Il Comune di Piovene Rocchette, nell'ambito della stagione culturale 2023-2024 promuove una rassegna teatrale di spettacoli popolari a concorso denominata "Il Mascherone". Le 5 compagnie teatrali selezionate dall'apposito Comitato, stipulato con il Comune un contratto di rappresentazione artistica si esibiranno presso l'Auditorium comunale di a Piovene Rocchette, nelle serate di sabato del primo quadrimestre del 2024 (il calendario verrà stabilito entro settembre 2023). Saranno individuate altre 2 compagnie teatrali di riserva per ogni eventuale defezione di quelle partecipanti. La compagnia vincitrice, interprete della rappresentazione più gradita al pubblico, verrà premiata durante la serata conclusiva, in cui si esibirà sul palco una compagnia teatrale fuori concorso appositamente invitata dall'Organizzazione.
Alla rassegna possono partecipare compagnie teatrali, amatoriali e non, con repertorio di commedie brillanti e divertenti, in lingua italiana o in dialetto, di durata non inferiore ai 60 minuti.
Le interessate devono compilare l'apposito form sul sito web comunale, entro il 20 giugno 2023.
Il premio per il vincitore consiste in un trofeo raffigurante Il Mascherone della fontana del centro storico di Piovene Rocchette, tradizionale simbolo del paese, e nell'ingaggio della compagnia a cachet completo per la stagione culturale successiva a condizione che lo spettacolo proposto non sia già stato rappresentato nelle edizioni precedenti del concorso. Ad ogni compagnia concorrente verrà consegnata una pergamena di partecipazione.
La proclamazione dei risultati e le premiazioni avranno luogo nell'Auditorium comunale di Piazza degli Alpini nel corso della serata conclusiva del concorso, destinata alla rappresentazione della commedia fuori concorso.
Il Bando completo:
https://www.comune.piovene-rocchette.vi.it/portal/servizi/comunicazioni/1908/pubblica/