Saturday 27 Apr 2024

You are here Concorsi Concorso “Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello”, Castelfranco Veneto (TV), iscrizioni entro il 30 settembre 2024

Concorso “Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello”, Castelfranco Veneto (TV), iscrizioni entro il 30 settembre 2024

La Filodrammatica Guido Negri di Castelfranco Veneto, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto, della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) Veneto e della Banca delle Terre Venete, promuove la quinta edizione del concorso "Oggi in Veneto - Premio Nina Scapinello".
Indice a tale scopo un bando di concorso per l'elaborazione di un testo teatrale inedito e mai rappresentato in lingua veneta, comprese tutte le sue varianti locali.
Obiettivo del concorso è promuovere l'interesse verso le forme di scrittura in lingua regionale e incoraggiare la diffusione dei codici del teatro anche tra le nuove generazioni e con i nuovi media, coinvolgendo attivamente anche i veneti nel mondo. I testi in concorso dovranno trattare tematiche attuali in contesti contemporanei. In occasione della quinta edizione del concorso verrà riservata una particolare attenzione ai testi che trattano temi legati alla tutela dell’ambiente e/o al cambiamento climatico.

La partecipazione al bando è aperta a tutti ed è gratuita.
Il testo vincitore potrà essere messo in scena dalla Filodrammatica Guido Negri o da una Compagnia teatrale indicata dalla stessa in accordo con la giuria del Premio. La "prima" sarà rappresentata al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

I testi dovranno pervenire in formato elettronico all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 30 settembre 2024.

La giuria che visionerà e valuterà con parere insindacabile i testi pervenuti sarà composta dal presidente della Filodrammatica Guido Negri (o un suo delegato), un delegato dello sponsor, il sindaco di Castelfranco Veneto (o un suo delegato), il presidente della FITA Veneto (o un suo delegato), una personalità eminente del teatro, una personalità di spicco del panorama culturale veneto.
Il vincitore del concorso-premio sarà proclamato nel corso di una serata di gala che si svolgerà al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e riceverà un premio in denaro di 2.000 euro.

Informazioni:
338 8726617 - 338 2487162
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.filodrammaticaguidonegri.com
Facebook: Filodrammatica Guido Negri

Il Bando completo (file PDF)