Tuesday 14 May 2024

You are here Fita Veneto "Architetture in prosa" il festival delle ville venete si apre al vivace mondo del teatro amatoriale

"Architetture in prosa" il festival delle ville venete si apre al vivace mondo del teatro amatoriale

Si svilupperà dal 10 agosto al 21 settembre 2014 "Architetture in Prosa", manifestazione che trasformerà tre magnifiche residenze storiche venete in altrettanti teatri nei quali ambientare un ricco cartellone di spettacoli. L'apertura dell'iniziativa al vivace mondo amatoriale nasce dalla collaborazione fra l'Istituto Regionale Ville Venete, presieduto da Giovanna Fontanella, e F.i.t.a. Veneto.

«I punti di contatto - spiega la presidente Fontanella in merito a questa neonata intesa - sono molteplici e significativi. Entrambi tuteliamo e facciamo conoscere un patrimonio prezioso e insostituibile del nostro territorio. Entrambi crediamo che la cultura e l'arte siano un valore aggiunto e non una spesa superflua per qualsiasi società civile. Entrambi dedichiamo tutta la nostra passione e la nostra competenza per mantenere vivo questo patrimonio, con una progettualità quotidianamente trasformata in una concretezza che fa nascere, a sua volta, nuovi progetti. Da queste "affinità elettive" è nata una collaborazione nuova, che porterà al pubblico,fin da questa prima edizione, un'occasione in più per "vivere" le Ville in prima persona, come facevano gli antichi abitatori di queste magnifiche residenze, sentendone il respiro e il cuore senza tempo».
Del legame storico che da sempre unisce le residenze nobiliari e il teatro parla anche il presidente di F.i.t.a. Veneto Aldo Zordan, estremamente soddisfatto per questa nuova, stimolante collaborazione: «Ville, palazzi, residenze di nobili e corti di sovrani - sottolinea - sono stati il palcoscenico sul quale, nel corso di alcuni secoli, il teatro ha tessuto la propria storia. Di matrice letteraria e cortese o di prorompenti radici popolari, nutrito dalla generosità di aristocratici mecenati o allenato alla dura palestra della sopravvivenza dei comici di strada, esso è stato sempre e comunque specchio della società nella quale si è sviluppato, riflesso di costumi e tradizioni, voce forte del suo tempo. Ritrovarsi oggi, grazie all'Istituto Regionale Ville Venete, in quelle stesse dimore, in quei giardini nei quali i nostri colleghi dei secoli passati diedero espressione alla loro arte e alla loro passione, ci riempie di un'emozione che è facile immaginare».

Scenario degli appuntamenti di quest'anno saranno Villa Venier Contarini di Mira, in provincia di Venezia, Villa Pojana a Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, e Villa Treves Castello ad Arquà Polesine, in provincia di Rovigo. Particolarmente accurata la scelta operata per individuare allestimenti in grado di esaltare il contesto storico e artistico destinato a ospitarli. Da qui un carnet di spettacoli che spazierà dalla commedia dell'arte al Novecento e che porterà sul palcoscenico artisti e formazioni di notevole esperienza, già molto apprezzate dal pubblico.

Il calendario

Villa Venier Contarini a Mira (Venezia)
Venerdì 15 agosto
Compagnia Il Satiro Teatro (Tv)
Diese franchi de acqua de spasemo di Roberto Cuppone
Sabato 23 agosto
Compagnia Gino Franzi (Vr)
Italia ragazza neutrale? 1914 - 1915 da un'idea di Stefano Modena
Venerdì 29 agosto
Compagnia El Tanbarelo (Ro)
Sior Todero brontolon di Carlo Goldoni
Domenica 31 agosto
Stivalaccio Teatro e Accademia del teatro in lingua veneta
Don Chisciotte di Marco Zoppello
Venerdì 12 settembre
Compagnia Sottosopra (Pd)
"900" in bianco e nero
da Imbriago de sesto e Scorzeta de limon di Gino Rocca

Villa Pojana a Pojana Maggiore (Vi)
Domenica 10 agosto
Compagnia Benvenuto Cellini (Pd)
I balconi sul canalazzo di Alfredo Testoni
Sabato 16 agosto
Compagnia La Piccionaia - Teatro Stabile di Innovazione (Vi)
La locandejra di Titino Carrara e David Conati
Sabato 30 agosto
Compagnia Gino Franzi (Vr)
1914 l'alba della grande guerra da un'idea di Stefano Modena

Villa Treves Castello a Arquà Polesine (Ro)
Spettacolo conclusivo del Festival Ville Venete 2014
Domenica 21 settembre
Compagnia La Ringhiera (Vi)
La buona madre di Carlo Goldoni

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, con inizio alle 21. Prima di ogni rappresentazione, dalle 20:15, possibilità di visite guidate previa prenotazione a CoopCulture, tel. 041 5240119, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure I.R.V.V., tel. 041 5235606, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In caso di maltempo gli spettacoli si terranno, dove possibile, all'interno delle ville o in nuova data.
Per informazioni: F.i.t.a. Veneto, Stradella delle Barche, 7 a Vicenza, tel 0444 324907 oppure CoopCulture, Corso del Popolo, 40 a Mestre (VE), tel. 041 0991100. Le serate sono realizzate con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Mira, Pojana Maggio e Arquà Polesine.