Saturday 21 Dec 2024

You are here Concorsi L'Ora di Teatro 2013: 5° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Città di Montecarlo, iscrizioni entro il 30 settembre 2013

L'Ora di Teatro 2013: 5° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Città di Montecarlo, iscrizioni entro il 30 settembre 2013

Il Comitato Provinciale di Lucca della F.I.T.A. in collaborazione con il Comune di Montecarlo (LU) e la Provincia di Lucca, organizza la Quinta Edizione del Festival "L'Ora di Teatro", Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale Città di Montecarlo, che avrà luogo nel periodo tra ottobre e dicembre 2013, presso il Teatro Comunale "dei Rassicurati" di Montecarlo (LU).

Il Festival "L'Ora di Teatro" è un progetto che è stato possibile avviare nel 2009 grazie al bando "Percorsi di Innovazione" CESVOT, pertanto non si tratta di una mera rassegna di teatro amatoriale, bensì di un'occasione di confronto originale tra i giovani che operano e vivono nel campo dell'associazionismo a scopo sociale e il mondo del teatro amatoriale.
Il progetto coinvolge numerose associazioni che operano nel settore del sociale e che adottano il teatro come terapia per affrontare e superare difficoltà ed handicap, con una proposta artistica in grado di far luce su tematiche (la disabilità e il disturbo mentale, in primis) spesso trattate con una sorta di pudico timore, rendendo, per il breve tempo di durata dello spettacolo, visibile ciò che normalmente resta invisibile, creando un terreno condiviso di discussione e riflessione. Il Festival "L'Ora di Teatro", rispondendo ai dettami del Progetto, si prefigge di stabilire un contatto tra due realtà (il mondo associazionistico e il teatro amatoriale) che possa essere di reciproco stimolo a migliorarsi e a cimentarsi con sempre maggiore impegno e professionalità in un'esperienza teatrale che non sia di sola evasione.

Alle compagnie che vogliano partecipare al Festival L'Ora di Teatro si chiede di presentare lavori che siano in sintonia con tematiche di carattere sociale, da intendersi nel senso più esteso del termine, e che dimostrino, attraverso gli spettacoli proposti, attenzione e sensibilità verso problematiche etiche e universali, legate all'Uomo, alla Giustizia, alla Libertà, alle diversità, possibilmente con un occhio di riguardo al mondo e ai problemi dei giovani. Altro requisito importante è di proporre lavori che non abbiano una durata superiore alle 2 ore e che non necessitino di scenografie di lunghissimo e macchinoso allestimento, dato che nello stesso pomeriggio verranno presentati, come detto, due spettacoli.

Possono presentare domanda di partecipazione Compagnie o Gruppi Teatrali non professionisti iscritti alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale nazionale (U.I.L.T., T.A.I., FEDERGAT) residenti in tutto il territorio nazionale. La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre il 30 settembre 2013 all'attenzione del Direttore Artistico, Giovanni Fedeli al seguente indirizzo:
Associazione La Cattiva Compagnia
c/o Studio Assoc. Bertoli e Fedeli
Viale San Concordio n. 531
55100 Lucca

Nella serata finale saranno assegnati i seguenti premi:
- Premio "L'Ora di Teatro" al miglior Spettacolo,
- Premio gradimento del Pubblico,
- Premio miglior Regia,
- Premio al miglior Attore,
- Premio alla migliore Attrice,
- Premio al/alla migliore Caratterista o Attore non protagonista,
- Premio speciale all'impegno sociale e all'attinenza alle tematiche proposte.

Informazioni: Sig. Giovanni Fedeli, tel e fax 058 3312252, 392 4567310, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Bando completo (file PDF)