Wednesday 24 Apr 2024

You are here Compagnie Padova Teatro delle Tradizioni Venete P. Xicato di Padova

Teatro delle Tradizioni Venete P. Xicato di Padova

Anno di fondazione: 1977
Presidente: Enrico Ventura
Indirizzo: Via Cordenons, 14 - 35100 Padova
Telefono: 3337814676
Facebook: -
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: -
Referenti: -

Spettacoli disponibili


BOMBA A PIAZZA MOLNAR QUATTRO MORTI
di -

Regia di -

Tipo di teatro: -

LOCANDINALOCANDINA
Scritto di getto durante il periodo di isolamento dovuto alla pandemia da SARS-COV2, "Bomba a Piazza Molnar" vuole essere un'occasione per riflettere su alcuni aspetti della violenza umana legata ai delitti politici e alle stragi. Cade fatalmente nel quarantennale della fine degli "Anni di Piombo" (1982-3) e del trentennale delle "Stragi di Mafia" del 1993. Una città, una piazza, una data immaginarie. Una caserma dei Carabinieri all'indomani di una strage.
Il testo sfiora la storia, le interpretazioni, lasciando piena libertà di giudizio dello spettatore sulle motivazioni che possono indurre ad atti violenti di quel tipo e sul perché, per molti di essi, non sarà mai possibile scrivere la parola fine, individuando un responsabile certo.

OVIDIO
di Enrico Ventura

Regia di -

Tipo di teatro: -

LOCANDINALOCANDINA
Esiliato da Augusto, Ovidio si spense nel 18 D.C. a Tomi, in Tracia sul mar nero, ai confini più orientali dell'impero romano, senza più riveder l'amata consorte e senza più rimettere piede a Roma. Perfino il successore di Augusto, Tiberio, si rifiutò di concedergli un miglior luogo per l'esilio. I duemila anni dalla scomparsa di questo grande poeta latino sono passati in sordina tra le commemorazioni del centenario leonardiano prima e quello ancor più importante dantesco. Tuttavia, meglio tardi che mai!
Così abbiamo voluto ricordare la scomparsa di quello che considero uno dei più grandi, se non il più grande, poeta latino, con questo piccolo lavoro che porta al grande pubblico anche l'opera di Giovanni Organo, poeta padovano a molti noto e scomparso nel 2017.
Ci è piaciuto immaginare un pomeriggio di Ovidio nel suo tristissimo esilio in Tracia, a colloquio col suo scriba, Licinio, mentre rilegge una delle sue elegie. Lettere scritte ai suoi amici a Roma nella speranza che lo aiutino a ritornare nella sua amata Patria. La tristezza della condizione e la nostalgia della fama goduta alla corte di Augusto sono le molle che gli fanno tornare alla memoria il suo poema più famoso: l'arte di amare.

'STI VECCI!
di Enrico Ventura

Regia di Alberto e Enrico Ventura

Tipo di teatro: veneto

LOCANDINALOCANDINA
Uno scherzo? Un gioco? Un sogno? Quella di questa sera è una commedia che mi piace definire particolare sia per il tema che per l'intreccio. Un lavoro che, con l'occasione di divertire, cerca anche di raccontare temi e problemi della vita di tutti i giorni. Senza la volontà di giudicare o di condannare, solo quella di documentare. E' un piccolo spaccato della vita di "noi vecchi" o "quasi vecchi", spinti dalla quotidianità e dalle sue insuperabili difficoltà a reagire, a "nostro" modo, per riuscire a sopravvivere. Un intreccio non vero ma verosimile, come il finale. I personaggi, invece, sono persone reali, conosciute nella mia professione e unite nella stessa vicenda, anche se non si sono mai incontrate tra loro nella vita reale. Un caleidoscopio dove pezzetti diversi per provenienza, mescolandosi, creano un quadro di inaspettata realtà. Il tutto si svolge in uno di quei "circoli per anziani" presenti nei quartieri delle nostre città. Luoghi ricreativi e di incontro dove, però, i problemi personali si mescolano ai problemi di relazione con gli altri.

CAPORETTO
di Enrico Ventura e Giosuè Borsi

Regia di Enrico Ventura

Tipo di teatro: lettura drammatizzata

FOTOFOTO   LOCANDINALOCANDINA
Nella ricorrenza del centenario della "Grande Guerra", come ormai viene definita dagli storici, con il carattere della commemorazione e non della celebrazione, si vogliono stimolare riflessioni su l'evento che ha cambiato radicalmente la storia d'Europa e che ha definitivamente archiviato l'illuminismo e le idee che ne fecero seguito. Il piccolo episodio umano drammatizzato offre lo spunto per la lettura di lettere dal fronte che hanno la pretesa di dare una visione non comune sia della guerra in sé, che della vita in trincea.

NATALE IN CASA CAVIN
di Enrico Ventura

Regia di Enrico Ventura

Tipo di teatro: commedia satirico-brillante, veneto

FOTOFOTO   FOTOFOTO   LOCANDINALOCANDINA
Non è una parodia della nota commedia del grande De Filippo. È una storia di natale. Un Natale in una famiglia della nostra terra, non, per fortuna un Natale autobiografico, ma un Natale come lo avrebbero potuto vivere personaggi che ho avuto l'occasione di incontrare nella mia infanzia e nella mia professione. La storia e i nomi sono di fantasia, ma i caratteri sono, purtroppo, veri!