Thursday 28 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 30^ Edizione 2018 Alla Maschera d'Oro sfida a tre fra I Complici, La Trappola e il Nuovo Teatro Stabile Mascalucia

Alla Maschera d'Oro sfida a tre fra I Complici, La Trappola e il Nuovo Teatro Stabile Mascalucia

I Complici di Bologna, Nuovo Teatro Stabile Mascalucia di Catania, La Trappola di Vicenza. Queste le tre compagnie in lizza per la vittoria al 30° Festival nazionale "Maschera d'Oro", organizzato dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con partner come Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Fita nazionale e Confartigianato provinciale (che mette in palio il suo Premio Faber Teatro), e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Vicenza e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Rush finale, dunque, fra la compagnia emiliana con "Il metodo Gronholm" di Jordi Galceràn, per la regia di Domenico Marchigiani, quella siciliana con "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, per la regia di Rita Re, e quella veneta diretta da Alberto Bozzo in "Una delle ultime sere di Carnovale" di Carlo Goldoni.

Ancora un po' di suspense prima di conoscere dove effettivamente volerà il trofeo in questa edizione così speciale: il nome dei vincitori sarà infatti rivelato sabato 24 marzo alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza, che in queste settimane ha ospitato l'agguerritissima kermesse, che ha coinvolto anche la Compagnia di Lizzana, in provincia di Trento, con "Tingeltangel" di Karl Valentin, regia di Paolo Manfrini, La Ringhiera di Vicenza con "La sensale di matrimoni" di Thornton Wilder, regia di Riccardo Perraro, La Cricca di Taranto con "Le ultime lune" di Furio Bordon, regia di Aldo L'Imperio, e Incontri di Napoli con "Ferdinando" di Annibale Ruccello, regia di Francesco Iurlaro.
Grande attesa, naturalmente, anche per gli altri premi - individuali e collettivi - messi in palio dallo storico Festival. Scontro diretto fra il terzetto di testa anche per il premio alla regia, con Rita Re di Mascalucia, Alberto Bozzo de La Trappola e Domenico Marchigiani de I Complici; e identica terna anche per il migliore allestimento e per lo spettacolo più gradito dal pubblico. Come migliori interpreti protagonisti, tra le attrici sono in lizza Ilaria Rigoni de La Trappola, Anna Cofano de La Cricca e la coppia composta da Valeria Pone e Ramona Di Martino della compagnia Incontri, mentre tra gli attori a contendersi il premio sono Emanuele Puglia del Nuovo Teatro Stabile Mascalucia, Andrea Franzoi della Compagnia di Lizzana e Antonio Nisi de I Complici. Fra i caratteristi, testa a testa fra tre compagnie, ognuna in lizza con un attore e un'attrice: il Nuovo Teatro Stabile Mascalucia con Anna De Luca e Mario Rocca; La Trappola con Lidia Munaro e Marco Francini; La Ringhiera con Lorenza Rizzato e Massimo Grolla. Fra gli attori giovani, a giocarsi il titolo sono Egle Santonocito della Mascalucia, Elia Sgolmin de La Ringhiera, Mattia Ferraro della compagnia Incontri e Ariele Manfrini della compagnia di Lizzana. Nel corso della serata, inoltre, saranno premiati i giovani vincitori del concorso di critica teatrale "La Scuola e il Teatro", rivolto alle Scuole superiori del Veneto, e sarà consegnato il Premio "Renato Salvato", per l'impegno a favore della cultura teatrale.

Dalle emozioni della gara la serata passerà poi alle risate in compagnia della Running Orchestra composta da Valter Rado e dalla "brass band" Mabò, di scena con il loro "Note nella tempesta", spassoso spettacolo di teatro comico musicale. L'attore veneto, apprezzato anche all'estero per la sua comicità creativa e originale, e gli estrosi musicisti (celebri anche per la partecipazione a programmi come il "Maurizio Costanzo Show", "Mezzogiorno in famiglia" e "Striscia la notizia", e per aver lavorato al fianco di personaggi come Enzo Iacchetti e Giorgio Panariello) coinvolgeranno il pubblico nelle esilaranti vicende di una piccola orchestra in balia del maltempo e... di se stessa.

Biglietti a 10 euro (8.50 per i ridotti). La serata è compresa nell'abbonamento al Festival. Informazioni e prenotazioni a Fita Veneto, stradella delle Barche 7, a Vicenza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (0444 324907). Botteghino del San Marco aperto il giorno dello spettacolo dalle 19. Informazioni anche nella pagina Facebook del Festival.