Monday 26 Feb 2024

You are here Fita Veneto Festival dei Monologhi "Pillole di Teatro": aperte le iscrizioni

Festival dei Monologhi "Pillole di Teatro": aperte le iscrizioni

Rullo di tamburi per la terza edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", concorso promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d'intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti: Vicenza, Polesella, Abano, Bardolino, Asolo, Concordia Sagittaria e Rovigo, dove il festival è nato e dove gli appuntamenti saranno realizzati anche con il contributo di Fondazione Rovigo Cultura.

Le candidature sono aperte a tutti i soci FITA del Veneto e possono essere presentate entro il 31 marzo prossimo ai Comitati provinciali di appartenenza, seguendo le indicazioni del bando. L'iscrizione è gratuita.

Sono ammessi monologhi teatrali o cinematografici editi e inediti a tema libero, recitati a memoria. La loro durata deve essere compresa tra i 4 e gli 8 minuti, in italiano o in lingua regionale. Non saranno ammessi monologhi risultati finalisti regionali nelle precedenti edizioni. Dodici al massimo i concorrenti che saranno ammessi a ciascuna delle serate provinciali di selezione, tutte con inizio alle 21 e a ingresso gratuito, secondo questo cartellone: per Vicenza, sabato 17 giugno ai Chiostri di San Lorenzo a Vicenza; per Rovigo, venerdì 30 giugno a Villa Morosini di Polesella; per Padova, sabato 1 luglio al Teatro Polivalente di Abano Terme; per Verona, venerdì 7 luglio nel parco di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino; per Treviso, venerdì 14 luglio nella Loggia Comunale di Piazza G. D'Annunzio ad Asolo; per Venezia,venerdì 21 luglio in Piazza Celso Costantini a Concordia Sagittaria. Per le serate sono previste alternative al coperto in caso di maltempo.

Le due migliori performance di ogni provincia accederanno alla sfida finale, che si svolgerà in piazza Annonaria a Rovigo venerdì 8 settembre alle 21 (o al Teatro Duomo in caso di maltempo). L'interprete vincitore, decretato da una giuria tecnica, conquisterà di diritto un posto tra i finalisti a un festival nazionale del monologo. Sarà assegnato anche il Premio del pubblico.

«Attendiamo con curiosità - commenta Mauro Dalla Villa, presidente FITA Veneto - le iscrizioni a questa nuova edizione di "Pillole di Teatro", concorso che dimostra ogni anno di più di affascinare i nostri interpreti. Si tratta di un bel risultato, che va a tutto beneficio del pubblico, che sia alle selezioni provinciali che alla finalissima ha l'occasione di apprezzare la varietà delle proposte del nostro mondo teatrale, molto articolate per generi e per autori. Non possiamo che essere soddisfatti - conclude Dalla Villa - di un festival che appassiona tanto i partecipanti quanto gli spettatori».

L'edizione 2022 è stata vinta da Alberto Felisati, attore della compagnia El Canfin di Baricetta (Rovigo), con il brano "La notte poco prima della foresta" di Bernard-Marie Koltès" (nella foto di Claudio Rizzato).

Per informazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 0444 324907 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Il Bando completo (file PDF)