Friday 19 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 32^ edizione 2020-2023 32ª "Maschera d'Oro": sabato 4 marzo Il Dialogo di Cimitile (NA)

32ª "Maschera d'Oro": sabato 4 marzo Il Dialogo di Cimitile (NA)

Secondo appuntamento sabato 4 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza, con la ripresa – dopo l'interruzione per pandemia nel 2020 – della 32ª edizione del Festival Maschera d'Oro, la kermesse organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), affiancata dai partner Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza.

La compagnia Il Dialogo di Cimitile, in provincia di Napoli, proporrà "Napoli milionaria", testo del 1945 tra i più celebri di Eduardo De Filippo, qui firmato alla regia da Ciro Ruoppo. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, l'opera ha per protagonista la famiglia di Gennaro, un brav'uomo che mette l'onestà al primo posto. Diverso l'atteggiamento di sua moglie
Amalia che, aiutata dai figli Amedeo e Rosaria, si dedica con profitto al vile mercato della borsa nera. Gennaro è a malapena tollerato, salvo tornare utile quando occorre inscenare una finta veglia funebre per evitare le ispezioni della polizia. Dato per disperso durante un bombardamento, a guerra finita l'uomo torna all'improvviso e trova la famiglia alla deriva sul piano morale. Intanto, senza che Amalia se ne sia resa conto, la figlia più piccola si è ammalata gravemente e per sopravvivere ha necessità di una medicina pressoché introvabile. Ma proprio al capezzale della bimba Gennaro e la moglie si troveranno a fare i conti con quanto accaduto e con se stessi.

Attiva da cinquant'anni esatti, la compagnia Il Dialogo ha ottenuto notevoli riconoscimenti. Un'attenzione particolare è dedicata al teatro di Eduardo: con "Filumena Marturano", tra l'altro, la formazione ha ottenuto il premio per la migliore attrice protagonista e la nomination come migliore spettacolo alla Maschera d'Oro del 2011.

Sul palcoscenico del San Marco saranno impegnati Salvatore Maccaro, Tina Spampanato, Rosaria Vecchiarelli, Giuseppe Trinchese, Alfredo Lace, Liana De Rosa, Lucrezia Manganelli, Umberto Napolitano, Antonio Mauro, Francesco Severino, Felice De Cicco, Roberta Allocca e Alberto Tortora. Scene di Carmine Ciccone. Audio e luci di Ernesto Serpico.

Nel 2020, alla Maschera si erano già esibite le prime tre delle sette finaliste: Lo Scrigno di Vicenza in "Sette minuti" di Stefano Massini; Filodrammatica di Laives ne "Il marito di mio figlio" di Daniele Falleri; Teatrodrao - TeatroTre di Ancona in "Equus" di Peter Shaffer. Sabato 25 febbraio scorso è stata la volta del Teatro del Corvo di Padova in "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari. Dopo Il Dialogo di Cimitile, toccherà l'11 marzo alla Compagnia dell'Orso di Lonigo (Vicenza) ne "Le Chat Noir" di Paolo Marchetto e il 18 marzo a La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo) in "Nel nome del padre", altro testo di Lunari. Proclamazione dei vincitori sabato 25 marzo, con in più lo spettacolo fuori concorso "A Republica dei mati", scritto e diretto da Roberto Cuppone e interpretato da Gigi Mardegan de Il Satiro di Treviso.

Numerosi i patrocinatori della manifestazione, tra i quali la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Cultura e FITA nazionale. I vincitori della Maschera conquisteranno anche il 26° Premio Faber, messo in palio da Confartigianato Imprese Vicenza, che porterà i vincitori del Festival a esibirsi per una sera sul palcoscenico del palladiano Teatro Olimpico.

Interi a 10 euro, a 8.50 i ridotti. Informazioni e prevendite: Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino dal lunedì al venerdì). Biglietteria del San Marco aperta dalle 19 nei giorni di spettacolo.

Il programma completo