Tuesday 29 Apr 2025

You are here Maschera d`Oro Alla Redazione Spettacoli de Il Giornale di Vicenza il Premio Renato Salvato

Un quotidiano che crede nel teatro come valore. Questo il motivo dell'assegnazione alla Redazione Spettacoli de Il Giornale di Vicenza del Premio Renato Salvato 2013, abbinato come tradizione al Festival nazionale Maschera d'Oro, conclusosi in questi giorni al Teatro San Marco di Vicenza. A ritirare il premio, nel corso della serata finale del Festival, il direttore del quotidiano vicentino, che lo ha ricevuto anche a nome del caporedattore Cesare Galla e del caposervizio Spettacoli Stefano Girlanda, presenti alla cerimonia.

Questa la motivazione che ha accompagnato il riconoscimento, dedicato alla memoria del segretario regionale di Fita Veneto e assegnato annualmente a chi si distingua per il proprio impegno in favore della cultura teatrale: «Per l’attenzione a tutto campo che la redazione spettacoli de "Il Giornale di Vicenza" dedica alla cultura teatrale e al vivace mondo che attorno ad essa, ai più diversi livelli, gravita.
Una presenza giornaliera sul versante dell’informazione in materia, rara per non dire unica a livello nazionale, fa sì che il quotidiano sia punto di riferimento essenziale nel territorio per mantenere vivo il contatto tra spettatori ed operatori. Nella stessa ottica di servizio, presenza e qualità dell'informazione, si colloca inoltre la sua azione sul versante della critica teatrale, prestando attenzione, con autorevolezza, oggettività ed equilibrio, tanto agli artisti di fama quanto - scelta questa particolarmente degna di nota - al vasto e vivace mondo della produzione locale, sia professionistica che amatoriale. In tempi nei quali la cultura è troppo spesso considerata un optional, una "spesa" e non un "investimento", il quotidiano vicentino ha scelto invece di puntare su di essa: confermandosi anche per questo, come organo di comunicazione, non solo uno strumento di informazione ma un partner attivo di un dialogo continuo, vivificante e ricco di stimoli con il territorio nel quale opera».