Sono Alessandra Tesser e Maria Cristina De Gennaro le due interpreti che per la provincia di Treviso parteciperanno, venerdì 12 settembre, a Rovigo, in piazza Annonaria, alla finalissima della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d'intesa con i suoi Comitati provinciali, il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni ospitanti.
Le due attrici si sono aggiudicate il biglietto per la finale durante la serata di selezione provinciale svoltasi nell'ambito del festival Parcoscenico 2025 giovedì 31 luglio presso il Parco di Palazzo Foscolo a Oderzo; la giuria ha selezionato Tesser, della compagnia Treviso Teatro, per il monologo "Sogno in due tempi" di Giorgio Gaber con la motivazione "Ottima interpretazione, regia asciutta ma efficacie e buoni cambi ritmo"; De Gennaro della compagnia Associazione Culturale Arte Povera premiata per "Le mie Chanel" tratto dal libro di Serena Dandini "Ferite a morte" con la motivazione "Interpretazione efficace, ottima energia e personaggio ben caratterizzato e credibile".
Attribuite anche due menzioni speciali: a Lucia Leiballi della compagnia Nugae Teatrali per "Sto bene, grazie" di cui è anche autrice, e a Maria Rosa Maniscalco della compagnia Soggetti Smarriti con "La rossa" di Armando Carrara.
Applausi dal numeroso pubblico anche per gli altri candidati, e dunque Maddalena Tonon, Marianna Patres, Sabrina Bressan, Luca Avallone e Marco Cadorin.