Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Rovigo Successo a Lanciano per la Compagnia El Tanbarelo

Successo a Lanciano per la Compagnia El Tanbarelo

Migliore regia e migliore caratterista con "I Rusteghi"
Ennesimo riconoscimento alla Compagnia Teatrale "El Tanbarelo" di Bellombra (Ro) che recentemente ha partecipato all’ottavo festival nazionale teatro dialettale "Città di Lanciano" (Chieti) con la commedia brillante "I Rusteghi" di Carlo Goldoni.
La compagine bellombrana, che ha rappresentato nel contesto della rassegna la regione Veneto, si è confrontata magistralmente con compagine dell’Abruzzo, delle Marche, della Campania, della Puglia e si è aggiudicata il primo premio per la migliore regia, consegnato al presidente della compagnia Giuliano Visentin. Al giovane attore Marco Pasquali, che nella commedia interpreta il ruolo del Conte Riccardo degli Arcolai, è inoltre andato il premio come miglior attore caratterista. Bel successo sul fronte dei premi, dunque, e caloroso consenso da parte del pubblico e della critica, con menzioni particolari per tutti gli attori del Tanbarelo e in particolare per Lorella Cappato, nel ruolo della Siora Felice, e di Claudio Zanforlin, in quello del rustego Lunardo. Il periodico di informazione e cultura teatrale abruzzese "La Ribalta" si è infatti così espresso: "Bellissimi i costumi e ottima e funzionale la scenografia. Bravi tutto il gruppo con Lorella Cappato in bella evidenza e con Claudio Zanforlin bravissimo nel ruolo di Lunardo, rustego di gran classe". Zanforlin, sempre secondo i soliti e appassionati ricercatori di agganci con il professionismo, è stato paragonato al grande Gino Cervi dei tempi migliori per le grandi capacità espressive e mimiche.
Un applauso allora a tutto il cast del Tanbarelo che ancora una volta ha degnamente esportato il dialetto veneto in ambito nazionale e, nello stesso tempo, ha testimoniato la capacità la grinta e la costanza di un gruppo teatrale amatoriale, che il prossimo anno festeggerà l’ambito traguardo dei 30 anni di vita e attività.
Un cenno meritato a tutti gli attori: Giuliano Visentin, Lorella Cappato, Marco Pasquali, Claudio Zanforlin, Maria Ostenda Polo, Priscilla Visentin, Mario Luise, Trevisan Morena, Leonardo Vendemmiati e Mirco Visentin; e ancora - e con tanta gratitudine - a tutti quelli che collaborano da dietro le quinte: Pasquina Ferrati, Giampaolo Giovannini, Valentino Forza, Giuseppe Corrarati, Loretta Bellini e Maura Baldan.