Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Padova Il Teatro dei Curiosi di Vigonza vince il trofeo "Grotta Azzurra"

Il Teatro dei Curiosi di Vigonza vince il trofeo "Grotta Azzurra"

È andata alla compagnia Teatro dei Curiosi di Vigonza (Padova) la vittoria all'ottavo concorso teatrale Grotta Azzurra svoltosi al Teatro Comunale di Orgiano (Vicenza) per iniziativa della compagnia di casa La Valigia in collaborazione col Comune.

La formazione vincitrice aveva presentato lo spettacolo "Uomini con la valigia", scritto da Andrea Masiero, impegnato anche come interprete e regista con Gianni Mazzucato. Interessante, nel lavoro drammaturgico, l'utilizzo di un dialetto non rivolto al passato, ma voce di un teatro moderno, con scelte registiche e narrative inusuali per il genere.
Sei le storie che vi sono narrate: surreali, tristi, esilaranti o poetiche, apparentemente accomunate solo una valigia. Il legame in realtà è più profondo, perché in ogni storia e in ogni personaggio proposto c'è la voglia di percorrere appieno il proprio viaggio, alla costante ricerca del pezzo di vita che manca.
Questo successo si aggiunge ai premi già ricevuti dall'Accademia del Teatro in lingua Veneta (primo premio corti teatrali veneti 2012) e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento (primo premio racconti di viaggio 2012, nella versione racconto in lingua italiana). Risultati che - dichiara la compagnia di Vigonza - «ci gratificano nel nostro muoverci fra tradizione e sperimentazione, convinti che la continua ricerca di nuove possibilità espressive sia la chiave per mantenere sempre viva la fiamma del teatro».
Al Grotta Azzurra, che per giudice ha il pubblico, hanno partecipato quest'anno anche le compagnie: Teatro Prova di San Bonifacio diretto da Antonella Diamante in "Come si rapina una banca"; Teatro Nexus di Rovigo con "Odio il moro", lavoro scritto e diretto da Barbara Chinaglia dall'"Otello" shakespeariano; Sacha Tum di Montagnana con "Una buona dose", testo scritto e diretto da Marco Mattiazzo.