Al termine di una lunga ed eclettica carrellata di monologhi si è concluso nella serata di sabato 25 ottobre presso il Teatro Fără Nume di Ostia (Roma) il Concorso Nazionale Monologhi 2025 promosso da FITA Lazio.
Il direttivo di FITA Veneto si congratula con il candidato selezionato per la nostra regione, Giacomo Miani della Compagnia Stabile Città Murata di Cittadella, il quale dopo aver vinto il primo premio all'ultima edizione di Pillole di Teatro si è aggiudicato anche il terzo posto presso il concorso nazionale con il toccante monologo "Il manifesto dei diritti della terra" di Capo Indiano Capriolo Zoppo.



Sarà il giovane attore padovano Giacomo Miani (nella foto di Anna Maria Ceccato) a rappresentare il Veneto al
È Giacomo Miani il vincitore della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro" promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto con il sostegno della Regione Veneto e il Patrocinio del Comune di Rovigo, la cui serata finale si è svolta venerdì 12 settembre a Rovigo, in un'affollata Sala Antonio Bisaglia del Cen.Ser. di Rovigo.
Venerdì 12 settembre alle 21 nella Sala Antonio Bisaglia del Cen.Ser. in viale Porta Adige 45 a Rovigo appuntamento con la finalissima di Pillole di Teatro, concorso regionale dedicato ai monologhi, promosso da FITA Veneto in collaborazione con i Comitati provinciali .
Sono Alessandra Tesser e Maria Cristina De Gennaro le due interpreti che per la provincia di Treviso parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Giovedì 31 luglio alle ore 21, presso il Parco di Palazzo Foscolo in via Giuseppe Garibaldi 65 a Oderzo, appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Treviso che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso da FITA Veneto d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sono Giacomo Miani e Renza Pasqualin i due interpreti che per la provincia di Padova parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sono Mariangela Signore e Silvia Venturini le due interpreti che per la provincia di Venezia parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti. Le due attrici si sono aggiudicate il biglietto per la finale nel corso della serata di selezione provinciale svoltasi sabato 12 luglio alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Pianiga.
Venerdì 18 luglio alle ore 21, in Villa Breda (a Padova, nel sobborgo di Ponte di Brenta in via San Marco 219), appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Padova che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso da FITA Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sabato 12 luglio alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Pianiga in piazza Mercato 1, appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Venezia che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso da FITA Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sono Michela Dellai e Matteo Zandonà i due interpreti che per la provincia di Vicenza parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sono Francesca Cavallo e Alessandro Mantoan i due interpreti che per la provincia di Verona parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza An-nonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FI-TA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sabato 5 luglio alle ore 21, al Teatro Roi di Monticello Conte Otto in frazione Cavazzale (provincia di Vicenza), appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Vicenza che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso da FITA Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Venerdì 4 luglio 2025 alle ore 21, nel cortile della Scuola dell’infanzia De Gianfilippi in via Dante Alighieri 15 a Bardolino, appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Verona che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso da FITA Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Sono Elena Fioravanti e Barbara Grande le due interpreti che per la provincia di Rovigo parteciperanno, venerdì 12 settembre, sempre a Rovigo in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Giovedì 26 giugno alle ore 21, nel Sagrato della Chiesa di Sant'Andrea Apostolo in Piazza Umberto I, appuntamento con la serata di selezione dei due interpreti della provincia di Rovigo che accederanno alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso da FITA Veneto, d'intesa coi suoi Comitati provinciali e con il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.


