Dodicesima edizione per la rassegna “Teatro Popolare Veneto” organizzata dalla F.I.T.A. Vicenza in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Vicenza.
“Teatro Popolare Veneto” si inserisce a pieno titolo nel solco della tradizione proposta della Provincia di Vicenza e tesa alla valorizzazione non solo delle numerose Compagnie amatoriali presenti nel territorio e associate alla Federazione Italiana teatro Amatori del Veneto, ma anche alla riscoperta ed al recupero del repertorio, degli spazi e modi di aggregazione - la villa, la corte, la piazza - parte integrante della vita e della storia della gente veneta e vicentina. Un teatro all'avanguardia nel Veneto, quello proposto dalle compagnie F.I.T.A. e tra i più vivaci dell'intera nazione, che si distingue per la passione con cui viene praticato e per i sentimenti veri e forti.
La proposta di quest’anno prevede spettacoli tratti da testi dialettali e non solo, adatti ad un pubblico eterogeneo, con proposte di autori classici e contemporanei poco conosciuti ma altrettanto validi, canovacci spensierati e testi più impegnati.
Primo appuntamento sabato 9 giugno a Mason Vicentino nel piazzale della chiesa con “I me ga copà el capon” di A. Mantiero, allestito dalla Compagnia teatrale Arca. La rassegna si concluderà domenica 6 gennaio 2013.