Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto Il Fitalia si rinnova: iscrizioni aperte fino al 31 luglio

Il Fitalia si rinnova: iscrizioni aperte fino al 31 luglio

La capacità di affrontare qualsiasi imprevisto è una dote che non deve mai mancare ad un bravo teatrante. Lo sa bene la Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), che per il suo 33° Premio Fitalia ha deciso di ampliarsi ulteriormente, affiancando al tradizionale, ambitissimo premio assegnato da una giuria di esperti anche un premio "social", decretato dal pubblico del web, che potrà esprimere le proprie preferenze visionando gli spettacoli trasmessi attraverso il sito della Federazione (www.fitateatro.it), il suo canale YouTube e la pagina Facebook.
Le compagnie FITA di tutta Italia avranno tempo fino al 31 luglio per candidare uno o più tra i propri spettacoli in repertorio nella stagione artistica 2019-2020.
Dodici le categorie nelle quali competere, aperte sia a produzioni in lingua che in vernacolo: co-mico/brillante; tragedia; classico; commedia musicale/musical; commedia dell'arte; teatro dell'assurdo; teatro di figura; teatro di strada/mimo; teatro-danza; teatro di narrazione; sacra rappresentazione; cabaret. Tutti gli allestimenti iscritti saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica, che sceglierà, come sempre, i vincitori di categoria. Le compagnie che lo vorranno, inoltre, potranno far partecipare i propri lavori anche alla kermesse online, che vedrà gli spettatori chiamati a scegliere i propri be-niamini. 

Per il Fitalia non si tratta della prima novità. Già nella passata edizione, infatti, si sarebbe dovuta tenere una speciale rassegna live, appositamente creata per presentare al pubblico gli spettacoli vincitori. In via di allestimento in Campania la scorsa primavera, però, la manifestazione non si è potuta svolgere a causa del lockdown. L'iniziativa rimane comunque confermata per questa nuova edizione e la speranza è che nulla impedisca il suo svolgimento nel 2021.
"Le compagnie venete - commenta Mauro Dalla Villa, presidente regionale della FITA - hanno continuato a tenere viva la loro passione per il teatro durante questi mesi così difficili. Il lancio di questa rinnovata edizione di uno dei premi di punta a livello nazionale sono certo che sarà accolto con un entusiasmo e una partecipazione speciali, proprio per ciò che rappresenta: un segnale forte della vitalità, della qualità e del ruolo culturale del nostro teatro".
"FITA non si è mai fermata durante il lockdown – sottolinea Aldo Zordan, veneto alla vicepresidenza nazionale della Federazione -, sia nella rappresentanza a tutti i livelli, sia con iniziative artistiche online di qualità. Con il lancio del Premio Fitalia, che torna in una veste rinnovata, vogliamo dare a tutte le nostre compagnie un'occasione concreta per riallacciare i fili interrotti con il ‘prima', tornando a mettersi alla prova e a condividere i frutti della propria invincibile passione".
Il bando è pubblicato nel sito www.fitateatro.it.
L'edizione 2019 è stata vinta dalle compagnie: CarMa di Reggio Calabria in "1861 La brutale veri-tà" (vincitrice per la categoria Teatro di narrazione); la compagnia Quanta brava gente di Taranto, con la commedia "Una volta nella vita" di Gianni Clementi, per la regia di Carlo Dilonardo (categoria Comico/Brillante); 70cento di Bari ne "Il giorno della tartaruga" di Garinei e Giovannini (categoria Commedia musicale/Musical); Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania in "Cyrano" di Edmond Rostand (categoria Classico); e Soggetti Smarriti di Treviso in "Tramonto" di Renato Simoni, per la regia di Franco Demaestri (Categoria Tragedia). Durante il lockdown, alcuni di questi spettacoli sono stati messi a disposizione nel canale YouTube Fita Teatro.