Wednesday 09 Apr 2025

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale APS

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. 0444324907
(orari d'ufficio)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 13
Presidente Emilio Zenato
Vice Presidente Gianfranco Ara
Segretario Enrico Ventura
Consigliere Mauro Dalla Villa
Presidente Revisori dei conti Roberto De Giuli
Componenti Revisori dei conti

Meri Moro
Luisa Netto

Presidenti dei Comitati provinciali Armando Marcolongo (PD)
Maurizio Noce (RO)
Sladana Reljic (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Renato Poli (VI)
Fabio Zanella (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Segreteria Luisa Bucatari
Ufficio stampa Filippo Bordignon
Gestione sito web Paolo Canova

Gran Premio Regionale Veneto 2025: iscrizioni aperte fino al 18 aprile

Ottava edizione per il Gran Premio Regionale Veneto, concorso promosso da FITA Veneto che porterà il suo vincitore a gareggiare al concorso nazionale Gran Premio del teatro Amatoriale nel 2026. Le iscrizioni per il regionale sono inviabili fino al 18 aprile 2025 all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Sono previste due fasi di selezione: una prima preselezione del materiale video inviato e una fase successiva con visione dello spettacolo dal vivo, in luogo e data indicati dalla compagnia stessa. La compagnia che risulterà vincitrice riceverà il premio, espressamente scelto per l'occasione, nel corso di un evento organizzato appositamente o in concomitanza di un altro evento regionale.

Il bando completo e la domanda di partecipazione (file PDF)

 

Pillole di Teatro: iscrizioni aperte fino al 22 aprile

Torna il concorso regionale Pillole di Teatro, evento dedicato all'arte del monologo promosso da FITA Veneto e aperto a tutti i tesserati FITA provenienti dalla nostra regione. In una manciata di minuti i partecipanti dovranno dimostrare sul palcoscenico tutta la loro abilità con l'uso della parola e del corpo, una sfida appassionante che ogni anno richiama centinaia di spettatori nelle varie serate di selezione provinciale e in quella finale di Rovigo.
L'edizione 2024 è stata vinta da Alberto Trevisan (nella foto) con un brano tratto da "Tappe della disfatta" di Fritz Weber, nella versione teatrale adattata da Nicola Pegoraro.

Affrettati a iscriverti inviando la tua candidatura all'indirizzo email del tuo comitato provinciale di appartenenza... il vincitore potresti essere proprio tu!

Iscrizioni entro martedì 22 aprile 2025.

 

Il bando del concorso e l'elenco dei brani non ammessi a questa quinta edizione:

Il bando completo (file PDF)
Elenco brani non ammessi (file PDF)

 

ITAF 12: contributo da FITA Veneto all'iscrizione

Nell'ambito di ITAF 12-International Theatre Academy of FITA, ovvero l'Accademia di alta formazione internazionale sul teatro e le arti performative promossa da FITA nazionale e riservata a giovani performer dai 18 ai 30 anni di età, FITA Veneto annuncia un contributo per favorire l'iscrizione dei giovani facenti parte di FITA: nell'ambito di questa 12^ edizione, il Comitato regionale del Veneto prevede l'elargizione di una borsa di studio per incentivare l'iscrizione, fino a un massimo di 400 Euro. Ricordiamo che l'iscrizione va effettuata entro il 15 marzo 2025. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria di FITA Veneto.

Per scaricare il bando, la scheda di partecipazione e l'informativa sulla privacy clicca a questo link:
https://www.fitateatro.eu/2025/02/18/itaf-12-accademia-internazionale-di-teatro-e-arti/

 

Festival delle Regioni d'Italia - Città di Spoleto: candidature entro il 15 marzo

Quarta edizione per il Festival delle Regioni d'Italia-Città di Spoleto; quest'anno il consiglio federale regionale FITA Veneto ha stabilito la modalità di partecipazione e la selezione dello spettacolo in rappresentanza del Veneto in due fasi. Una prima selezione provinciale, che valuterà in base alle candidature pervenute.
L'invio delle proprie candidature è previsto entro il 15 marzo 2025 alla segreteria regionale di FITA Veneto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), che trasmetterà direttamente alle rispettive provincie di appartenenza. Una seconda selezione regionale, che decreterà il finalista indicato per rappresentare la nostra regione al festival. Infine, la commissione nazionale valuterà e deciderà tra gli spettacoli pervenuti dai comitati regionali. Prima di presentare la propria candidatura, leggere attentamente i criteri contenuti nel regolamento, i quali prevedono, tra l'altro, la scelta di opere tradizionali tipiche della storia locale scritte da autori oggettivamente riconosciuti tra coloro che hanno dato lustro al teatro e alla letteratura.

Continua...

Altri articoli...