvenuta quando lei era solo una bmbina. La nobildonna, che vive nella dimora di famiglia con marito, il debole conte Ennio, e la madre, la baronessaPaolina, non è affatto convinta che a strapparle il padre sia stato un infarto, come tutti dicono. E così, tra sedute spiritiche e consulenze in materia di aldilà, la contessa è determinata più che mai a scoprire qualche segreto si nasconda tra le pareti della sua magione: e la cosa, naturalmente, scatenerà un putiferio.
Sul palcoscenico saranno impegnati Stefania Panont, Tiziana Busolin, Francesco Salsilli, Meri Moro, Pasqualina Milano e Filippo Cariola. Costumi di Antonia Munaretti, scene di Cristina Battin, artista della bottega di Paolino Libralato, musiche originali del M° Max Bazzana.

Per informazioni: 348 3724450 puure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.