Sunday 16 Dec 2018

You are here Eventi Teatro dalla Scuola

Teatro dalla Scuola 2018

CONCORSO REGIONALE TRA I LABORATORI TEATRALI
DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Teatro "Modernissimo" di Noventa Vicentina (VI)

Ideato e promosso da Associazione Città di Vicenza
Organizzazione: F.I.T.A. Comitato Regionale Veneto


Teatro dalla Scuola 2018: vince il "Messedaglia" rivisitando Rigoni Stern

"L'osteria del tempo fermo", presentato dal Liceo "Angelo Messedaglia" di San Bonifacio (Verona), ha vinto la 26ª edizione regionale di Teatro dalla Scuola, la rassegna che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) regionale riservata ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto, in collaborazione con l'associazione teatrale "Città di Vicenza". Tratto da "Amori di confine" di Mario Rigoni Stern, il lavoro è stato adattato e diretto da Alessandro Anderloni, e ha convinto la giuria perché "ricco di atmosfere e ricordi della Grande Guerra, raccontati con grande efficacia dail fantasmi che vagano nell'osteria del tempo fermo"; ottima anche l'interpretazione dei giovani attori "in una scenografia – ha concluso la giuria – che ha reso credibili e avvincenti le vicende narrate".

Continua...

Teatro dalla Scuola: a Este la finalissima con "Teatrando"

Tutto pronto per la nuova edizione di "Teatro dalla Scuola", storica rassegna (58ª in assoluto, 26ª a carattere regionale) riservata ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto per iniziativa della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) regionale, in collaborazione con l'associazione teatrale "Città di Vicenza". L'appuntamento è fissato da martedì 9 a giovedì 18 ottobre al Teatro Farinelli di Este e si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione del Comune e di "Teatrando: giovani e scuola in scena", festival promosso dal Vicariato di Este con il patrocinio del MIUR-USR.

Continua...

"Teatro dalla Scuola": ecco i finalisti sfida in ottobre a Este d'intesa con "Teatrando"

Scelti gli otto finalisti di "Teatro dalla Scuola", la storica rassegna dedicata ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto e organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) regionale, in collaborazione con l'associazione teatrale Città di Vicenza. A contendersi la vittoria saranno tre istituti del Veronese, tre del Vicentino, uno di Rovigo e uno di Padova, che si sfideranno dal 9 al 18 ottobre sul palcoscenico del Teatro Farinelli di Este (Padova), in sinergia con l'analogo festival Teatrando": una collaborazione che, con l'ospitalità del Comune, permetterà la realizzazione di un vivace e articolato cartellone di ben dieci giornate dedicate ai giovani, alle scuole e al teatro.
Le serate di "Teatro dalla Scuola", tutte a ingresso libero, prevedono due spettacoli ciascuno, il primo alle 20.30, il secondo alle 21.45.

Continua...

Teatro dalla Scuola: tredici laboratori pronti alla selezione

Sono tredici i laboratori teatrali di scuole superiori che hanno deciso di mettersi alla prova partecipando alle selezioni per «Teatro dalla Scuola», il concorso che il Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) propone in collaborazione con l'associazione culturale "Città di Vicenza". La manifestazione si svolge da ben 58 stagioni, 26 delle quali a carattere regionale.

Continua...

Torna "Teatro dalla Scuola" per le superiori del Veneto: si procede con le selezioni

Dopo la chiusura delle iscrizioni ai primi di aprile, è entrata nel vivo la 26ª edizione regionale di «Teatro dalla Scuola», lo storico concorso rivolto ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto e proposto dal Comitato regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), in collaborazione con l'associazione culturale "Città di Vicenza".
Ai Laboratori è stato chiesto di partecipare alla kermesse con uno o più lavori della durata massima di 60 minuti. Entro il 5 giugno una commissione esaminerà gli allestimenti partecipanti, determinando la rosa dei finalisti, attesi poi, fra settembre e ottobre, alla prova del pubblico in un teatro del Veneto.

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES