Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Polegge: 16° Palcoscenico Aperto da sabato 26 gennaio 2013, quattro appuntamenti con la risata

Polegge: 16° Palcoscenico Aperto da sabato 26 gennaio 2013, quattro appuntamenti con la risata

Commedia brillante grande protagonista della seconda parte di Palcoscenico Aperto, stagione di prosa, giunta alla sedicesima edizione, di scena al Teatro "Emanuele Zuccato" di Polegge, in provincia di Vicenza, per iniziativa dell'omonima compagnia teatrale, in collaborazione con il Comune di Vicenza e Fita Veneto.

Quattro gli appuntamenti, uno ogni due settimane, a partire da sabato 26 gennaio 2013, quando sul palco salirà la compagnia Piovene Teatro, impegnata nella sua più recente produzione: Non te pago (nella foto), traduzione e adattamento in lingua veneta dell'omonima, celebre commedia di Eduardo De Filippo. Riscritto da Italo Cunico e diretto da Franco Fabrello, il lavoro è ambientato nel salotto di Ferdinando Quagliotto, proprietario di un banco lotto lasciatogli in eredità dal padre. L'uomo va su tutte le furie quando il suo impiegato - per giunta innamorato della figlia di Quagliotto - vince una grossa somma grazie ai numeri dettatigli in sogno proprio da suo padre.
Sabato 9 febbraio sarà la volta della Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto, che per la regia di Dario Canzian e Guglielmo Scarabel proporrà I Lazzaroni, commedia non molto frequentata del vicentino Eugenio Ferdinando Palmieri, giornalista e drammaturgo più noto per testi come Quando al paese mezogiorna sona. Gioventù e vecchiaia si confrontano in quest'opera che vede al centro due sfrontati scavezzacollo in quali, negli anni più verdi, ne combinano di tutti i colori: divenuti anziani, però, i due avranno la possibilità di riscattare le bricconate compiute.
Protagonista della terza commedia in programma sarà invece, sabato 23 febbraio, la compagnia El Salbanelo di Tonezza del Cimone, diretta da Gastone Dalla Via in Se no ghe ne xe, gnanca..., rielaborazione veneta di Camera a ore, a sua volta traduzione di un lavoro del tedesco Fritz Wempner. La trama: i pensionati Ida e Augusto Bombardelli decidono di affittare una camera del loro appartamento, ma la donna vorrebbe come inquilino un giovanotto, mentre il marito propende per una giovane; così, quando entrambi affittano la camera a due ignari ragazzi, la questione si complica.
Chiusura in stile francese sabato 9 marzo con Le sorprese del divorzio, spassosa farsa di Alexandre Bisson e Anthony Mars proposta dalla compagnia Quelli che... di Vicenza, nell'adattamento e per la regia di Claudio Manuzzato. Il protagonista della vicenda è ossessionato dalla presenza dell'invadente suocera, tanto da arrivare a divorziare dalla moglie. Un paio d'anni più tardi si risposa con una giovane orfana di madre, ben felice di non rischiare altre ingerenze da parte di suocere moleste. Ma questa volta è il suocero a fargli un'imprevedibile sorpresa.
Sipario alle 21. Biglietti a 7 euro. Prenotazione posti dalle 16 del giorno di spettacolo (0444 595533).

Il programma