Monday 22 Jul 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Padova Archivio notizie Padova

Archivio notizie Padova

"Una volta nella vita" dei TrentAmiciDellArte: domenica 7 luglio un debutto da… morire dal ridere!

Un debutto di risate assicurate quello della Compagnia TrentAmiciDellArte APS di Villatora (PD) in programma domenica 7 luglio 2024 alle ore 21 presso il parco di Villa Valmarana a Saonara (PD).

"Una volta nella vita" è bizzarro, grottesco quanto surreale atto unico di Gianni Clementi che vede protagonisti un piccolo rapinatore, un bancario logorroico, un mago siciliano da quattro soldi e una bella ragazza. Ma cos'hanno in comun questi personaggi? Assolutamente nulla, se non il fatto di essere cadaveri che vogliono scappare dall'obitorio in cui si trovano, convinti di non essere morti.
I quattro corpi coperti da lenzuola bianche in un obitorio potrebbero preoccupare, ma il tragicomico prevale e i morti sono più vivi dei vivi. Nonostante siano deceduti di morte violenta e non lo sappiano, la loro voglia di vivere è grande. Litigano, fanno pace, provano una seduta spiritica, tentano di rubare una macchina, cercano di capire come sono finiti lì, ma soprattutto... fanno ridere!

Continua...

FITA Padova, Assemblea Ordinaria delle Associazioni martedì 23 aprile 2024

Martedì 23 aprile 2024 in prima convocazione alle ore 20 e in seconda convocazione alle ore 20.45 è convocata l'Assemblea Provinciale Ordinaria delle Associazioni F.I.T.A. Padova, nella Sede sociale di Via Gradenigo 10 Padova, per discutere e deliberare il seguente Ordine del Giorno:

1) Nomina Presidente Assemblea, Segretario e Scrutatori;
2) Comunicazioni del Presidente Provinciale;
3) Bilancio Consuntivo 2023;
4) Assemblee elettive 2024;
5) Consuntivo provvisorio Rassegna Torresino;
6) Pillole di teatro;
4) Varie ed eventuali.

Eventuali deleghe devono essere inviate alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. almeno 5 giorni prima della data di svolgimento dell'Assemblea.


Lettera di convocazione (file PDF)

 

"Di male in meglio": debutto sabato 6 aprile 2024 per TrentAmicidellArte APS

La Compagnia TrentAmicidellArte APS di Villatora di Saonara (PD) debutterà sabato 6 aprile 2024 alle ore 21 presso la Sala Polivalente del Centro Parrocchiale "Madre Teresa di Calcutta" a Tombelle di Vigonovo (VE) con "Di male in meglio" di Giuseppe Aronne, regia di Giannirossi.

Un dramma divertente e coinvolgente in cui una serie di equivoci complicheranno l'amore tra la giovane Giorgia, figlia dei benestanti Flavio e Lucrezia, e Luca, figlio dei loro fattori.
Ma alla fine...

Ad interpretare i personaggi della spassosa commedia in 3 atti ed epilogo in dialetto veneto saranno Laura Codognotto, Riccardo Rizzi, Roberta Sanguin, Daniela Crivellaro, Paolo Scanferla, Pamela Gargiulo, Mattia Pizzeghello, Alessandro Tognon, Catia Lazzaro, Norina Bottin e Marianna Morè.

 

Stagione di Prosa 2024: la rassegna di Fita Padova al Teatro Torresino

Nuova edizione per la stagione di prosa promossa da FITA Padova che venerdì 8 marzo prende il via al Cinema Teatro Torresino, in Via del Torresino a Padova.

Sei gli appuntamenti: venerdì 8 marzo Teatro Insieme APS con "Una donna sola" di Franca Rame e Dario Fo per la regia di Tonia Avellano e Andrea Nao, venerdì 15 marzo Teatro Veneto Città di Este con "Un zogo da putei" (nella foto) di Viviana Larcati e regia Viviana Larcati, sabato 23 marzo la compagnia I Bottegai con "7 donne e un mistero" e regia di Cataldo Todaro, venerdì 5 aprile l'Associazione Artistica Benvenuto Cellini APS con "Tartufo" di Molière e regia di Toni Andreetta, venerdì 12 aprile la Compagnia Cianciafruscole APS con "El zenero de mio zenero" di Stelio Vianello e regia di Luisa Boscaro, sabato 20 aprile la Compagnia Stabile Città Murata APS con "Dove vai tutta nuda" di Georges Feydeau e la regia di Ermanno Reffo.

Continua...

Ne vedremo delle belle alla 22ª rassegna di Tombelle

Sono cinque gli spettacoli in cartellone per la 22^ edizione della Rassegna di Teatro Veneto brillante "Ne vedremo delle belle", organizzata dalla Proloco di Saonara con la Direzione artistica della Compagnia TrentAmicidellArte Aps di Villatora con il patrocinio dei Comuni di Saonara e di Vigonovo.
Tutti gli spettacoli avranno luogo nella Sala Polivalente del Centro Parrocchiale "Madre Teresa di Calcutta" a Tombelle.
Questa edizione propone cinque spassosissime commedie messe in scena da altrettante selezionate compagnie provenienti da tutto il Veneto.
S'inizia sabato 10 febbraio Con il Gruppo teatrale Caorlotto di Caorle (Ve) che propone "Omicidio con contagiosse", rappresentazione in dialetto di Valerio di Piramo, per la regia di Narciso Gusso.

Ancora una volta divertimento e qualità assicurati!

Continua...

"Ritratti d'Attore" a Vigonza da febbraio

La Rassegna di Teatro Amatoriale "Ritratti d'Attore" 2024, curata e organizzata dall'Associazione culturale Teatrotergola di Vigonza (Padova), torna ad occupare la scena del Teatro Quirino De Giorgio a Vigonza, chiuso nei mesi scorsi per restauri.
Sette gli spettacoli di vario genere in programma, sia in lingua italiana sia dialettale, che iniziano sabato 3 febbraio e si concluderanno il 20 aprile prossimo.

Continua...

Venerdì 19 gennaio a Padova l'assemblea provinciale Fita

Si terrà venerdì 19 gennaio alle 21 a Padova, nella sede di via Gradenigo, 10, l'assemblea delle compagnie Fita della provincia.
L'ordine del giorno prevede comunicazioni della presidenza nazionale e della presidenza regionale, informazioni sulla rassegna 2024 al Teatro Torresino (nella lettera di convocazione alcune importanti anticipazioni) e aggiornamenti sulle nuove norme in materia di IVA.
In caso di impossibilità a partecipare si ricorda di avvalersi del diritto di delega.

 

Ne vedremo delle belle: torna il teatro a Tombelle

Sipario sabato 4 novembre alle 21 per la 21ª edizione della Rassegna di teatro veneto brillante "Ne vedremo delle belle", organizzata dalla Proloco di Saonara con la direzione artistica della Compagnia Trentamicidellarte di Villatora e il patrocinio del Comune di Saonara e di Vigonovo. L'appuntamento è nella Sala Polivalente del Centro Parrocchiale Madre Teresa di Calcutta a Tombelle.
Biglietti a 7 euro (ridotti a 5 per i bambini fino a 12 anni). Biglietteria aperta dalle 19.30. Prenotazioni dopo le 19 ai numeri 348 3240213 e 339 2455349. Per informazioni: 329 2299637 oppure 328 9288075.

Il programma completo

 

Teatrotergola vince con i suoi "Dialoghi" la Leonessa d'Oro 2023 di Travagliato

Teatrotergola APS di Vigonza ha conquistato il trofeo Leonessa d'Oro 2023 in occasione del 17° Festival nazionale del dialetto, tenutosi a Travagliato, in provincia di Brescia. La formazione padovana ha convinto la giuria con "I due Dialoghi" di Ruzante: "Per la recita di alto livello di tutta la compagnia – si legge nella motivazione – eccellente nella mimica, nel linguaggio, nella scenografia, nella regia e nei costumi, che onora il teatro dialettale italiano, per il recupero preziosamente accurato dei testi, per avere mostrato la capacità di proporre, non una lettura, ma una lezione di vero teatro, proprio durante il nostro Festival che per questo ci onora. Tutto ciò diverrà non facilmente dimenticabile nella storia della Leonessa d'Oro".
A Teatrotergola sono andati anche il premio per il miglior attore protagonista (Paolo Passaro, nella parte di Bilora) e la nomination come miglior attrice non protagonista a Ketty Bonetto, per la parte di Dina nel "Bilora".

 

Fita Padova: mercoledì 3 maggio assemblea delle associazioni provinciali

Si svolgerà mercoledì 3 maggio alle 20.45, nella sede sociale di via Gradenigo 10, a Padova, l'assemblea delle associazioni FITA provinciali. All'ordine del giorno presentazione e approvazione dei bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023.
In caso di impossibilità a partecipare, si ricorda di avvalersi del diritto di delega (ogni delegato non potrà rappresentare più di due associazioni compresa la propria). Hanno diritto di voto le associazioni regolarmente affiliate per l'anno 2023.