Monday 26 Feb 2024

You are here Fita Veneto Congresso Fita Veneto: a Bardolino (Vr) domenica 8 ottobre

Congresso Fita Veneto: a Bardolino (Vr) domenica 8 ottobre

Saranno gli attori Miguel Gobbo Diaz e Stefano Rota e lo psichiatra Federico Barlani gli ospiti invitati ad animare il 36° Congresso FITA Veneto, appuntamento istituzionale clou della Federazione Italiana Teatro Amatori regionale, in programma domenica 8 ottobre alle 9.45 al Teatro Corallo di Bardolino, in provincia di Verona.

"L'attore, tra necessità e passione" sarà infatti il titolo del congresso, che vedrà i due attori – Miguel Gobbo Diaz noto anche per le sue prove televisive, prima fra tutte "Nero a metà" con Claudio Amendola; Stefano Rota nome di spicco della scena veneta oltre che formatore e docente di teatro - conversare con lo psichiatra (e attore Fita) Federico Barlani, con il coordinamento della giornalista Sofia Teresa Bisi. Riflettori puntati, dunque, sulle motivazioni dell'essere attore, sul suo ruolo nel fare teatro e sull'evoluzione che tale ruolo ha conosciuto nel tempo.

Per la parte istituzionale, dopo il saluto delle autorità, il congresso fornirà l'occasione per fare il punto sull'articolata attività di Fita Veneto attraverso le parole del presidente regionale Mauro Dalla Villa, che aprirà l'evento con la consueta relazione annuale. Ma spazio anche all'annuncio della compagnia vincitrice dell'edizione 2023 del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, che guadagnerà l'accesso all'edizione 2024 dell'omonimo premio di Fita nazionale.

Il congresso vedrà infine la tradizionale presentazione di Fitainscena, l'annuario delle compagnie venete aderenti alla Federazione, contenente i contatti e il repertorio attuale delle singole formazioni.

«Quello con il congresso – commenta il presidente Mauro Dalla Villa – è sempre un appuntamento speciale nella vita di Fita Veneto: un'occasione per fare il punto su quello che è stato fatto, ma anche e soprattutto un momento essenziale di confronto ad ampio raggio per raccogliere stimoli, percepire necessità e, di conseguenza, tracciare un percorso di attività e proposte che rispondano davvero alle esigenze del nostro mondo federativo, sempre con un'attenzione molteplice rivolta al nostro interno, al nostro rapporto con il pubblico e a quello con le istituzioni e con il territorio».

Il Teatro Corallo di Bardolino si trova in via Fosse, 13. Ingresso libero. Per informazioni 0444 324907 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Congresso Fitainscena 36 (file PDF)