Friday 26 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Teatro Popolare Veneto, edizione 2012

Teatro Popolare Veneto, edizione 2012

Dodicesima edizione per la rassegna “Teatro Popolare Veneto” organizzata dalla F.I.T.A. Vicenza in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Vicenza.

“Teatro Popolare Veneto” si inserisce a pieno titolo nel solco della tradizione proposta della Provincia di Vicenza e tesa alla valorizzazione non solo delle numerose Compagnie amatoriali presenti nel territorio e associate alla Federazione Italiana teatro Amatori del Veneto, ma anche alla riscoperta ed al recupero del repertorio, degli spazi e modi di aggregazione - la villa, la corte, la piazza - parte integrante della vita e della storia della gente veneta e vicentina. Un teatro all'avanguardia nel Veneto, quello proposto dalle compagnie F.I.T.A. e tra i più vivaci dell'intera nazione, che si distingue per la passione con cui viene praticato e per i sentimenti veri e forti.
La proposta di quest’anno prevede spettacoli tratti da testi dialettali e non solo, adatti ad un pubblico eterogeneo, con proposte di autori classici e contemporanei poco conosciuti ma altrettanto validi, canovacci spensierati e testi più impegnati.
Primo appuntamento sabato 9 giugno a Mason Vicentino nel piazzale della chiesa con “I me ga copà el capon” di A. Mantiero, allestito dalla Compagnia teatrale Arca. La rassegna si concluderà domenica 6 gennaio 2013.

Il Programma completo