Il Premio, a cadenza biennale, nasce dall'associazione culturale-sociale "Le Acque dell'Etica" con l'interesse di regalare al teatro contemporaneo, anno dopo anno, temi di importante e sentito valore etico. La V edizione del Premio Etica in Atto ha i patrocini della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara, della Consigliera provinciale di Parità della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara, dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, dell' Assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara.
Le tematiche del "Premio Etica in Atto 2013", già premio Borrello, sono legate alla testimonianza d'opera ed ai valori fondamentali che il giornalista Antonio Russo, ucciso a Tblisi in Georgia, il 16 ottobre del 2000, ha descritto con la sua vita. La documentazione inerente alla personalità e alla vita di Antonio Russo, messa a disposizione dalla Fondazione A. Russo, potrà essere scaricata dal sito internet www.leacquedelletica.com. Le sfere tematiche che devono riguardare il messaggio dell'opera teatrale quindi sono: diritti umani, ambiente, informazione, impegno civile, infanzia, libertà di pensiero e parola, guerra, coscienza sociale, minoranze, disabilità , violenza di genere. La forma teatrale ed il soggetto scenico dunque sono liberi. Al fine di chiarire l'importanza apartitica della figura del giornalista A. Russo non saranno ammessi testi di speculazione politica.
La partecipazione alla quinta edizione del premio Etica In Atto, già premio Borrello, con l'invio del testo teatrale implica l'adesione a tutte le norme contenute nel bando. Iscrizioni entro il 15 giugno 2013.
Il Bando: www.leacquedelletica.com