Monday 14 Oct 2019

You are here Fita Veneto

F.I.T.A. Veneto - Comitato Regionale

Sede Fita Veneto
Stradella delle Barche, 7
36100 Vicenza
Tel. e fax: 0444 324907
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fitaveneto.org

Orari d'ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9 alle 12:30
Presidente: Mauro Dalla Villa
Vice Presidente: Virgilio Mattiello
Segretario e tesoriere: Valerio Dalla Pozza
Consigliere: Germano Nenzi
Revisori dei conti: Roberto De Giuli
Luisa Netto
Renzo Santolin
Presidenti dei Comitati provinciali: Enrico Ventura (PD)
Roberta Benedetto (RO)
Mattia Zorzetto (TV)
Gianni A. Visentin (VE)
Giovanni Clemente (VI)
Massimiliano Cioffo (VR)
Il Comitato è integrato da Aldo Zordan, in qualità di vicepresidente Fita nazionale.
Consulente artistico: Luigi Lunari
Segreteria: Maria Pia Lenzi
Cristina Cavriani
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gestione sito web: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al Congresso di Adria lo statuto Fita cambia per il nuovo Terzo Settore

Segnerà un cambiamento importante il congresso di Fita Veneto in programma ad Adria (Rovigo) domenica 20 ottobre, alle 10, nella Casa delle Associazioni: l'annuale appuntamento coinciderà infatti con l'assemblea straordinaria per l'adeguamento dello statuto di Fita Veneto al Codice del Terzo Settore, che verrà eseguito alla presenza di un notaio.
Ma alle novità introdotte dalla normativa in materia sarà dedicato l'intero congresso, che consentirà alle compagnie, grazie alla presenza di esperti, di capire nel dettaglio che cosa cambierà, come adeguarsi al meglio a quanto previsto e come cogliere le interessanti opportunità offerte dalla riforma.

Continua...

Newsletter di ottobre per gli iscritti Fita Veneto

È in distribuzione il numero di ottobre della Newsletter mensile di Fita Veneto: un promemoria sui principali appuntamenti di questi giorni e su quelli in programmazione. Tra gli appuntamenti in evidenza, primo piano sull'ormai prossimo Congresso regionale, che domenica 20 ottobre verterà sulle novità in materia di Terzo settore, con particolare riguardo alle modifiche da apportare ai propri statuti. Ma riflettori puntati anche sulla seconda edizione veneta del progetto nazionale Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale, che dopo il successo riscosso ad Adria (Rovigo) approda dal 3 al 6 ottobre a Monticello Conte Otto (Vicenza).

Continua...

Il Progetto Fondamenta a Monticello Conte Otto

Nuova tappa in Veneto per "Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale", il progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori sta rivolgendo in tutta Italia a persone interessate all'applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale, in situazioni di disagio e fragilità.
L'evento, organizzato nel territorio da Fita Veneto e già proposto con successo ad Adria (Rovigo) nel giugno scorso, approda nel Comune di Monticello Conte Otto (Vicenza), che da giovedì 3 a sabato 5 ottobre ospita, nella sala civica "Bressan" in località Cavazzale, un workshop gratuito in materia condotto da tre esperti docenti: Guido Zovico, "tessitore sociale" noto tra l'altro come co-fondatore del Festival Biblico e responsabile dell'area partner e fund raising di "Padova capitale europea del volontariato 2020"; Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all'Università di Roma "Sapienza". Ad alcune fasi del workshop collabora il Presidio Riabilitativo "Villa Maria" di Monticello Conte Otto, in località Vigardolo.

Continua...

Accademia del Teatro Fita: la veneta Daniela Piccolo tra i ragazzi selezionati

C'è anche la veneta Daniela Piccolo tra i sedici ragazzi, provenienti da dieci regioni, selezionati per partecipare all'edizione 2019 dell'Accademia del Teatro Fita, percorso residenziale di formazione che la Federazione Italiana Teatro Amatori dedica ai suoi giovani iscritti, in occasione della Festa del Teatro, quest'anno in programma in Abruzzo, tra Pescara e Chieti. Con la giovane attrice trevigiana saranno impegnati Silvio Di Pardo e Agnese Del Sordo dall'Abruzzo, Gregorio Collia dalla Calabria, Alex Salese e Giuseppina Di Meglio dalla Campania, Francesco Nadiani dall'Emilia Romagna, Virginia Barelli dal Lazio, Marta Marenco e Francesca Mareri dalla Liguria, Guglielmo Giacchetti e Nicola Gratti dalle Marche, Annalisa Cicciomessere e Simone Del Vino dalla Puglia, Giuseppe Oriti e Mariano Emanuele Impellizzeri dalla Sicilia. Per loro, dunque, appuntamento dal 7 al 14 settembre a Pescara, dove lavoreranno sotto la guida di Corrado Visone, attore e regista di Ischia (Napoli), partendo dal romanzo "Cronaca di una morte annunciata" di Gabriel Garcia Marquez.

Continua...

Luigi Lunari, la scomparsa di un amico del nostro teatro

Addio a Luigi Lunari. Non è mai facile salutare per sempre un grande amico e così, per tutti noi di Fita Veneto, dire addio a Luigi Lunari è davvero molto, molto difficile.
In lui, drammaturgo di fama internazionale, protagonista tra i più importanti e significativi del teatro dagli anni Cinquanta ad oggi, nel corso della lunga collaborazione che ci ha uniti abbiamo trovato non solo un punto di riferimento straordinariamente competente, ma un vero amico e un estimatore sincero e generoso del nostro fare teatro per passione.

Nei tanti anni in cui è stato un componente fondamentale della nostra famiglia - come consulente artistico di Fita Veneto e come selezionatore finale del festival nazionale Maschera d'Oro - abbiamo imparato ad apprezzarne le doti di intelligenza, saggezza ed esperienza, la carica ironica e provocatoria, gli spigoli urticanti e la grande generosità, la capacità di ascoltare e quella, non comune, di raccontare il teatro e la vita.

Continua...