Sunday 26 Jun 2022

You are here Archivio notizie Treviso

Archivio notizie Treviso

Adesioni alla 37ª rassegna "Tempo di Teatro" con i suoi premi "Cervi" e "Scattolon"

Al via la raccolta delle adesioni per la 37ª edizione della rassegna "Tempo di Teatro", promossa da FITA Treviso e collegata al Premio del pubblico "Vaina Cervi", giunto alla decima stagione, e al Premio istituzionale "Liviana Scattolon" per l'impegno a favore del teatro.
La rassegna-concorso si svolgerà il sabato sera a partire dal 29 ottobre e fino a dicembre all'Auditorium Stefanini di Treviso.
Il concorso, come recita il bando disponibile in calce e nell'apposita sezione del sito, è riservato alle compagnie regolarmente iscritte a FITA Treviso per l'anno in corso, che potranno proporsi alla selezione con un massimo di due spettacoli in lingua italiana o in qualsiasi dialetto regionale comprensibile, purché, in particolare, non rappresentati nel Comune di Treviso nei sei mesi precedenti la rassegna e con una durata minima di 80 minuti.
La versione integrale di ogni spettacolo dovrà essere inviato via link a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; le compagnie potrà segnalare le serate dello spettacolo in calendario cui la Commissione potrà eventualmente partecipare. All'atto di iscrizione viene richiesto un contributo una tantum di 15 euro. Le domande dovranno essere spedite via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro lunedì 16 maggio 2022 ore 12:00.

Il Bando completo (file PDF)

 

Fita Treviso: domenica 27 marzo assemblea delle associazioni provinciali

Si svolgerà domenica 27 marzo alle 9.30, presso l'auditorium adiacente al Teatro Sant'Anna a Treviso, in viale Brigata Treviso, 16 (ospiti di Streben Teatro), l'assemblea delle associazioni FITA provinciali. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, l'approvazione del bilancio/rendiconto esercizio 2021 e previsionale 2022, le quote associative, il bilancio delle attività condotte nel 2021 e l'avvio di quelle dell'anno in corso, il Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", l'evento di promozione "Teatro per Passione" del 24 settembre a Treviso, la rassegna teatrale autunnale, i workshop formativi, le rubriche social #focuson e #questasettimanainscena e le visite alle associazioni.

Per motivi organizzativi si chiede di confermare la propria partecipazione a FITA Treviso aps, che rimane a disposizione per informazioni al 3405797086 e al 3347177900. Si ricorda la possibilità di utilizzare le deleghe. A chi ne avesse necessità, inoltre, per l'impossibilità di partecipare in presenza, sarà fornito il link per seguire i lavori da remoto.

 

Un bando per il nuovo logo FITA Treviso: le proposte entro il 1° marzo

FITA Treviso ha lanciato un bando per la scelta del suo nuovo logo, aperto ai suoi soci regolarmente iscritti per l'anno in corso. Le domande di partecipazione devono essere inviate via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro l'1 marzo 2022.

Il regolamento (file PDF)

 

Seguito appuntamento online per le compagnie FITA Treviso

Riuscito primo incontro 2022 per il Comitato provinciale FITA di Treviso. L'appuntamento, che si è svolto online giovedì 20 gennaio, ha visto una bella partecipazione da parte delle compagnie iscritte ed è stato un'occasione per definire gli obiettivi comuni da portare avanti nel corso dell'anno: naturalmente con la speranza che possa essere pienamente all'insegna del teatro.
Tanti i progetti in cantiere, tra i quali i Workshop formativi, la terza edizione di "Teatro per passione", la predisposizione di nuove rassegne e contest teatrali nonché il bando per il logo FITA Treviso.

 

Soggetti Smarriti di Treviso al debutto con "La Presidentessa"

La spassosa commedia "La Presidentessa" di Charles Marie Hennequin e Pierre Veber per il nuovo debutto della compagnia Soggetti Smarriti di Treviso, atteso per sabato 18 dicembre alle 20.45 nella Sala San Marco di Trivignano (Venezia), in via Chiesa, 18, nell'ambito della rassegna "Dicembre a Teatro".

Tradotta, adattata e diretta da Mariarosa Maniscalco, la commedia vede impegnati in scena tredici attori e punta il dito contro il potere politico corrotto ma anche contro quello seduttivo, imposti da personaggi disposti a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi. Al centro della vorticosa vicenda incontriamo Gobette, navigata soubrette dei primi ‘900, parigina e senza scrupoli, alle prese con l'integerrimo Presidente del Tribunale di Gray Tricointe, che ha ordinato di espellerla. Giunta a casa del giudice, però, Gobette viene scambiata per sua moglie (in realtà partita poche ore prima): inizia così una raffica di colpi di scena che arriverà fin dentro gli uffici del Ministero.

Biglietti a 7 euro. Prevendite alla Tabaccheri Edicola di Camillo Alessandro a Trivignano in via Ca' Lin, 3 (tel. 041 5460967). Per informazioni 349 2101486.