Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Padova Grande Guerra: domenica 29 giugno a Padova "Caporetto" con la Compagnia "P. Xicato"

Grande Guerra: domenica 29 giugno a Padova "Caporetto" con la Compagnia "P. Xicato"

Nell'ambito delle iniziative per il centenario della «grande guerra», domenica 29 giugno alle 21, a Palazzo Zuckermann a Padova, andrà in scena l'atto unico "Caporetto", firmato dalla compagnia Teatro delle Tradizioni Venete "P. Xicato" su testo di Enrico Ventura e brani scelti tra quelli lasciati da due volontari, entrambi caduti sul fronte del Carso: Renato Serra e Giosuè Borsi.

Proposto in forma di lettura drammatizzata, lo spettacolo - chiarisce la compagnia - sarà «una commemorazione, non una celebrazione» e offrirà «una luce ed una prospettiva diverse sulla guerra, sugli uomini chiamati o costretti a combatterla, sull'umanità; un'occasione per riflettere su eventi lontani che hanno così radicalmente cambiato il nostro Occidente, recidendo definitivamente il cordone ombelicale che lo legava all'’illuminismo».
Sul palco, per la regia di Enrico e Alberto Ventura, saranno impegnati Cristina Baido, Lorenza Bilato, Mario Festa, Matteo Mezzalana, Lucio Velicogna e lo stesso Enrico Ventura.
L'evento, inserito nell'Estate Carrarese, è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura e di F.i.t.a. Veneto.