Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Venezia Addio a Carlo Vianello, applaudito "sior Todero"

Addio a Carlo Vianello, applaudito "sior Todero"

Addio al "sior Todero" Carlo Vianello, 94 anni, fondatore, attore e regista della compagnia Ribalta Veneta di Venezia. Classe 1926, Vianello ha vissuto una vita nell'arte: la musica del padre, primo violoncello a La Fenice; il disegno e la pittura scelti come base della propria professione di vetrinista; ma soprattutto il teatro, amato fin dal primo incontro con il palcoscenico, ad appena 18 anni, in parrocchia.
Con la sua compagnia Ribalta Veneta, fondata nel 1978, si è fatto paladino della tradizione del teatro veneto e veneziano, affrontando lavori come l'amatissimo "Sior Todero brontolon" di Carlo Goldoni, di cui è stato applaudito interprete per più di duecento repliche, e tante altre commedie di autori come Gallina, Testoni, Rocca e Ottolenghi. Nel suo ultimo "Todero" aveva 90 anni, nel 2016: lo portò in scena al Teatro Toniolo di Mestre per salutare il pubblico, ma continuando a seguire la compagnia come regista.
Esigente, severo, a volte ruvido proprio come il suo amato personaggio, Vianello è stato un attore e un regista di talento. Numerosi e di rilievo i premi ottenuti singolarmente e dalla compagnia.

I funerali si svolgeranno sabato 6 febbraio alle 11 nella chiesa della Madonna della Salute di Marghera, località Catene. FITA Veneto si stringe con affetto alla famiglia e ai tanti compagni di teatro.