Saturday 27 Jul 2024

You are here Fita Veneto Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale - settima edizione

Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale - settima edizione

Settima edizione per uno dei premi più avvincenti dedicati al teatro amatoriale nel Veneto: torna il Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale, concorso promosso da FITA Veneto in collaborazione con i Comuni ospitanti, le Compagnie, nell'ambito della collaborazione Regione del Veneto - Fita Veneto aps. Il primo appuntamento sarà venerdì 26 luglio al Parco di Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina con il "Cyrano De Bergerac" di Edmond Rostand (compagnia L'Archibugio).

La compagnia vincitrice del "Premio Miglior Spettacolo" accederà di diritto, insieme ai vincitori degli altri Gran Premi per le restanti regioni italiane, al "Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano", massima manifestazione per il Bel Paese dedicata agli amatoriali, che nel 2025 festeggerà la sua decima edizione. Dopo la prima fase della selezione, avvenuta attraverso la visione del materiale video fornito dalle tante compagnie iscrittesi, si entra nel vivo dell'evento, con la visione degli spettacoli sul palcoscenico.

L'edizione del 2023 è stata vinta dalla leonicena Compagnia dell'Orso (nella foto) con il giallo "Trappola per un uomo solo" di Robert Thomas nella traduzione di David Conati e per la regia di Paolo Marchetto; lo spettacolo si è aggiudicato inoltre, lo scorso 22 giugno, il Gran Premio Del Teatro Amatoriale Italiano edizione 2023/2024 presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina (Lecce), arrivando primo perfino nella votazione della Giuria Giovane. Oltre al duplice riconoscimento, l'attore Marco Barbiero - che interpreta il ruolo del commissario di polizia - ha vinto il premio come "Migliore Attore Non Protagonista".

Ecco tutte le tappe del concorso Gran Premio Veneto Del Teatro Amatoriale:

Venerdì 26 luglio 2024
CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand
Compagnia L'Archibugio
al Parco di Ca' Arnaldi - Noventa Vicentina (VI)

Venerdì 2 agosto 2024
COME CUCINARSI IL MARITO di Debbie Isitt
Compagnia La Moscheta
al Parco di Villa Aquadevita - Via Trieste - Colognola ai Colli (VR)

Sabato 3 agosto 2024
LE ALLEGRE COMARI di Benoit Roland e Roberto Zamengo
Compagnia Teatroimmagine
all'Arena Martinelli - Piazza Trieste - Montagnana (PD)

Sabato 21 settembre 2024
LA FINTA AMMALATA di Carlo Goldoni
Compagnia Sottosopra
al Teatro C. Goldoni - Piazza Unità d'Italia 2 - Bagnoli di sopra (PD)

Sabato 28 settembre 2024
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA di Ray Cooney
Compagnia Teatroroncade
alla Sala Parrocchiale in Via U. Foscolo 2 - San Cipriano (TV)