Friday 19 Apr 2024

You are here Archivio notizie Treviso Teatro d'Arte di Spresiano: una rassegna dà il via al 40°

Teatro d'Arte di Spresiano: una rassegna dà il via al 40°

Sesta edizione al via per la rassegna "Teatro in Famiglia", che sabato 7 aprile alle 20.45 al Lux di Spresiano inizierà con lo spettacolo "Noi c'eravamo... non solo donne nella Grande Guerra", messo in scena, in veste rinnovata, dalla compagnia di casa Teatro d'Arte, per la regia di Anna Amadio e Silvana Trevisiol: una serie di ritratti, tra passato e presente, per comprendere il ruolo della donna nel conflitto conclusosi cento anni fa e il suo contributo all'emancipazione femminile. La manifestazione segna anche l'avvio delle celebrazioni organizzate dal gruppo di Spresiano per il proprio 40° anno di attività.

Il cartellone della rassegna proseguirà sabato 14 aprile con "Giro Giro Mondo", rilettura del celebre romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne firmato dallo Stabilimento Teatrale di Caerano San Marco, per la regia di Emanuele Pasqualini. Sabato 21 aprile sarà invece la volta dei simpatici comici Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, protagonisti di "Don Chisciotte, la tragicommedia dell'arte", fortunatissimo spettacolo proposto da Stivalaccio teatro, con Marco Zoppello e Michele Mori. Sabato 5 maggio, infine, un tuffo nel passato della nostra terra con Eleonora Fuser, attrice tra le più note e applaudite dela scena veneta, attesa in "Cuor... dalle parole di Rina Cavalieri": la storia di una "impiraressa" di perle con la drammaturgia e la regia di Sandra Mangini, per l'Associazione rEsistenze. Sipario sempre alle 20.45. Biglietto unico a 5 euro.
Ancora sabato 5 maggio, ma alle 18 nella chiesetta ex Giuseppini, toccherà invece a "I sogni di Sophie", scritto e diretto da Valentina Lotti, con gli allievi del corso di teatro dell'Istituto Musicale "Albinoni", mentre sabato 12 maggio, alle 18 al Lux, sarà la volta degli allievi del corso tenuto dalla compagnia Teatro d'Arte, impegnati in "Gian Burrasca" di Vamba, nel libero adattamento curato da Valentina Bertelli.
Il 40° del gruppo di Spresiano avrà il suo clou domenica 10 giugno, nell'Oratorio parrocchiale, con l'iniziativa "Teatro in Festa!!!", fra aperitivi culturali in collaborazione con varie associazioni locali, pranzo "in compagnia", animazioni e giochi teatrali, saluti "multimediali" con ex attori residenti all'estero, interventi delle autorità, consegna di riconoscimenti e "Amarcord", spettacolo con attori attivi o transitati per la formazione, coinvolti in un viaggio attraverso il percorso artistico della compagine.

Il calendario completo