Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Incontriamoci a teatro: domenica 29 gennaio "Le scostumate" arrivano sul palco del Duomo

Incontriamoci a teatro: domenica 29 gennaio "Le scostumate" arrivano sul palco del Duomo

Dopo i primi due appuntamenti che hanno registrato praticamente sempre il tutto esaurito, la quattordicesima edizione di "Incontriamoci a teatro" prosegue domenica 29 gennaio alle ore 16.30 al Cinema Teatro Duomo con la compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra (Pd) in "Le scostumate", da testi di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Eleonora Fuser. Uno spettacolo originale che offre uno spaccato divertente e inedito del meglio delle commedie del grande drammaturgo veneziano. Per chi lo conosce e lo ama, ma anche per chi vuole avvicinarsi ai classici. Carlo Goldoni, ormai vecchio e cieco a Parigi, tra incubo e lucidità incontra gli amici con i quali si divertiva a recitare e scrivere. Per sollevarlo dalla sua ipocondria gli amici recitano stralci dai suoi capolavori. Cinque uomini interpretano ruoli femminili, da La locandiera a Le baruffe chioggiotte, da Le donne gelose a I rusteghi, passando per Le Massere, La Pelarina e I pettegolezzi delle donne. E il vecchio drammaturgo non sa se sta sognando o se ciò che vede sia vero.

La compagnia Sottosopra nasce nel 2001. Fra i suoi scopi vi è, oltre allo studio e messinscena di testi di teatro classico e contemporaneo, quello di promuovere la diffusione dell’arte teatrale in ogni sua forma e di organizzare rassegne teatrali e culturali.
La rassegna, organizzata dal Comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura, proseguirà per altri 2 appuntamenti, sempre alle 16.30. Domenica 5 febbraio sul palco saliranno I Sbregamandati di Polesine Camerini con "Tendro d’picaia…ma che canaja". Domenica 12 febbraio un’altra prima assoluta con "L’anatra all’arancia" di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, il nuovo lavoro della compagnia La Tartaruga di Lendinara.

Biglietti € 8 (prezzo unico, gratuito fino a 12 anni)), abbonamento a 5 spettacoli € 35,00; prevendita abbonamenti e biglietti, senza supplemento al Cinema Teatro Duomo tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19, tutti i sabati dalle ore 16 alle 18. Biglietteria del teatro la domenica degli spettacoli dalle ore 15,00.

Informazioni tel. 3494297231 - 3401045590 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Facebook FITA Rovigo.

Il programma completo