Tuesday 19 Mar 2024

You are here Eventi Teatro dalla Scuola

Teatro dalla Scuola 2019

CONCORSO REGIONALE TRA I LABORATORI TEATRALI
DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Teatro "Modernissimo" di Noventa Vicentina (VI)

Ideato e promosso da Associazione Città di Vicenza
Organizzazione: F.I.T.A. Comitato Regionale Veneto


59° "Teatro dalla Scuola": con "Rane" vince il Liceo «Veronese - Marconi» di Chioggia

È andata al Liceo «Giuseppe Veronese - Guglielmo Marconi» di Chioggia (Venezia), in gara con Rane da Aristofane, la vittoria all'edizione 2019 di "Teatro dalla Scuola", la 59ª in assoluto e la 27ª a livello regionale per il celebre concorso che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto dedica ai laboratori teatrali delle scuole superiori della regione, in collaborazione con l'associazione culturale "Città di Vicenza". La premiazione è avvenuta la sera di sabato 8 giugno al Teatro Excelsior di Padova, aperta dall'intenso spettacolo Il mio segreto, liberamente tratto da L'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, messo in scena dalla compagnia Down Dadi, in collaborazione con Carichi Sospesi.

Continua...

59° "Teatro dalla Scuola": i vincitori sabato 8 giugno all'Excelsior di Padova

Ultimi giorni di attesa prima di conoscere il nome dei vincitori dell'edizione 2019 di "Teatro dalla Scuola", la 59ª in assoluto e la 27ª a livello regionale per il celebre concorso che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto dedica ai laboratori teatrali delle scuole superiori della regione, in collaborazione con l'associazione culturale "Città di Vicenza". La serata finale è fissata per sabato 8 giugno alle 21 al Teatro Excelsior di Padova, con ingresso libero: un appuntamento che vedrà anche esibirsi fuori concorso la compagnia Down Dadi, in collaborazione con Carichi Sospesi, ne Il mio segreto, liberamente tratto da L'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Continua...

59° "Teatro dalla Scuola": nuova formula e iscrizioni fino a lunedì 29 aprile

Iscrizioni aperte fino a lunedì 29 aprile per partecipare alla nuova edizione di "Teatro dalla Scuola", la 59ª in assoluto e la 27ª a livello regionale per il celebre concorso che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto dedica ai laboratori teatrali delle scuole superiori della regione, in collaborazione con l'associazione culturale "Città di Vicenza".
Ad un passo dal raggiungere il prestigioso traguardo della 60ª edizione, però, il concorso Fita Veneto ha deciso di cambiare veste, condensando il proprio svolgimento nell'anno scolastico in corso, anziché articolarsi in una prima fase di selezione entro giugno e una seconda fase di gara a ottobre: «Si tratta - spiega Mauro Dalla Villa, presidente Fita Veneto - di una scelta che abbiamo condiviso con le scuole, pensata soprattutto per agevolare gli studenti-attori dell'ultimo anno che spesso, terminato il percorso scolastico, si trasferiscono per motivi di studio o di lavoro».
Con queste nuove modalità di adesione, dunque, iscrizioni aperte - e gratuite come sempre - per le scuole superiori del Veneto che vogliano sottoporre alla giuria del concorso uno o più lavori. Per candidarsi basta inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la scheda di adesione (scaricabile qui con il regolamento).
Entro il 5 giugno la commissione giudicante si recherà nei teatri o locali scelti dalle singole scuole per la visione degli allestimenti iscritti alla kermesse, e la sera di sabato 8 giugno, in un teatro della regione messo a disposizione da Fita Veneto, si svolgerà la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori. Oltre a riconoscimenti individuali e collettivi, il gruppo vincitore avrà il diritto di rappresentare il proprio spettacolo nella serata di premiazioni dell'anno successivo.
Per ulteriori informazioni la Segreteria Fita Veneto è a disposizione a Vicenza, in stradella delle Barche 7 (tel. 0444 324907) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.