Friday 19 Apr 2024

You are here Archivio notizie Padova La compagnia Teatro Veneto Città di Este compie 100 anni e festeggia con due appuntamenti

La compagnia Teatro Veneto Città di Este compie 100 anni e festeggia con due appuntamenti

Doppio appuntamento per i (primi) cent'anni della compagnia Teatro Veneto Città di Este. Domenica 16 marzo alle 17:15 e sabato 22 marzo alle 21:15, al Teatro dei Filodrammatici di Este, la storica formazione proporrà una "serata d'onore" dedicata al proprio passato, con uno spettacolo appositamente pensato per il centenario. Inoltre, presentazione della mostra foto-documentaria che sarà allestita in Pescheria Vecchia dall'8 al 18 maggio prossimi.

Dalle sue antiche radici, ancoratesi nel 1914 al patrimonio filodrammatico atestino della seconda metà dell’Ottocento, la compagnia passò tra le due guerre dal teatro dialettale a quello cattolico e patriottico fino a spaziare tra i drammaturghi di punta di quegli anni, da Giacosa a Rovetta, da Bracco a Niccodemi, per poi tornare, dal secondo dopoguerra, al repertorio veneto. Nel 1978, in collaborazione con il Comune, la formazione diede vita al Teatro dei Filodrammatici, ancora oggi palcoscenico attivissimo.

Innumerevoli, in questi cent'anni, gli allestimenti prodotti, andando a scegliere i propri titoli dal Cinquecento di Ruzante al Settecento di Goldoni e dell’abate Chiari, dall’Ottocento di Selvatico, Gallina e Paoletti al Novecento di Rocca, Simoni, Rossato, Colantuoni, Fraccaroli, Lodovici, fino a Carlo Terron, con un’attenzione particolare per l’opera di Enzo Duse, del quale proprio quest'anno ricorre il 50° anniversario della morte (celebrata da un festival regionale organizzato da Fita Veneto).