Friday 26 Apr 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Incontriamoci a Teatro: domenica 22 gennaio "Romeo e Giulietta" servito in salsa western

Incontriamoci a Teatro: domenica 22 gennaio "Romeo e Giulietta" servito in salsa western

Dopo il tutto esaurito dello spettacolo inaugurale, la quattordicesima edizione di "Incontriamoci a teatro" prosegue domenica 22 gennaio alle ore 16.30 al Cinema Teatro Duomo con la compagnia L'Archibugio di Lonigo (Vi) in "Romeo e Giulietta. Una storia di banditi", di William Shakespeare e Giovanni Florio, un bigoli-western tutto da ridere che rivisita la storia d'amore più famosa di tutti i tempi.

Nella bella Verona, dove si svolge la scena, due famiglie di pari nobiltà - Montecchi e Capuleti – da antica ruggine prorompono in nuova lite. E il sangue dei cittadini imbratta le mani dei loro fratelli. Ci voleva la penna di William Shakespeare per raccontare il Veneto violento di fine Cinquecento. Ci voleva l'Archibugio per raccontare Romeo e Giulietta come... una storia di banditi. La tormentata vicenda dei giovani amanti – la storia d'amore più famosa di tutti i tempi - diviene così il pretesto per raccontare antiche storie di crimine e giustizia, riemerse dagli archivi della Serenissima.

La compagnia L'Archibugio nasce a Lonigo (Vicenza) nel 2009 nella convinzione che il teatro sia lo strumento migliore per raccontare il territorio veneto e il suo passato. Antiche carte d'archivio e grandi classici sono i suoi copioni preferiti per portare in scena commedie, tragedie e lezioni spettacolo.

La rassegna, organizzata dal Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura, proseguirà per altri 3 appuntamenti, sempre alle 16.30. Domenica 29 gennaio la compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra (Pd) proporrà "Le scostumate", da testi di Carlo Goldoni mentre il 5 febbraio sul palco saliranno I Sbregamandati di Polesine Camerini con "Tendro d'picaia...ma che canaja". Domenica 12 febbraio un'altra prima assoluta con "L'anatra all'arancia" di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, il nuovo lavoro della compagnia La Tartaruga di Lendinara.

Biglietti € 8 (prezzo unico, gratuito fino a 12 anni)), abbonamento a 5 spettacoli € 35,00; prevendita abbonamenti e biglietti, senza supplemento al Cinema Teatro Duomo tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19, tutti i sabati dalle ore 16 alle 18. Biglietteria del teatro la domenica degli spettacoli dalle ore 15,00.
Informazioni tel. 3494297231 – 3401045590 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Facebook FITA Rovigo.