Saturday 21 Dec 2024

You are here Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

FITA Treviso: Assemblea delle Associazioni domenica 17 novembre 2024

Si volgerà domenica 17 novembre 2024 alle ore 10, in seconda convocazione, presso la sala polifunzionale della Parrocchia di Quinto di Treviso (Via Graziati, 2 - guardando la chiesa a destra).
Certi della numerosa partecipazione di tutte le Compagnie associate e consapevoli dell'importanza che riveste per la vita associativa di questa assemblea, il Comitato rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento, chiedendo cortesemente di confermare la presenza quanto prima in modo da organizzare al meglio la mattinata.

Tra i punti all'ordine del Giorno:
- Workshop formativi
- A teatro sto meglio
- Qui si legge
- Regia di Marca
- Pillole di Teatro
- Teatro per passione
- Rassegna teatrale

Al termine dell'assemblea è in programma un incontro conviviale presso un ristorante nelle vicinanze. A tal fine chiediamo di comunicare quanto prima conferma di partecipazione per consentirne l'organizzazione.

La convocazione (file PDF)

FITA Treviso: tre workshop di formazione per perfezionare la propria recitazione

È un'importante occasione per perfezionare la propria recitazione, quella proposta da FITA Treviso tra settembre e novembre 2024. Il 28 settembre inizierà infatti il primo di tre workshop di formazione che abbracceranno alcune delle tematiche più significative che ogni attore si trova ad affrontare nella sua vita sul palcoscenico. A seguire l'elenco:

Continua...

Percorso di ricerca sull'uso della maschera: due giorni a Quinto di Treviso per imparare ogni segreto di questa nobile arte

Teatranti di Treviso e non solo, l'evento si preannuncia creativamente interessante: sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 10.00 alle 19.00 nel Salone Oratorio Chiesa di S. Giorgio a Quinto di Treviso si terrà il workshop "Percorso di ricerca sull'uso della maschera" con l'attore Stefano Rota. Si partirà con la presentazione e visione delle maschere della Commedia dell'Arte. Seguiranno spiegazioni teoriche e lavori fisici di gruppo con esercizi di vario tipo (incontri di caratteri, camminate, passa parola fra un carattere e l'altro, cambiamenti fisici a seconda dei vari stati d'animo, giochi di passa parola con oggetti veri o astratti, trasformazione di un oggetto in un altro, variazione di ritmi, di direzioni, giochi di ascolto ecc.); poi ancora esercizi tecnici guidati dall'esterno su colpi di maschera, riporti a pubblico, cambi di direzione, camminate e stop a gruppi, improvvisazioni guidate o libere, sperimentazione all'uso delle maschere e molto altro.

Continua...

Spettacolo!-A teatro sto meglio: prosegue il nuovo progetto di FITA Treviso con ORAS per portare gioia ai pazienti ospedalizzati

Domenica 21 luglio ore 16:30 la Compagnia Nugae Teatrali porterà in scena presso l'Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza lo spettacolo comico "I campanilisti" tratto da Achille Campanile, all'interno del progetto "Spettacolo!-A teatro sto meglio" realizzato da FITA Treviso con ORAS (Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza) e con la collaborazione della Caneva di Lorenzaga.

Grazie alla volontà dell'ORAS di cooperare con le associazioni del territorio è nato un cartellone di spettacoli di teatro e musica realizzato con il contributo di Fita Treviso, la scuola di musica TAM The Art of Music e l'associazione Bel Teatro di Padova: teatro comico d'autore, commedia dell'arte, cabaret, barzellette, burattini, musica dal vivo e addirittura una mongolfiera, per un cartellone ricco di iniziative e spettacoli di qualità.

La rassegna rientra nel novero delle iniziative pensate per l'umanizzazione delle cure in ORAS, e aiuta i pazienti e i familiari a trascorrere un po' di tempo di qualità durante il fine settimana, in cui le attività dell'Ospedale sono ferme e i degenti risentono di più della lontananza da casa. Anche per i pazienti allettati o impossibilitati a spostarsi dalla propria camera c'è la possibilità di seguire gli spettacoli collegandosi a un link apposito dai loro dispositivi. In questo modo si cerca di portare loro qualcosa di diverso, che possa aiutarli anche sorridendo nel loro impegnativo percorso riabilitativo. La cura della persona non è solo fisica ma comprende anche la sfera psicologica, emotiva ed emozionale. Esporre i pazienti ad attività quotidiane volte a recuperare la socialità, porta con sé un valore che va ben oltre alla cura in senso stretto.

Continua...

FITA Treviso: domenica 23 giugno Assemblea Provinciale delle Associazioni

Si svolgerà domenica 23 giugno 2024 alle ore 10 (in seconda convocazione) presso l'Auditorium adiacente al Teatro Sant'Anna in Viale Brigata Treviso 16 a Treviso, l'Assemblea Provinciale delle Associazioni F.I.T.A. Treviso APS.

Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni e informazioni del Presidente;
2. Comunicazioni e informazioni di Fita Nazionale e Fita Veneto;
3. Interventi sulle linee direttive e programmatiche dell'attività e della Gestione del Comitato
Provinciale;
4. Elezione e insediamento del Presidente di Assemblea, del Segretario e degli scrutatori;
5. Presentazione delle Candidature alle cariche direttive Provinciali;
6. Elezioni cariche direttive Provinciali: Comitato Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti;
7. Proclamazione degli eletti;
8. Varie ed eventuali.

Si ricorda che per la validità della costituzione dell'Assemblea Provinciale delle Associazioni Fita Treviso APS è necessario che siano presenti o rappresentati almeno la metà più uno degli associati e le delibere saranno prese a maggioranza dei voti. Nel caso di seconda convocazione l'Assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei soci presenti e/o rappresentanti e le delibere saranno prese sempre a maggioranza semplice.
In considerazione degli argomenti inseriti all'ordine del giorno e all'importante occasione di confronto, si confida nella partecipazione di tutti.

Convocazione e delega (file PDF)