Friday 26 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza TeatroSei, cinque appuntamenti dal 17 febbraio

TeatroSei, cinque appuntamenti dal 17 febbraio

Prende il via domenica 17 febbraio 2013 la quattordicesima edizione di TeatroSei, l'ormai tradizionale rassegna domenicale di prosa di scena ai teatri San Lazzaro e San Giuseppe di Vicenza, per iniziativa del Comune di Vicenza - Circoscrizione n. 6, con la collaborazione della Fita provinciale e il patrocinio della Regione del Veneto.

Cinque gli spettacoli in cartellone e tra questi, come d'abitudine, il debutto della locale compagnia La Ringhiera nella sua nuova produzione. Tre gli appuntamenti al San Giuseppe (Mercato nuovo). Si comincia domenica 17 febbraio con la compagnia Girodivite di Padova ne Le massere da Carlo Goldoni, celebre commedia del veneziano scritta nel 1755, che ha per protagoniste alcune domestiche tuttofare. Da un grande del Settecento a un grande del Novecento come Eduardo De Filippo. Domenica 10 marzo la Nuova Compagnia Teatrale 'A Fenesta di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, proporrà Questi fantasmi, tra le opere più celebri del drammaturgo napoletano. Scritta nel 1946, la commedia ha per protagonista un uomo che va a vivere con la bella moglie in un palazzo creduto infestato dai fantasmi. Il suo sogno è quello di aprire una pensione e sarà proprio ... un fantasma ad aiutarlo nel suo progetto: ma sotto sotto c'è un inghippo.

Doppio appuntamento - sabato 16 marzo alle 21 e domenica 17 alle 16 - con il debutto de La Ringhiera ne La pazzia senile, rielaborazione scritta e diretta da Riccardo Perraro da un canovaccio di Commedia dell'arte di Adriano Bancheri (1561-1634). Partendo dalla traccia di questo autore bolognese, Perraro ha elaborato il testo rifacendosi a numerosi altri testi di questo particolare genere teatrale.
Passiamo al San Lazzaro, che ospiterà due spettacoli. Domenica 24 febbraio la Compagnia dell'Orso di Lonigo proporrà L'allegro spirito, libera rilettura di Spirito Allegro di Noel Coward: il lavoro della formazione leonicena è stato realizzata in stretta collaborazione con l'attore Maximilian Nisi.
Infine, domenica 3 marzo appuntamento con Asolo Teatro in Mai spunciar 'a tersa età (nella foto), libero adattamento in lingua veneta della commedia del bresciano Memo Bortolozzi. La vicenda si svolge all'interno di una casa di riposo, i cui ospiti cercano di vincere la solitudine e il senso di abbandono: un tema delicato, ma trattato con brio e comicità.
Ogni domenica sipario alle 16. Biglietti a 7 euro, ridotti a 5. Per lo spettacolo serale, biglietto unico a 7 euro. Per informazioni, Fita Vicenza (0444 323837) e Circoscrizione n. 6 (0444 962136).

Il programma