Tuesday 16 Jul 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Treviso Percorso di ricerca sull'uso della maschera: due giorni a Quinto di Treviso per imparare ogni segreto di questa nobile arte

Percorso di ricerca sull'uso della maschera: due giorni a Quinto di Treviso per imparare ogni segreto di questa nobile arte

Teatranti di Treviso e non solo, l'evento si preannuncia creativamente interessante: sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 10.00 alle 19.00 nel Salone Oratorio Chiesa di S. Giorgio a Quinto di Treviso si terrà il workshop "Percorso di ricerca sull'uso della maschera" con l'attore Stefano Rota. Si partirà con la presentazione e visione delle maschere della Commedia dell'Arte. Seguiranno spiegazioni teoriche e lavori fisici di gruppo con esercizi di vario tipo (incontri di caratteri, camminate, passa parola fra un carattere e l'altro, cambiamenti fisici a seconda dei vari stati d'animo, giochi di passa parola con oggetti veri o astratti, trasformazione di un oggetto in un altro, variazione di ritmi, di direzioni, giochi di ascolto ecc.); poi ancora esercizi tecnici guidati dall'esterno su colpi di maschera, riporti a pubblico, cambi di direzione, camminate e stop a gruppi, improvvisazioni guidate o libere, sperimentazione all'uso delle maschere e molto altro.

«Durante il laboratorio cercherò di spingere gli allievi a sperimentare la verità della Maschera - spiega Rota - perseguendo una strada individuale, assecondando conoscenze e predilezioni personali e affrontando temi come l'improvvisazione, la pantomima, il gramlot, l'uso del dialetto, la composizione di un testo ecc.»

Iscrizioni aperte fino al 20 luglio mandando email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per maggiori informazioni consultare www.fitatreviso.org o chiamare il 3347177900.