Thursday 25 Apr 2024

You are here Archivio notizie Treviso Laboratorio: "Tutti sul palco! Si va in scena!"

Laboratorio: "Tutti sul palco! Si va in scena!"

Inizierà mercoledì 2 febbraio "TUTTI SUL PALCO... SI VA IN SCENA!" il laboratorio teatrale (giunto alla 3° edizione) proposto dalla Compagnia TEATRORONCADE e condotto da Alberto Moscatelli

, dopo il grande successo dello scorso anno (circa 40 le richieste di iscrizione per un massimo di 20 posti) culminato alla fine con lo spettacolo "Il Naso" di Gogol dove i partecipanti hanno potuto cimentarsi con il palcoscenico.Anche quest’anno l'azione didattica prevede l'utilizzo di un "testo" quale "pre-testo" su cui ogni partecipante potrà sperimentare, provare, esercitare, vivere le proprie personali (magari, inaspettate!) attitudini, curiosità, incertezze per poi misurarsi, se lo vorrà, con il palcoscenico nel corso del saggio-spettacolo che si terrà a metà aprile.

Un laboratorio che non è una scuola teatrale ma un viaggio volto ad esplorare nuovi modi di essere, di vedere, di sentire, fuori e dentro di noi, innescando meccanismi positivi di relazione, valorizzando la capacità critica e liberando l'energia creativa troppo spesso inghiottita dalla monotonia della quotidianità. Imparare a disimparare le cose che già conosciamo, a guardare con nuova luce alle cose più semplici e quotidiane scoprendo di sorprenderci per esse, partendo dalla sperimentazione sul campo. Una precisa bottega artigiana che attraverso un percorso impegnativo, stimolante e soprattutto, divertente, darà vita ad uno spettacolo finale che sarà sì il testo iniziale, ma filtrato attraverso gli occhi di un percorso unico ed irripetibile che porterà inaspettatamente a sentire la voglia di salire sul palcoscenico partecipando a quel gioco di inattese emozioni che si chiama teatro.
Il PROGRAMMA del laboratorio
IL CORPO: Come si muove, Come comunica, Come ascolta, Tensione e rilassamento, Esprimiamo i sentimenti.
NELLA SCENA: Lo spazio teatrale, Movimento, azione e ritmo, Verità e finzione, Fiducia e collaborazione, L’improvvisazione.
LA VOCE: Innanzitutto... respiriamo!, Il suono della voce, Come si muove e diffonde nello spazio
IL TESTO: Giochiamo con il testo, Testo e sottotesto, Dal testo all’azione.
Sede del labroatorio: Sala "Petrarca" - Sede GAT, Via Dary, 6 Biancade di Roncade (TV)
Durata e frequenza: 14 incontri tutti i mercoledì dalle 20:30 alle 22:30
Inizio: Mercoledì 2 febbraio
Mercoledì 26 gennaio ci sarà un incontro gratuito conoscitivo e di illustrazione del laboratorio.
Per informazioni: 320 4682249 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.