Saturday 20 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza A Valdagno nasce una rassegna di teatro popolare col patrocinio di FITA Vicenza

A Valdagno nasce una rassegna di teatro popolare col patrocinio di FITA Vicenza

Prima rassegna di teatro popolare "Città di Valdagno", in cartellone dal 21 febbraio al 9 maggio prossimi. L'iniziativa, di scena al Teatro Super, è organizzata con il patrocinio di Comune di Valdagno, Provaldagno, F.I.T.A. Vicenza e Comuni di Castelgomberto, Brogliano e Cornedo Vicentino. Per tutti gli appuntamenti, inizio alle 21 e dibattito conclusivo tra spettatori e artisti.

Cinque gli spettacoli in cartellone, tutti di venerdì, aperti il 21 febbraio da Glossa Teatro di Monticello Conte Otto con "Parole Venete in punta di lingua" di e con Pino Costalunga.
Il palcoscenico passerà quindi, il 7 marzo, ai Mattattori di Valdagno, di scena con la commedia "Bepi Fassina medico dei matti", scritta e diretta dallo stesso Costalunga. Si tratta di una rilettura in lingua veneta de "Il medico per forza" di Molière.
Venerdì 28 marzo toccherà a I Due Villani di Dueville, freschi di debutto nel loro "Aqua de cana", commedia di Sara Vettorello Grillo diretta da Bruno Salgarollo. Ambientata nel '500, la trama intreccia questioni collettive di un piccolo paese della campagna vicentina e vicende private tinte di rosa.
Venerdì 11 aprile, un originale testo teatrale di Antonio Fogazzaro, ben più noto come romanziere (Piccolo mondo antico). "El garofolo rosso - Atto unico in dialetto veneto" sarà messo in scena da La Trappola di Vicenza, per la regia di Alberto Bozzo. La storia, tra risate e venature nostalgiche, è quella di un'anziana e astiosa contessa cieca che per tutta la sua esistenza, ormai alla fine, ha dovuto combattere contro i tradimenti di un marito fedifrago.
A chiudere la rassegna, venerdì 9 maggio, saranno i Risi e Bisi di Malo, storica formazione cabarettistica del Vicentino, di scena con "Fregole", per la regia di Paolo Gualtiero.

Biglietti a 9 euro (a 7.50 i ridotti). Diritti di prevendita, 1 euro (1.50 per le prenotazioni online). Prevendite: Cinemotion Cafè, Viale Trento 28 a Valdagno.

Il programma