Saturday 20 Apr 2024

You are here Archivio notizie Rovigo La Società Dante Alighieri di Rovigo ricorda Sergio Garbato Il Comitato provinciale FITA partecipa con alcuni suoi attori

La Società Dante Alighieri di Rovigo ricorda Sergio Garbato Il Comitato provinciale FITA partecipa con alcuni suoi attori

Si intitola "Rovigo e il Polesine di Sergio Garbato" l'evento che domenica 6 giugno, alle 20.30 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Rovigo, ricorderà il giornalista e scrittore scomparso nel 2017. L'appuntamento rappresenta "La Giornata della Dante 2021" ed è promosso dal Comitato rodigino della Società Dante Alighieri d'intesa con la la Parrocchia di San Bartolomeo e con la collaborazione di FITA Rovigo.

«L'incontro - spiegano gli organizzatori - intende ricordare l'opera e la figura di Sergio Garbato, che in modo straordinario ha saputo descrivere e valorizzare il capoluogo e il territorio polesano in tutti i loro aspetti, rendendone testimonzianza e senso profondo in testi svariatissimi con pagine sempre intelligenti, nutrite di grande cultura, di nitida eleganza e di amore per la propria terra».
L'evento vedrà un ricordo di Antonio Lodo e la lettura di alcune pagine tratte dal volume "Di passaggio: tracce di viaggiatori in Polesine da Dante a Herbert" scritto da Garbato e illustrato da Gabbris Ferrari. Le letture saranno proposte dagli attori di FITA Rovigo Manola Borgato, Lisa Rossi Milani, Maurizio Noce e Margherita Cercolato, con l'intervento dei Tre Armonici Bruno, Franco e Gianni.

Locandina (PDF)