Sunday 26 Jun 2022

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale APS

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente e segretario: Giovanni Mariuzzo
Consiglieri: Gianfranco Ara
Fabrizio Perocco
Presidente organismo di controllo: Roberto De Giuli
Componenti organismo di controllo: Luisa Netto
Germano Nenzi
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Sladana Reljic (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Nicola Marconi (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Segreteria: Cristina Cavriani
Eleonora Tovo
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

5° Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto Ecco le cinque finaliste

Sottosopra di Padova, Soggetti Smarriti di Treviso, La Moscheta e G.T. Einaudi-Galilei di Verona, La Calandra di Vicenza. Sono queste le cinque formazioni che si sfideranno alla quinta edizione del Gran Premio del Teatro Veneto, kermesse organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori regionale con in palio anche un lasciapassare per la finalissima nazionale.

Uscite da un prima fase di selezione, le compagnie finaliste saranno ora chiamate a confrontarsi con la giuria tecnica, composta dai critici Alessandra Agosti, Sofia Teresa Bisi e Filippo Bordignon.

Due gli allestimenti goldoniani, entrambi liberi adattamenti.

Continua...

Roberto Pinato vince l'interregionale del monologo

Una bella notizia per il Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA). Proprio nei giorni in cui prende il via la seconda edizione della rassegna, infatti, l'attore rodigino Roberto Pinato, vincitore della prima stagione della manifestazione, ha vinto l'abbinato Festival interregionale - Premio Arte Cultura Natura organizzato da FITA Umbria e FITA Abruzzo.

In forza alla compagnia Teatro Insieme di Sarzano (Rovigo), Pinato ha dunque conqui-stato anche la giuria interregionale con il monologo che l'aveva portato sul gradino più alto del podio veneto: "Il professore", da "Giù al nord" di Antonio Albanese.

Continua...

Settimane musicali all'Olimpico: biglietti convenzionati per FITA

Grazie ad un accordo stretto tra Fita Veneto e le Settimane Musicali al Teatro Olimpico (qui il programma completo della 31ª edizione, in programma fino al 12 giugno www.settimanemusicali.eu), vengono messi a disposizione biglietti convenzionati per assistere ai concerti che si terranno tra il 29 maggio e il 10 giugno: a 20 euro per i posti centrali, a 10 per i laterali e la platea. Tra le protagoniste degli eventi, oltre a musicisti e cantanti, da segnalare anche le attrici Giuliana Musso (su testi di Pier Paolo Pasolini) e Paola Pitagora (che leggerà "Sherazade" da "Le mille e una notte").

Continua...

Biglietti in convenzione con La Fenice di Venezia

Grazie ad un accordo stretto tra Fita Veneto e il Teatro La Fenice di Venezia vengono messi a disposizione biglietti a prezzo agevolato per due eventi: l'omaggio a Ennio Morricone in programma domenica 19 giugno alle 20 al Teatro Malibran (platea 25 euro; adesioni entro il 15 maggio); e il concerto su musiche di Manuel de Falla e Igor Stravinsky diretto da Joana Carneiro di scena a La Fenice sabato 27 e domenica 28 agosto alle 20 (platea, 25 euro; adesioni entro il 10 giugno).

La promozione è aperta a tutti i soci Fita (ma anche a non soci), scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le date indicate per le adesioni, indicando nome, cognome, numero di telefono, email e contabile del bonifico effettuato (IBAN IT 72S03 0691 1894 1000 0000 1856; come causale inserire titolo e data dell'evento).

 

FITA Veneto: domenica 8 maggio a Padova l'assemblea regionale

Appuntamento domenica 8 maggio a Padova, al Teatro Torresino di Padova, per l'assemblea regionale delle associazioni FITA. I lavori inizieranno alle 9 e l'ordine del giorno prevede la relazione accompagnatoria del presidente regionale, Mauro Dalla Villa, e la presentazione e votazione dei bilanci consuntivo 2021 e preventivo 2022. L'assemblea fornirà inoltre l'occasione per procedere alla premiazione del Gran Premio Veneto del Teatro 2021.
Chi fosse impossibilitato a partecipare può utilizzare la delega. Per snellire le operazioni di accreditamento si invitano i partecipanti a trasmettere le proprie credenziali alla segreteria regionale FITA entro il 5 maggio all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cui possono essere inviate anche richieste di chiarimento. Alla stessa mail va infine confermata l'eventuale partecipazione al pranzo, entro il 4 maggio, secondo le modalità indicate nella comunicazione inviata a tutti i rappresentanti di compagnia.

 

1° Festival delle Regioni d'Italia dal 26 al 30 luglio a Spoleto Preselezione veneta entro il 25 aprile

Spoleto, la città del Festival dei Due Mondi, ospiterà dal 26 al 30 luglio la prima edizione del Festival delle Regioni d'Italia, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) in collaborazione con FITA Umbria e FITA Perugia e con il patrocinio della Città di Spoleto.
Il nuovo Festival, che si celebrerà a conclusione di quello internazionale e sarà ospitato nell'antichissimo Chiostro di San Nicolò, sarà articolato in quattro spettacoli di altrettante regioni e sarà collegato a due eventi: un convegno sulle lingue e i testi o gli autori presenti in questa edizione, con un contributo anche dell'Università di Perugia, e una piccola fiera dei prodotti locali delle stesse aree, realizzata in collaborazione con l'Unpli, l'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia.
Una prima selezione degli spettacoli sarà affidata ai Comitati regionali FITA, che dovranno comunicare la loro proposta entro il 15 maggio prossimo.

Continua...

Accademia del Teatro Italiano: si seleziona il regista per il 2022

Concorso di idee tra gli associati FITA di tutta Italia per individuare il regista che guiderà l'Accademia del Teatro Italiano, quest’anno programmata a Gubbio dal 23 al 30 luglio, in occasione della tradizionale Festa del Teatro.
Chi fosse interessato a candidarsi dovrà inviare alla segreteria nazionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), entro e non oltre il 15 giugno, un progetto che si riferisca ad uno spettacolo organico della durata di circa 60 minuti e che comprenda indicativamente 17 attori, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, nonché pensato per una variegata platea di associati.

Continua...

Festival Interregionale del Monologo: iscrizioni aperte fino al 28 aprile

C'è tempo fino a giovedì 28 aprile per iscriversi alle selezioni del Festival Interregionale del Monologo - Premio "Arte Cultura Natura", concorso giunto alla quarta edizione e promosso dai Comitati regionali di Umbria e Abruzzo della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), d'intesa con i Comitati provinciali di Perugia e Terni, con la partecipazione di FITA Veneto e con il patrocinio della Regione Umbria e dei Comuni di Orvieto, Città della Pieve e Trevi.
Alla finalissima entrerà di diritto l'attore Roberto Pinato, quale vincitore dell'edizione 2021 del festival di FITA Veneto "Pillole di Teatro" (entro il 20 aprile sono aperte le adesioni alla nuova edizione), ma l'iscrizione - gratuita - è aperta a tutti gli associati a FITA, UILT e COFAS del territorio nazionale. Ciascuno potrà proporsi con un monologo di durata compresa tra i 4 e gli 8 minuti.

Continua...