Si intitola "Rovigo e il Polesine di Sergio Garbato" l'evento che domenica 6 giugno, alle 20.30 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Rovigo, ricorderà il giornalista e scrittore scomparso nel 2017. L'appuntamento rappresenta "La Giornata della Dante 2021" ed è promosso dal Comitato rodigino della Società Dante Alighieri d'intesa con la la Parrocchia di San Bartolomeo e con la collaborazione di FITA Rovigo.
«L'incontro - spiegano gli organizzatori - intende ricordare l'opera e la figura di Sergio Garbato, che in modo straordinario ha saputo descrivere e valorizzare il capoluogo e il territorio polesano in tutti i loro aspetti, rendendone testimonzianza e senso profondo in testi svariatissimi con pagine sempre intelligenti, nutrite di grande cultura, di nitida eleganza e di amore per la propria terra».
L'evento vedrà un ricordo di Antonio Lodo e la lettura di alcune pagine tratte dal volume "Di passaggio: tracce di viaggiatori in Polesine da Dante a Herbert" scritto da Garbato e illustrato da Gabbris Ferrari. Le letture saranno proposte dagli attori di FITA Rovigo Manola Borgato, Lisa Rossi Milani, Maurizio Noce e Margherita Cercolato, con l'intervento dei Tre Armonici Bruno, Franco e Gianni.
Locandina (PDF)