Thursday 18 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 31^ edizione 2019 Al 31° Festival "Maschera d'Oro"sabato 16 arriva La Ringhiera con i "Sei personaggi" di Pirandello

Al 31° Festival "Maschera d'Oro"sabato 16 arriva La Ringhiera con i "Sei personaggi" di Pirandello

Un grande classico del teatro di Luigi Pirandello per il secondo appuntamento con la 31ª edizione della "Maschera d'Oro", il festival nazionale organizzato dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). Sabato 16 febbraio alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, la compagnia cittadina La Ringhiera proporrà "Sei personaggi in cerca d'autore", per la regia di Riccardo Perraro, tra i capolavori del grande autore siciliano e tra i più rappresentativi della sua poetica.

Primo capitolo della trilogia pirandelliana dedicata al "teatro nel teatro" (con "Ciascuno a suo modo" del 1924 e "Questa sera si recita" a soggetto del 1929), quest'opera fu scritta nel 1921. La vicenda si svolge in un teatro, dove sei personaggi irrompono durante le prove di una messinscena, chiedendo di poter rappresentare in prima persona la propria storia. Il Padre, per permettere alla Moglie di rifarsi una vita, la abbandona con un Figlio. Dalla nuova relazione, la donna ha altri tre figli, vale a dire la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina. Tutto scorre tranquillo, ma il secondo marito muore e la vedova trova lavoro come sarta nell'atelier di Madama Pace; ma la padrona, ben presto, rivela la vera natura dei suoi affari, costringendo la Figliastra a prostituirsi, pena il licenziamento della madre. Un giorno, però, come cliente arriva proprio il Padre: è l'inizio di un vortice di eventi che portano sempre più la vicenda a confondersi tra realtà e rappresentazione.
Per La Ringhiera, la partecipazione alla "Maschera d'Oro" avviene proprio nell'anno in cui celebra il proprio quarantesimo di attività. Nata come gruppo spontaneo nel 1979 e costituitasi come associazione culturale nel 1991, da sempre la compagnia ha in Riccardo Perraro il proprio regista e punto di riferimento. Innumerevoli gli autori e i generi con i quali si è confrontata, compreso, dal 1997, il teatro di figura, che la vede testimone del Teatro delle Marionette.
Per questo allestimento La Ringhiera schiera, oltre allo stesso Perraro, Antonella Maccà, Rachele Lavarda, Elia Sgolmin, Gabriella Variati, Giampiero Pozza, Francesca Pilotto, Claudio Lotto, Sara Adami, Edoardo Billato, Linda Del Pennino, Nereo Vencato, Andrea Casarotto e Giampaolo Strazzabosco.

Il festival è realizzato in collaborazione con Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, che mette in palio il 25° Premio Faber Teatro. Gode inoltre del patrocinio, tra gli altri, di Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Amministrazione Provinciale di Vicenza e Fita nazionale. Biglietti interi a 10 euro, a 8.50 i ridotti. Prevendite a Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino, dal lunedì al venerdì). Biglietteria del San Marco aperta dalle 19 la sera dello spettacolo (tel. 0444 921560). Informazioni anche nella pagina Facebook dedicata al festival.